• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Come pulire???

diamantik

Utente
Salve a Tutti!!!
Questo il problema:
Quando si pulisce l'acquario,Voi come fate con le roccie?
Le spostate per pulire la sabbia sotto di esse???
Spostate le conchiglie per pulirle dalle alghe?
Le sbollentante quando sono piene di alghe?
E i pesci??Non si stressano???
Grazie
 
certo che si stresserebbero facendo tutto questo, ma non cè alcun motivo di togliere alghe dagli arredi e se cè un buon ricircolo non si dovrebbe accumulare sporco sotto le rocce
 
Un accumulo continuo di sedimenti sulle rocce è sintomo di un acqua poco mossa o che non ha un ricircolo ben sviluppato in acqua tra aspirazione e mandata....
In genere quando fai cambi parziali basta aspirare con un tubo gli eventuali residui organici,ecc....io non sposto rocce ogni volta per sifonare,e non bollisco le pietre per togliere le alghe....:3:
 
Un accumulo continuo di sedimenti sulle rocce è sintomo di un acqua poco mossa o che non ha un ricircolo ben sviluppato in acqua tra aspirazione e mandata....
In genere quando fai cambi parziali basta aspirare con un tubo gli eventuali residui organici,ecc....io non sposto rocce ogni volta per sifonare,e non bollisco le pietre per togliere le alghe....:3:

La penso come Marco, inoltre non ne farei un dramma per un poco di sedimenti vari, l'acquario è un ambiente "vivo" non un ambiente "asettico"; per capirci con una battuta, diciamo che la vasca come la donna deve essere un pò sozza, da noi a Roma "zozza"! :104:
 
La penso come Marco, inoltre non ne farei un dramma per un poco di sedimenti vari, l'acquario è un ambiente "vivo" non un ambiente "asettico"; per capirci con una battuta, diciamo che la vasca come la donna deve essere un pò sozza, da noi a Roma "zozza"! :104:

????questa similitudine non l'ho capita....vuoi dire che piacerei di più se mi lavassi in media una volta alla settimana?!:confused:

io il fondo lo aspiro pochissimo, rocce e conchiglie non se ne parla neppure!!!!...se dovessi fare le grandi pulizie anche nell'acquario lo comprerei dai cinesi con i pesci di vetro!!!
 
Per l'acquario segui questa regola, meno ci metti le mani e meglio è!
Per quanto riguarda i sedimenti segui i consigli sopra, se vedi che sono eccessivi le cause possono essere molteplici, ma principlamente sono le seguenti:
Scarso ricircolo dell'acqua dovuto magari ad un filtro sottodimensionato, oppure ad ecceviva somministrazione di cipo o un sovrappopolamento eccessivo... o più cose messe assieme!
Quindi prima di smontare tutto e magari scoprire tra 1 mese che sei punto e a capo, io fossi in te cercherei di scoprire cosa non gira correttamente in vasca.

per quanto riguarda la domanda di Sonia... "probabilmente piaceresti comunque, ma se mantieni l'abitudine di lavarti con regolarità, te ne saremo tutti grati ! " :eek:
 
Quindi Voi sotto le roccie non pulite???
I sedimenti e lo sporco dei pesci non lo pulite spostando le roccie??
E le alghe che si formano sopra i gusci come fate???
E per le roccie???
 
Scusate tanto la mia ignoranza!!!
Quando i pesci escementano sotto le roccie o il mangime non consumato,come fate???Non lo pulite???
Dove ci sono le alghe che si formano sui vetri,tubi, etc...non le pulite???
Grazie
 
Scusate tanto la mia ignoranza!!!
Quando i pesci escementano sotto le roccie o il mangime non consumato,come fate???Non lo pulite???
Dove ci sono le alghe che si formano sui vetri,tubi, etc...non le pulite???
Grazie

Il mangine non deve assolutamente rimanere in eccesso in vasca,i sedimenti organici vengono aspirati dal filtro se hai una buona circolazione in acquario,in più dove sedimentano puoi aspirarli con un tubo....le alghe sui vetri si possono togliere in vari modi,ed è bene toglierle altrimenti non si vedono poi più i pesci....:104:
 
anche oggi ho pulito l'acquario.Ma vedo sempre sulla sabbia escrementi dei calvus.
Forse non è adequato il circolo dell'acqua?Ho un pratiko 200 per 80L.credo che sia adequato....
Oppure la corrente deve essere talmente forte da far alzare la sabbia????
E gli escrementi che lasciano sotto le pietre come possono essere risucchiate dal filtro???
Non mi è chiaro????
 
anche oggi ho pulito l'acquario.Ma vedo sempre sulla sabbia escrementi dei calvus.
Forse non è adequato il circolo dell'acqua?Ho un pratiko 200 per 80L.credo che sia adequato....
Oppure la corrente deve essere talmente forte da far alzare la sabbia????
E gli escrementi che lasciano sotto le pietre come possono essere risucchiate dal filtro???
Non mi è chiaro????

In questo caso un video sarebbe molto meglio...:104:.
In genere è sufficente anche se almeno io adotto il rapporto 1/4 0 1/5 per la potenza della pompa...le ditte consigliano per acquari fino a 200lt sì ma per che pesci??Un conto avere dei pesci neon ed un conto avere ciclidi....io in 80 lt monto pompe nei filtri biologici interni di 500lt ora considerando che ci sono forse 10cm di prevalenza in immersione la pompa perde poco...in un filtro esterno messo sotto il mobile...per arrivare all'uscita perde molta portata a causa di un enorme prevalenza quindi dagli originali lt/h a livello zero a 70 cm di prevalenza il filtro ha una portata insufficente....
 
Gli escrementi dei pesci sono proporzionali a quanto mangiano...
E dato il tuo problema, le cose sono due o hai troppi pesci in vasca e quindi un carico organico eccessivo, oppure eccedi nel mangiare!

Prova a non dare da mangiare per 2 o 3 giorni, ossia il tempo necessario al filtro e ai suo batteri di "ripulire" gli eccessi organici, dopo di che inizia a somministrare cibo in quantità corretta, che io ritengo essere per 10 pesci di taglia tra 8 e 12 cm cioè la popolazione del mio 500 litri, 1/3 "molto scarso" di cucchiaino da caffè di granulare al giorno per 5 o massimo 6 giorni la settimana.
 
anche oggi ho pulito l'acquario.Ma vedo sempre sulla sabbia escrementi dei calvus.
Forse non è adequato il circolo dell'acqua?Ho un pratiko 200 per 80L.credo che sia adequato....
Oppure la corrente deve essere talmente forte da far alzare la sabbia????
E gli escrementi che lasciano sotto le pietre come possono essere risucchiate dal filtro???
Non mi è chiaro????

mamma mia ma cosa gli dai da mangiare?! E' possibile produca tanto???!!!Ha ragione Marco: facci vedere il disastro ecologico:p ed eventualmente fai come ha detto Alex: mettilo a dieta:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto