• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Classificazione

2

20087357

Ospite
Ciao,
qualcuno di voi riesce a classificare questi ciclidi Malawi che mi sono ritrovato in vasca assieme ai P. demasoni, ma che non mi sembrano tali.
Chiedo scusa per la pessima qualità delle foto allegate, grazie mille!!!

Immagine:
201011913242_ciclide.jpg

141,86KB
 
Ciao Fabio,
pensavo anch'io a Metriaclima, ma non ne ero certo.
Comunque penso siano un pochino più nervosi dei miei Copadichromis Borley "Kadango" che ho da soli in un 350lt., per ora li tengo separati ...(sono 3, il maschio e 2 femmine) in una vaschetta loro dedicata.
 
Ciao,
secondo voi questi esemplari sono più simili a Metriaclima zebra oppure a Cynotilapia afra Likoma Island "white top"?
Quali sono le differenze più evidenti fra le due specie?
Escluderei l'ibridazione, visto che la provenienza dei tre esemplari è abbastanza sicura, da un amico che evita quanto più possibile questi maledetti incroci [}:)] non da tutti evitati, anzi, da qualcuno addirittura voluti di proposito !!!

Immagine:
2010111294533_311.jpg

173,56KB

Immagine:
2010111294556_317.jpg

144,08KB

Immagine:
2010111294645_319.jpg

141,86KB
 
Mi dispiace contraddirti, ma anche io come Fabio penso sia un ibrido un labeo(forse trewawase higga reef) e qualcosaltro.
 
20087357 ha scritto:

Ciao,
secondo voi questi esemplari sono più simili a Metriaclima zebra oppure a Cynotilapia afra Likoma Island "white top"?
Quali sono le differenze più evidenti fra le due specie?
Escluderei l'ibridazione, visto che la provenienza dei tre esemplari è abbastanza sicura, da un amico che evita quanto più possibile questi maledetti incroci [}:)] non da tutti evitati, anzi, da qualcuno addirittura voluti di proposito !!!

Immagine:
2010111294533_311.jpg

173,56 KB

se questi tre ciclidi sono essere della stessa varità, sarei anche io per ibrido. mi pare di vedere i pesci sullo sfondo con delle bande verticali più larghe e quello più in basso, con il bordo nero della pinna dorsale più spesso.
prova a mostrarci qualche altra foto.
 
Ciao Fabio,
anche se avevo anticipato il tutto in precedenza, (ibrido)...
adesso da queste ultime foto, ne sono ancora più convito..
però sempre pesci bellissimi...mi raccomando prenditi cura di loro..
come facciamo tutti noi, delle nostre creature.

Ciao
Gioacchino.
 
Certo Gioacchino, grazie mille per la tua prima ipotesi azzeccata !!,
ma almeno ne eviterò ulteriori riproduzioni.
Comunque non sono convito fino in fondo dell'ibrido, propendo più per CYnotilapia afra "White top", provate a vedere un pò......
Ciao a tutti e grazie ancora.
Fabio.
 
20087357 ha scritto:

Certo Gioacchino, grazie mille per la tua prima ipotesi azzeccata !!,
ma almeno ne eviterò ulteriori riproduzioni.
Comunque non sono convito fino in fondo dell'ibrido, propendo più per CYnotilapia afra "White top", provate a vedere un pò......
Ciao a tutti e grazie ancora.
Fabio.

Caro Fabio,
credimi nessuno più me avrebbe voluto sbagliarsi...ma di fronte alle conclusioni di:
Fabio, Fabrizio, Morgan ed infine Enzo è difficile che ci siano errori,
loro sono persone che hanno esperienze ultra-ventannali.
Fabio. io li ho avuti pure nelle mie vasche, e per circa 4 anni, e credimi,
mi piacevano più di qualsiasi altro esemplare, li ho amati e rispettati fino alla fine.
L'importante è solo una cosa:
che non circolino, questo naturalmente per il bene dei pesci e di tutti gli appassionati.


Affettuosamente,
Gioacchino.
 
Non mi pare di vedere molte somiglianze, in più questi hanno circa 11/12 bande verticali scure...
Ciao.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto