• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciao, mi presento...

M

MauroV

Ospite
Per me incomincia tutto alla fine degli anni '60; una vaschetta da 18 litri, riscaldatore a tre spine P.W.B., un areatore per il filtro sotto sabbia, una lampadina incandescente da 15w (se no consumava troppo...) ed una coppia di Xipho.
Il tempo è passato ed ho avuto la fortuna di lavorare, in questo settore, fino ad oggi e... oltre... spero!!!
In particolare, i ciclidi,mi hanno fatto "innamorare" agli inizi degli anni '80 con un'associazione ciclidofila nella mia regione, il contatto con gli amici di diverse regioni: Piemonte, Emilia Romagna, Lazio e... Campagna ne sono stati il rafforzamento. Non c'era internet ed i telefonini erano grandi come scatole di scarpe ma, mi sono ritrovato ad alcune conferenze in Francia con italiani... Anzi, uno in particolare (che poi si è trasferito a Torino) l'ho conosciuto ed incontrato solo alle "bourses"...
Il mio trasferimento in Sardegna mi ha calmato un po'. Le scomodità nei trasporti e la scarsità di acquariofili mi ha fermato finché, l'attuale nuovo Presidente dell'AFC mi è venuta a trovare per le vacanze con la famiglia ed una ventina di pesci del Madagascar... selvatici ed F1 di JC Nourissat era il 2003. Beh! Altro che ritorno di "passione"!
La scommessa era: fare piccoli in acquari max 350 litri, quelli avevo!... Ha funzionato lo stesso!!
Nella vita ho tenuto qualche conferenza, scritto articoli, ho aiutato ciclidofili a costruire ed a sistemare i loro acquari a trovare pesci ed a conoscere persone diverse...
Ora sono qui con un solo acquario, ed anche piccolo, ma... la "malattia" è cronica... ...continua...(spero) Mauro Vighetti
 
Ciao Mauro,

ti ringrazio per la bella presentazione, ma dovresti anche dirci due parole sugli anni d'oro della Associazione Ciclidofila Valdostana che potremmo, credo, definire la mammina della nostra AIC (credo di avere ancora qualche copia del vostro bollettino da qualche parte)!

Sì, perchè è stato dopo aver conosciuto te e i tuoi amici che ha iniziato a frullarci in testa l'idea di fare una associazione a livello nazionale.

Indimenticabili, per meraviglia ed entusiasmo, le visite alle vostre case e fish-room e le prime partecipazioni insieme a voi alle bourse dell'AFC!
Onestamente devo dire che ci apriste un mondo, vasche da sogno e pesci di cui nemmeno conoscevamo l'esistenza!

Grazie per esserti unito a noi, spero che avrai tempo e voglia per trasmettere un po' della tua competenza a tutti i partecipanti al forum ;)
 
Ciao Mauro, benvenuto su AIC ;)
Un nuovo "acquisto" sardo (non capita spesso) e che acquisto !!!
Sono sicuro che la tua esperienza sarà utilissima per il forum, intanto spero di poterci fare qualche chiaccherata per me sarebbe un vero piacere ;)

A presto
Alessio
 
Ciao Mauro, benvenuto su AIC ;)
Un nuovo "acquisto" sardo (non capita spesso) e che acquisto !!!
Sono sicuro che la tua esperienza sarà utilissima per il forum, intanto spero di poterci fare qualche chiaccherata per me sarebbe un vero piacere ;)

A presto
Alessio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto