• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cichlasoma Festae 2

Victoria Lake

Amministratore
Apro un post nuovo anzichè rispondere al posti cichlasoma festae, perchè il discorso spazia anche nell'ignoranza .

Come gia scritto io avevo 2 Festae di 15 cm che causa mia fissa per i Vittoriani ho dovuto dare via per liberare la vasca.
Dato che nessuno li voleva, li ho "regalati" ad un negoziante di Monza.
Passato quasi un mese, ieri sono passato dal negozio dove ho dato i festae, ed ho scoperto che uno era ancora li.

Allora ho chiesto informazioni, ed il negoziante mi ha detto che li aveva venduti ad uno che li ha messi in una vaschetta da 120 litri.
Una volta scoperto che erano ingestibili, li ha riportati.
Ma uno era mal messo.
Quindi lui lo ha recuperato, e poi "intelligentemente" li ha rimessi assieme ma in una vascha da esposizione di 60 litri.

Risultato:
Si sono nuovamente scannati, ed uno dei due e praticamente perito.
Lui dice che riuscirà a recuperarlo, ma a mio parere, è impossibile, perche è praticamente un moncone.

Che NERVOSO!!!!

Erano veramente molto belli, ed io li avevo cresciuti con cura.

Comunque giosto per concludere, se siete ancora interessati, un esemplare lo potete trovare in questo negozio, il prezzo credo si aggiri attorno i 15 - 20 euro.

Se lo prendete, gli risparmiate una vita in prigione o in mano a qualche coglio...e ! (che fa anche rima )
 
Questo è lo spirito del commercio:(,lo posizionerei a lui (al negoziante) in una stanza 2x2mt con un'altro cristiano,e vediamo se non si scannano
 
be...se ci tenevi a quei pescetti gli trovavi un'altra casa...

NON è colpa solo ed esclusivamente del negoziante...

ognuno di noi deve prendersi le proprie responsabilità...
 
Caro Victoria Lake,
io non so cosa si possa rispondere in questi casi..
so solo una cosa però (scusa se mi permetto), allevare qualsiasi animale è una grossa responsabilità.
Il negoziante fa il negoziante, poi ci sono negozianti e negozianti.
A me vedi...mi sono stati regalati dei Ciclasoma istlanum, piccolissimi, mi è rimasta una sola femmina, ma non mi sono sognato mai di darli ad un negoziante.
Ho fatto un annuncio sul mercatino, per cederla, non ho avuto risposta, allora la tengo con me...tenere animali significa anche grossa responsabilità...e se non sono certo o quasi certo della fine che faranno non la cedo...succeda quel che succeda.
Ma questa è un mio punto di vista.
 
Condivido il pensiero di Giocchino riguardo le responsabilità verso gli animali che deteniamo.

Ma ciò nonostante devo aggiungere che tutti noi acquisiamo i nostri pesci da privati, quindi attraverso cessioni o scambio, oppure da un negozianti che a sua volta reperiscono i pesci da grossisti o in moltissimi casi (sopratutto per i ciclidi) da privati

Quindi, dato che il mondo dell' aquariofilia, in particolare per i ciclidi, si basa su quanto sopra, non riesco a trovare nulla di inconsueto o inusuale effettuare scambi o cessioni verso privati o negozianti.

Per quanto riguarda il giusto commento di Alessandro nel caso specifico, la cessione in un negozio è un modo molto efficente per trovargli un'altra casa. Di fatti e ben da tenere a mente che, tutti i nostri pesci arrivano per acquisizione diretta o indiretta da nogozi, quindi tutti in nostri pesci tramite loro hanno trovato casa.:)

Il fatto invece che tramite un negoziante, il ciclide sia andato in un acquario sbagliato, non credo sia colpa ne di chi ha dato i pesci al negozio (sia questo un grossista o come in questo caso un privato) ne tantomento del negoziante stesso, salvo che li ceda all'acqua di rose:).

Se poi è il negoziante a trattarli male.... be, qui si apre un capitolo diverso.

Questa e la mia idea, ma dato che il mettermi in discussione è alla base di ogni mia scelta, mi piacerebbe approfondire maggiormente questo discorso sulle "colpe" e sulle responsabilità, cosicche in caso di comportamento sbagliato possa correggermi.

ps. il negozio in questione è un negozio che normalmente tratta ciclidi.
 
Ciao, è passato molto tempo da questo tuo post, io vorrei acquistare dei cichlasoma festae, mi hanno detto che in Italia non si trovano, quelli che vendono una volta cresciuti non hanno gli stessi colori che dovrebbero avere perché non sono la stessa specie.
Mi sapresti dire se è vero ed eventualmente dove acquistarli, anche online.
Grazie
 
Ciao,
i festae sono fra i pochi ciclidi che si trovano facilmente anche negli store di animali. La colorazione dipende un po' dall'ambiente che hanno in acquario e soprattutto se riproducono. E' qui che la femmina diventa probabilmente il più bel ciclide in assoluto. L'unico problema che si può incontrare è che spesso per festae ti vendono gli urophthalmus, che a me piacciono forse di più, ma che a detta di tutti sono più bruttini dei festae. Se comunque ti studi un po' la forma e le barrature sulle foto in interne sono molto facili da riconoscere.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto