Ciclidi del Sabbione

• Creatore Discussione Creatore Discussione Markino
  • Data di inizio Data di inizio
M

Markino

Ospite
Cari amici, mi presento, sono nuovo del forum e del mondo dei ciclidi. Sto allestendo al momento le mie prime due vasche 120x60x60 da salotto, e una 200X70X60 da piano terra. Le vasche ospiteranno malawi la grande e un gruppo di tropheus Ikola la piccola.

Sto accarezzando da qualche tempo l'idea di allestire anche un'altra vasca (grazie al cielo lo spazio non mi manca) di ciclidi del Tanganica della sabbia. Ho apprezzato moltissimo l'intevento a Pisa su queste specie fatto da Paolo ma vorrei acquisire ulteriori informazioni su questi splendidi pescetti e sapere anche dove si possono reperire.
Viaggio spesso in Germania quindi ho contattato un paio di tedeschi (dove peraltro ho preso i tropheus) ma vorrei qualche consiglio su specie facili da allevare, interessanti da un punto di vista di allevamento e magari riprodotte da qualche utente del forum.

Per ora sono molto orientato verso le Enantiopus melanogenys KILESA che ho visto dal vivo e mi fanno impazzire. Anche le più comuni xenotilapia papilio non mi dispiacciono affatto. E' possibile trovare piccoli nati in vasca in Italia? non amo molto gli esemplari selvatici

Grazie a tutti sin da ora e scusate per la lungaggine del post...

A presto

markino

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2026

• Parananochromis elobatus: una gemma dal Camerun meridionale di M.C.W. Keijman
• Tropheops sp. “membe”, la lavanda purpurea di Likoma di Izak Louw
• Bibliografia fondamentale degli mbuna del Lago Malawi di Livio Leoni
• Fotografia in acquario: i segreti per scatti da calendario di Giorgio Nicolosi

Arretrati
Indietro
Alto