• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciclidi

R

rimbo30

Ospite
ciao a tutti sono nuovo al forum.ho questi 3 pesci e ho cercato su internet ma non posso capire che pesci sono: il negoziante mi ha detto che il primo e un pseudotropheus
secondo un pseudotropheus
terzo un tropheus
ma no sa che sottospecie sono.



Immagine:
/Public/data/rimbo30/200810121554_DSC00061.JPG
90,97KB



Immagine:
/Public/data/rimbo30/200810121641_DSC00069.JPG
84,47KB



Immagine:
/Public/data/rimbo30/200810121729_DSC00074.JPG
89,04KB


grazie in anticipo
 
Ciao Rimbo 30, il primo e' sicuramente uno pseudotropheus ma il "cognome" e' quasi impossibile stabilirlo,il secondo e' un labeotropheus ed il terzo e' un tropheus.....

Angelo Brunelli Felicetti
 
Ciao e benvenuto!

Il primo è un Metriaclima (ex Pseudotropheus) lombardoi maschio (la femmina è azzurra a barre nere) e proviene dal lago Malawi.

Il secondo Labeotropheus trewavasae maschio (la femmina è marroncina con chiazzette nere e biancastre o arancio con o senza chiazzette) e proviene dal lago Malawi.

Il terzo è un Tropheus probabilmente species "Red" (maschi e femmine sono quasi uguali) e proviene dal Tanganica.

----------------

Paolo Salvagiani

----------------
 
metriaclima zebra.....[?][?]
Io sono d'accordo con Paolo...., non conosco bene i tropheus ma credo che ci si possa fidare!!

P.s. metriaclima sostituisce Maylandia!!


Fabrizio Reo


IL GIORNO CHE MI IMMERGERO' NEL MALAWI SARA' IL GIORNO CHE SMETTERO' DI ALLEVARE I PESCI DI QUESTO LAGO!!
Fabrizio Reo
 
Citazione:Messaggio inserito da macguy

Citazione:Messaggio inserito da cyatide


Il primo è un Metriaclima (ex Pseudotropheus) lombardoi maschio
Sicuro Doc?[V]

A me sembra un altrettanto comune maylandia zebra...

Sul fatto che sia un lombardoi sono QUASI sicuro (magari un'altra foto potrebe dare più certezza).

Sulla diatriba Maylandia/Metriclima non mi esprimo, uso Metriclima più che altro per simpatia [:I], ma non credo che al nostro amico rimbo interessino queste sottigliezze (o no?). :D

----------------

Paolo Salvagiani

----------------
 
Sul primo ho qualche dubbio...Generalmente il maschio del lombardoi,almeno per la mia esperienza, tende ad avere almeno un accenno di strisce qui' mi sembra quasi "tinta unita". In effetti qualche altra foto potrebbe essere piu' esplicativa..

Angelo Brunelli Felicetti
 
Citazione:Messaggio inserito da macguy


A me sembra un altrettanto comune maylandia zebra...
Scusate, posso autofustigarmi e correggere "zebra" con "estherae"?

Anche a costo di non azzeccare la specie del pesce in questione, ma ho commesso un errore freudiano [:I]
 
secondo me è un Lombardoi....., estherae gialli non li conosco..., per quanto riguarda le barre laterali sono più o meno evidenti a secondo degli stati d'essere dell'esemplare!!


Fabrizio Reo


IL GIORNO CHE MI IMMERGERO' NEL MALAWI SARA' IL GIORNO CHE SMETTERO' DI ALLEVARE I PESCI DI QUESTO LAGO!!
Fabrizio Reo
 
Citazione:Messaggio inserito da freo

secondo me è un Lombardoi....., estherae gialli non li conosco...
Anch'io resto in dubbio ANCORA sul lombardoi (finchè non vediamo una foto laterale), quanto sull'estherae (considera anche lo scatto per valutare il colore ;)) http://www.cichlid-forum.com/profiles/image.php?id=1730&pic=6

Quella indicata è una foto "ad esempio", ma se scorri quelle di questo link http://www.cichlid-forum.com/profiles/species.php?id=1730 ne vedi altri, più o meno gialli.
 
certo Mimmo, qualcosa di giallo c'è..., ma credo che, come dica tu dipende dallo scatto!!
Comunque l'egg spott singolo é caratteristico di questa specie!!
...vediamo se rimbo ci posta qualche altra foto!!

Fabrizio Reo


IL GIORNO CHE MI IMMERGERO' NEL MALAWI SARA' IL GIORNO CHE SMETTERO' DI ALLEVARE I PESCI DI QUESTO LAGO!!
Fabrizio Reo
 
Citazione:Messaggio inserito da macguy

Citazione:Messaggio inserito da freo



P.s. metriaclima sostituisce Maylandia!!
Tutti?[?]

Per konings si....., ma credo come dice Paolo che non ha una grossa importanza

Fabrizio Reo


IL GIORNO CHE MI IMMERGERO' NEL MALAWI SARA' IL GIORNO CHE SMETTERO' DI ALLEVARE I PESCI DI QUESTO LAGO!!
Fabrizio Reo
 
Citazione:Messaggio inserito da macropodus

Io noto una certa somiglianza con msobo magunga femmina, ma forse mi sbaglio...

Angelo Brunelli Felicetti

....potrebbe!!

Fabrizio Reo


IL GIORNO CHE MI IMMERGERO' NEL MALAWI SARA' IL GIORNO CHE SMETTERO' DI ALLEVARE I PESCI DI QUESTO LAGO!!
Fabrizio Reo
 
Citazione:Messaggio inserito da macropodus

Io noto una certa somiglianza con msobo magunga femmina, ma forse mi sbaglio...

Angelo Brunelli Felicetti

Per me sei quello che ci ha preso più di tutti.



Cichlid dream
Fabio Callegari
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto