• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Chironomus quanto,a chi,e quando bisogna somministrarlo?

Stefano81

Utente
Ciao a tutti, vorrei alcune delucidazioni in merito,senza giudizi sulla vasca che ho che ne abbiamo parlato già abbastanza e tra poco tempo molto poco li divido ho preso un' altra vasca per mbuna e tropheus( vegetariani) e haplocrhomis e cyrtocara ( carnivori)....
Ok veniamo alla domanda, le larve di zanzara rosse ( chironomus) surgelate quelle a cubetti, sono buoni come alimento? Quanto bisogna somministrarlo a settimana? A quali pesci fa bene e a quali fa male? i vegetariani sicuro che non va dato neanche una volta? Quando e' opportuno somministralo? Malattie,inappetenza,stress,dopo e durante la riproduzione? Come bisogna somministrarlo( tecnica ).


Grazie a tutti delle risposte future....
 
chironomus meglio evitare... troppo grasso... i vegetariani bloatterebbero solo a vederlo :245: anche per i carnivori non è un cibo molto salutare... ripiegherei su qualcosaltro, magari daphnie, cyclops...
 
Cyclops e daphnie surgelate ovviamente non quelle in mangimi commerciali tipo sera daphnie. I Cyclops,e le daphnie surgelate dove le trovo?
 
da un negoziante ben fornito... una leccornia sarebbero le daphnie vive... potresti prenderle da qualche allevatore (di pesci) amatoriale...
 
evita il chironomus che anche se molti in natura lo mangiono ,quello in vendita (non so il motivo forse è sporco ) ma personalmente quando molti anni fa lo usavo portava spesso alla morte qualche pesce .
molto buono è invece il misis che qualche volta puoi dare anche ai non prettamente carnvori.
 
Ok da quello che vedo meglio evitare il chironomus sia per carnivori che per vegetariani,allora opto per Cyclops,Mussi,e daphnie, ma il krill liofilizzato della shg va bene? O anche quello no? E' buono come mangime? Per il mysys sempre surgelato va bene?o in mangime?
 
Per il cibo congelato io lo darei al massimo una volta a settimana alternando e mettendo delle vitamine in aggiunta,artemia salina,mysys,cyclops,...per gli erbivori sono invece disponibili dei fogli di alghe essiccate da dare ai brucatori...
Per i chironomus è meglio di nò,invece sempre da alternare puoi trovare larve nere di zanzara(non è un verme come il chironomus):104: sempre congelate cosa che spesso trovano in natura....

Per la somministrazione scongelo lentamente i cubetti,lavo con acqua e elimino con un setaccino l'acqua di congelamento,addiziono vitamine e somministro....
 
Non ho presente il prodotto ma se si tratta di vermi rossi presumo che siano chironomus....le larve nere di zanzara sono la trasformazione intermedia prima di diventare un insetto volante,nel formato congelato non è difficile trovarlo,ma anche Mysys,Daphnie,Artemia salina, alternando queste cose si ha un bel menu diversificato per quando concerne il cibo fresco...:104:
 
C'e scritto larve rosse di zanzara,cmq evito di somministrarlo...darò artemia salina surgelata e liofilizzata shg va bene anche per mbuna e tropheus? Ovviamente ogni tanto tipo 1 a settimana o ogni 2 settimane...
 
C'e scritto larve rosse di zanzara,cmq evito di somministrarlo...darò artemia salina surgelata e liofilizzata shg va bene anche per mbuna e tropheus? Ovviamente ogni tanto tipo 1 a settimana o ogni 2 settimane...

Bene per l'artemia credo che una volta a settimana come cibo principale vada bene.....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto