• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciao a tutti!!

F

fabio70

Ospite
salve a tutti!!

mi chiamo Fabio 39 anni dalla prov. provincia di firenze. Ho sempre avuto la passioni degli acquari, ma da qualche anno la avevo abbandonata causa traslogo e impegni di lavoro. Al momento ho deciso di riprenderla e sto allestendo una vasca di 150x50x60 dove vorrei ospitare ciclidi del lago Malawi.
Dato che le mie esperienze in materia sono poche(ho sempre avuto acquari di piante) vorrei chiedere consigli a voi esperti, sempre che abbiate pazienza di sopportarmi!!!:D
 
Caro Fabio , il mio benvenuto innanzi tutto.

Per la tu avasca , parti davvero bene in quanto le dimensioni sono più che buone per partire bene.
E difficie per tanto dirti cosa mettere , perrche le possibilità sono molteplici.
Il consiglio che ti do e di fare una riflessione sui pesci che ti piacciono di più , e sulla base delle loro caratteristiche-esigenze possiamo formularti delle proposte di layout (Ambiente roccioso , zoma intermedia , zona sabbiosa e vasca con aree piantumate) e di popolazioni compatibili.

Cichlid dream
Fabio
 
Grazie a tutti per il benvenuto!

Per quanto riguarda la mia vasca ho già in casa 70 kg di roccie bianche che potete vedere quà http://www.zooplus.it/shop/pesci/decorazione_acquario/decorazione_naturale/108004 acquistate in rete, le ho pagate molto più che in un garden ma mi piacevano davvero, le ho viste in un negozio di acquariologia dalle mie parti(le vendeva a circa il doppio di quanto le ho pagate)e 40 kg di sabbia bianca. Con rocce e fondo non vorrei andare oltre perche mi preoccupa il peso complessivo che raggiungerà la vasca. All'inizio non avevo pensato alla cosa in quanto precedentemente ho sempre avuto vasche di 1 mt circa, ma quando ho portato in casa la vasca(abito al secondo piano) mi sono reso conto che qua siamo in un altra dimenzione.
Ad ogni modo la vasca sarà posizionata vicino ad una parete e inoltre il piano sottostante è suddiviso esattamente come il mio, quindi praticamente la parete di appoggio esiste anche al piano inferiore...a sentire muratori e un amico ingegnere mi ha detto che 600 700 kg non sarebbero un problema....speriamo bene!!!
Per adesso ho applicato un poster sullo sfondo e ho ritagliato un tappetino da palesta che sono in dubbio se siliconare o no sul fondo...primo quesito[V]
Per quanto riguarda i pesci da inserire ho idee molto confuse mi piacciono molto i pseudotropheus saulosi per la differenza di colori tra maschi e femmine e poi mi piacerebbe inserire una coppia di synodontis (cat fish) , ma ci sono tantissime specie che mi piacciono, solo che faccio confusione con i nomi. In ogni caso vorrei avere una popolazione semplice da gestire, adatta ad un neofita come me;penso che iniziare con un pesce che ti piace ma che ti crea problemi perche non sai gestirlo non sia la cosa migliore...meglio andare per gradi.
Tra le altre cose l'acqua di rubinetto che c'è dalle mie parti e veramente dura, si parla di 30 dh circa 1000 microS di conducibilità, e anche se i ciclidi amano acque dure ho qualche dubbio pure sul fatto che tollerino tali valori.
Domani scatto una foto alla vasca e alle rocce,se riesco a capire come si fa a postarle le inserisco.
Ciao a tutti e di nuovo grazie per l'accoglienza.

Fabio
 
benvenuto :D

a me hanno sempre sconsigliato la sabbia bianca (penso che lo stesso valga per le rocce) perchè riflettendo troppa luce può dar fastidio ai pesci, però visto che ormai hai già tutto potresti provare a oscurare un pò i neon oppure ricompri della sabbia edile che costa pochissimo
 
Benvenuto Fabio.
Il tappetino sullo sfondo puoi anche non siliconarlo visto che con il peso di sabbia e sassi non verrà mai su (magari se proprio vuoi metti un punto di silicone agli angoli visto che i pesci scavando possono portare alla luce gli spigoli... già successo :D)
Per darti consigli per la popolazione apri un topic nella sezione Malawi così tutti possono darti preziosi consigli
 
Salve a tutti,

chiedo scusa se ho scelto la sezione sbagliata per parlare della vasca ma è la prima volta che scrivo in un forum.
Apriro un forum nella sezione malawi dove cercherò di far tesoro dei vostri consigli.

ciaoooo
 
Un grosso benvenuto da me ...........e un consiglio per iniziare a chiarirti le idee sul malawi: leggiti questo link che il tuo espertissimo omonimo nonché moderatore (Fabio Callegari) ha scritto proprio per fornire una utile panoramica a chi inizia.

http://www.ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?TOPIC_ID=2066

Io personalmente ho avuto tantissimi buoni consigli da questa persona.

Ciao
Massimo
 
cia e benvenuto. E' bello che la madre dei ciclidofili è sempre incinta[:p][:p][:p]
 
Sì, in effetti è vero............diciamo che è stato un esercizio di accoglienza per nuovi acquisti?

In ogni caso Fabio.....se ci sei bartti un colpo che è ora...!!!
Sempre che tu ci segua ancora su AIC.

Sorry...........
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto