• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciclidi per nuovo 120 litri

LuigiB

Utente
Carissimi, gradirei consigli su come popolare un acquario Juwel Lido 120 Litri 61L x 41 x 58H cm, con l'obiettivo di riprodurre un ciclide.
Userei acqua di rubinetto con questi valori: pH 7.7, durezza 16 G.F., conducibilità 315 microS/cm.

E' la mia prima esperienza con i ciclidi: finora ho riprodotto poecilidi, corydoras, piccoli ciprinidi e pesci paradiso.
Vorrei metterci pesci attraenti e con comportamenti interessanti (in particolare le cure parentali), ma abbastanza robusti, in grado di sopportare temperature oltre i 30°C per vari giorni in estate (le mitigherei con aeratore e/o pompa di movimento).
Come filtrazione ho ipotizzato due filtri ad aria, per evitare di risucchiare gli avannotti.

Tra le specie reperibili in zona o comunque acquistabili online a prezzi non eccessivi, sto valutando:

una coppia di una tra queste specie: Hemichromis lifalili/guttatus, Hemichromis exsul, Pelvicachromis subocellatus, Pelvicachromis "pulcher", Cryptoheros nanoluteus,

oppure un gruppetto di una tra queste specie Pseudocrenilabrus philander dispersus, Neolamprologus multifasciatus, Neolamprologus brichardi, Chindongo saulosi, Julidochromis ornatus o transcriptus.

Sono ben accetti anche consigli su ulteriori specie.

Potrei inoltre procurarmi facilmente degli scalari, ma se non erro sarebbe difficile riprodurli con la mia acqua di rubinetto; peraltro, da quel che leggo in rete, sembra abbiano in gran parte perso l'attitudine alle cure parentali, e io in ogni caso vorrei evitare di dover separare uova o avannotti appena nati dai genitori: non voglio fare numeri, ma godermi le cure parentali senza troppi sbattimenti di vaschette e vaschettine.


Per complicare ulteriormente la cosa, se possibile, non mi dispiacerebbe inserire nell'acquario anche una coppia di ancistrus e/o un gruppo dei miei endler red-chest; ma questo sarebbe solo una opzione eventuale, non tassativa.

Insomma, molte idee e confuse, sarò grato a chi vorrà consigliarmi :)
 
Ciao Luigi, anch'io ho un acquario Lido come il tuo.
In passato ho riprodotto e allevato con successo Cryptoheros lì. Ci sono molte opzioni tra quelle che hai elencato, non credo servano i filtri ad aria se hai il suo originale va benissimo, la coppia saprà nere a bada la prole e non verrà aspirata.
Con il genere Pelvicachromis potresti avere anche dei pesci superficiali dato che loro occupano preferibilmente la zona bentonica o del fondo dell'acquario. Poi ci sono diversi generi di Apistogramma.
Per quanto riguarda gli Hemichromis credo che in quella cubatura non ti diano modo di tenere altri pesci a parte la coppia, idem per il Malawi e Tanganica che hai citato.
Oltre al fatto di riprodurre ed allevare altri pesci insieme vuoi avere anche delle piante vere?
 
Ciao Luigi, anch'io ho un acquario Lido come il tuo.
In passato ho riprodotto e allevato con successo Cryptoheros lì. Ci sono molte opzioni tra quelle che hai elencato, non credo servano i filtri ad aria se hai il suo originale va benissimo, la coppia saprà nere a bada la prole e non verrà aspirata.
Con il genere Pelvicachromis potresti avere anche dei pesci superficiali dato che loro occupano preferibilmente la zona bentonica o del fondo dell'acquario. Poi ci sono diversi generi di Apistogramma.
Per quanto riguarda gli Hemichromis credo che in quella cubatura non ti diano modo di tenere altri pesci a parte la coppia, idem per il Malawi e Tanganica che hai citato.
Oltre al fatto di riprodurre ed allevare altri pesci insieme vuoi avere anche delle piante vere?
Ciao, grazie per la tua risposta. Non mi dispiacerebbe mettere qualche pianta rustica, soprattutto per migliorare la qualità dell'acqua: io uso molto potos e altre piante emerse, e in acqua qualche vallisneria e ceratophyllum, nulla di esigente.
Riguardo ai pelvicachromis o addirittura agli apisto, o specie come laetacara curviceps, pensi che potrebbero riprodursi con i valori della mia acqua?
 
Ciao, con i Pelvicachromis pulcher penso andresti sul sicuro. Con loro tante piante (Vallisneria e Ceratophyllum vanno benissimo, poi Anubias e Bolbitis heudelotii su legni e pietre, Nymphaea...). Se hai una folta vegetazione puoi provare a tenerli con gli endler, ho una vasca simile alla tua e non li toccano.
Apistogramma dipende quali, cacatuoides e borellii non richiedono acqua particolarmente tenera, però prendano facilmente gli avannotti di endler.
 
Ciao, con i Pelvicachromis pulcher penso andresti sul sicuro. Con loro tante piante (Vallisneria e Ceratophyllum vanno benissimo, poi Anubias e Bolbitis heudelotii su legni e pietre, Nymphaea...). Se hai una folta vegetazione puoi provare a tenerli con gli endler, ho una vasca simile alla tua e non li toccano.
Apistogramma dipende quali, cacatuoides e borellii non richiedono acqua particolarmente tenera, però prendano facilmente gli avannotti di endler.
Grazie per il suggerimento. Pensi che potrei mettere anche una coppia di ancistrus, o mangerebbero le uova dei pelvicachromis?
 
Secondo me la vasca è piccola per tutte e due le coppie. Anche gli Ancistrus sono piuttosto territoriali e, più dei Pelvicachromis, legati al fondo. Inoltre, visto che (penso) coltiverai diverse epifite (Anubias, Bolbitis...) sui legni, con gli Ancistrus potresti avere problemi a farle radicare.
 
Ciao, grazie per la tua risposta. Non mi dispiacerebbe mettere qualche pianta rustica, soprattutto per migliorare la qualità dell'acqua: io uso molto potos e altre piante emerse, e in acqua qualche vallisneria e ceratophyllum, nulla di esigente.
Riguardo ai pelvicachromis o addirittura agli apisto, o specie come laetacara curviceps, pensi che potrebbero riprodursi con i valori della mia acqua?
Sì con le specie citate non avresti problemi di acqua, considera che tra gli Apistogramma ci sono anche specie che vivono a PH basico o neutro non tutti vivono in acqua acida. Credo che dovresti comunque orientarti su una coppia al massimo per vedere le cure parentali, in aggiunta altri pesci nella zona alta e se hai molti nascondigli sul fondo anche una coppia di Ancistrus.
I maschi di Ancistrus sono quelli che curano le uova e difendono il territorio, spesso dopo la deposizione scacciano le loro femmine.
 
Ti parlo di esperienza diretta in quel litraggio, ho tenuto negli anni diversi ciclidi, pelvicachromis pulcher, teniatus, apostogramma Borelli, cleithracara maronii, latacara curviceps.
Ma l esperienza più bella è stata una colonia di neolamprologus brichardi, se il tuo intento è riprodurre ciclidi avere una colonia di brichardi con piccoli di tutte le taglie che attuano le cure parentali dei fratelli è una bellissima esperienza, dovrai sfoltire di tanto in tanto non potrai portare a taglia adulta i nuovi nati ma fino a sub adulti. Ho avuto anche i miltifultifasciatusasciatis come malacofili sono molto interessanti ma esteticamente poco gratificanti a mio parere
Tutto questo in tanti anni in una vasca 60x45x45.
 
Ti parlo di esperienza diretta in quel litraggio, ho tenuto negli anni diversi ciclidi, pelvicachromis pulcher, teniatus, apostogramma Borelli, cleithracara maronii, latacara curviceps.
Ma l esperienza più bella è stata una colonia di neolamprologus brichardi, se il tuo intento è riprodurre ciclidi avere una colonia di brichardi con piccoli di tutte le taglie che attuano le cure parentali dei fratelli è una bellissima esperienza, dovrai sfoltire di tanto in tanto non potrai portare a taglia adulta i nuovi nati ma fino a sub adulti. Ho avuto anche i miltifultifasciatusasciatis come malacofili sono molto interessanti ma esteticamente poco gratificanti a mio parere
Tutto questo in tanti anni in una vasca 60x45x45.
Grazie infinite per il suggerimento, l'imbarazzo della scelta rende la cosa ancora più difficile 😂😂😂
 
Sì con le specie citate non avresti problemi di acqua, considera che tra gli Apistogramma ci sono anche specie che vivono a PH basico o neutro non tutti vivono in acqua acida. Credo che dovresti comunque orientarti su una coppia al massimo per vedere le cure parentali, in aggiunta altri pesci nella zona alta e se hai molti nascondigli sul fondo anche una coppia di Ancistrus.
I maschi di Ancistrus sono quelli che curano le uova e difendono il territorio, spesso dopo la deposizione scacciano le loro femmine.
Grazie mille per i consigli! Alla fine tra femmine che seducono i maschi e mamme che abbandonano i figli alla cura del padre, l'accoppiata pelvicachromis e ancistrus sarebbe anche al passo coi tempi 😂😂😂
 
Secondo me la vasca è piccola per tutte e due le coppie. Anche gli Ancistrus sono piuttosto territoriali e, più dei Pelvicachromis, legati al fondo. Inoltre, visto che (penso) coltiverai diverse epifite (Anubias, Bolbitis...) sui legni, con gli Ancistrus potresti avere problemi a farle radicare.
Grazie mille per l'avvertenza. 😉
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto