• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciao a tutti!!Mi presento.

Spartan

Utente
ciao a tutti....
mi sono deciso di iscrivermial portale n1 sulla passione che ci accumuna...i ciclidi.
spero che questa esperienza mi porti ad acquisire ancora e sempre più conoscenze sui nostri beniamini e a confrontarmi con persone esperte e interessanti!!!!!
complimenti per tutto!!!!!
 
Ben venuto Spartan,

non ho potuto non notare il tuo interessante assortimento di pesci:

1 X Astronotus Ocellatus Albino - 2 X Aequidens Pulcher
2 X Archocentrus Multispinosus - 1 X Thorichthys Meeki
1 X Geophagus Atifrons Tocantis - 3 X Ancistrus
1 X Hemichromis Guttatus - 1 X Herichthys Carpintis Escondido

complimenti.
Perche non ci racconti un pò di più sulle tue esperienze e vasche?
 
si beh...la mia passione per l'acquariofili è cominciata con i piranha....difatti ho allevato per un bel periodo un manueli, che come sapete risulta essere quello più raro e " di nicchia ", ma devo dire che non mi hasoddisfatto molto, rispetto ovviamente la passione per i ciclidi americani che mi è nata subito dopo....non ce paragone....dedicare grandi litraggi a un singolo esemplare per vederlo fermo e l'unica soffisfazione è nel vederlo mangiare 3 minuti al giorno.......(se mi sentono i miei soci del portale dedicato ai pira con cui collaboro a dire ste cose mi radiano...)....

attualmente posseggo un artigianale da 500 lt netti....ecquipaggiato con pratiko 400+ prk 300, denitratore nr 400, steril. UV, co2 + controller PH......

seleziono il magiare alternano una ( sec me ) ottima dieta variata, tra i migliori mangimi tropikal, shg, hikari, surgelato e fresco, verdure....

l'herichthys è arrivato oggi....e sono un po preso a male perche ho dovuto dare via il temporalis.... l'oscar e il carpintis sono relativamente giovani.....

attualmente convivono tutti benissimo....ma ho pronte per il prossimo futuro un 300 lt che penso che dedichero esclusivamente o all'oscar e al carpintis....vedremo chi e se uno dei 2 dovesse sviluppare il suo bel temperamento che fino a oggi mi trovo a dover smentire con molti...
 
Deve essere un bel impianto, sopratutto il selettore del cibo, che mi incuriosice molto.

Per avere il diffusore di co2 vuol dire che devi avere parecchie piante in vasca.... il che per uno come me, che con le piante è una pippa vuol dire molto.

Perche non posti qualche foto dell'acquario, dei pesci?

sono molto curioso....
 
certo ce ne sarà sicuramente il tempo per le foto....
beh...per le piante come sapete i nostri beniamini non le amano molto....però sec me va molto a ****.....per questo che ho paura a spingere troppo sulla pintimazione, anche per non levare troppo spazio al nuoto!!!!!

- anubias barteri pianta madre
- anubias barteri
- 3 anubias barteri nana
- 3 cledaphora
- ninfea lotus zenken
- Hygrophilla corymbosa
- Limnophila heterophylla

adesso ho in mente di costruire una plafo, la mia attuale non va assolutamente più bene per il mio genere di vasca......lampade pl.....non vedo l'ora di toglierle....ma volgio fare qualcosa di speciale....ho in mente una plafo led che possa fare effetto alba tramonto.....ma non pacco, serio...con led boanchi a 6500 K, giusta percentuale di led rossi, e pochi led blu...in modo da intervenire sulle varie intensità di colore.....per la plafo non ho problemi......per la centralini si!!!!
 
ciao riccardo, benvenuto in aic e buona visita sul forum.
ci interessa molto la costruzione della plafoniera a led. tienici aggiornati, potresti farlo passo passo con delle immagini sul forum.
 
buon giorno a tutti...
per la plafo certo che farò una specie di 3d guida....ma come detto sopra sono incasinato per la parte controller, in commercio ho trovato solo dimmer a 3 vie ( ottimi cosi controllerei la via dei bianchi, la via dei blu e dei rossi ) l'unico pacco è che sono manuali.
pe fare quello che dico io ci vuole un ingegnere elettronico, in modo da taimerizzare gradualemente le varie vie in modo da creare gli effetti desiderati, tipo molto rosso e blu in dissolvenza con bianco in crescendo per l'alba, taimerizzare il passaggio ai vari bianchi del gionrno e così via....
in commercio ce solo una plafoniera che fa quello che dico.....ma costa molto sopra i 1000E!!!!
 
Spartan ha scritto:

eh si....ma mi sa che si addice più a me che faccio lil pugile!!!!!
Beh se stanno così le cose non posso fare altro che darti un caloroso benvenuto nella speranza di esserti simpatici. :D

Riccardo ma tutti i pesci che hai in firma li hai nello stesso acquario?
..no, era così... solo per curiosità. [:I]
 
ciao msobo, comq sono tutti luogi comuni sui pugili...
cmq si per ora si, e come detto sopra stanno tutti benissimo.....e ho gia pronto un 300 lt dedicato all'oscar o a carpintis, vdremo chi e se avrà le sue esigenze.....per ora i 2 sono giovani e anco a dirlo per fortuna ho un oscar di quasi 20 cm che non tocca le piante!!!!!!!!!e non scava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! vedi te......
 
Benvenuto tra i ciclidofili del cosiddetto "Nuovo continente". Comunque permettendomi di interpretare i tuoi gusti fra piranha e ciclidoni,a mio parere tu arriverai come me ai "managuensis"...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto