• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

chiarimento ''sigle'' identificative e prole

markok

Utente
Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento definitivo sui termini tipo OB MC F0 F1..ECC..
Se non ho capito male i pesci ob sono quelli maculati diciamo, però mi pare che anche dalle foto i pesci mc abbiano anche loro le macchie, di conseguenza non capisco quale sia la differenza.Seconda informazione invece volevo capire se F0 è sinonimo di wild, F1 la prima prole e così via.

Ultima ma importante nozione che vi chiedo è come si tramandano i geni degli ob e mc.Da due adulti mc-ob nasce una prole tutta ob-mc? oppure mezzo e mezzo oppure non è detto nulla di sicuro.
Invece da genitori normali possono nascere piccoli ob-ob?
 
Ciao, provo a risponderti. OB sta per Orange Blotched, quindi sono gli esemplari maculati di specie che normalmente sono barrate (BB, Blue Barred). In natura, nella maggior parte dei casi, sono femmine. I Marmalade Cat (MC) sono semplicemente i maschi OB.
Come si trasmette il carattere OB non è chiarissimo. Non mi sembra che sia in classico carattere mendeliano recessivo o dominante. Da un incrocio BBxOB mi pare che nascano per la maggior parte BB, ma da un incrocio OBxOB possono derivare maschi BB, quindi non si comporta esattamente come una carattere recessivo. Per esempio, io ho un trio di Labeotropheus trewavasae Thumbi West OB: nella stessa covata ho avuto quattro femmine OB, tre maschi OB, due femmine Orange e due maschi BB. Un carattere recessivo si manifesta solo in omozigosi, quindi due esemplari OB dovrebbero portare solo il gene OB e generare solo esemplari OB, ma così non è. Quasi sicuramente è un carattere legato al sesso: non mi risultano femmine BB derivanti da un incrocio di due OB (ma posso sbagliarmi).
 
Ultima modifica:
Grazie. Però ora non so cosa siano Orange e BB ahahahah. I colori diciamo normali hanno delle sigle:?
Il mio dubbio è se da due labeotropheus entrambi ob, possono nascere piccoli con i colori normali
 
Orange hanno la colorazione di fondo arancione e poche macchie scure o nessuna. BB hanno la colorazione normale, blu a barre nere. Con i fuelleborni non saprei dirtelo con sicurezza, non avendoli mai allevati, ma molto probabilmente da un incrocio di due OB possono derivare anche maschi BB.
 
Consideralo BB;)
Il carattere OB è una malformazione delle barre, le specie che lo presentano hanno livrea barrata almeno allo stadio giovanile o sotto stress o in corteggiamento.
 
Ultima modifica:
In gergo acquariofilo sì. In genetica indica semplicemente la generazione parentale dal quale si cominciano a contare le generazioni filiali F2, F2 e via discorrendo.
 
Ciao. Insisto.
Vi chiedo de c’è qualche studio su una sorta di percentuali?

Riassunto:
Da una coppia nella quale almeno uno dei due genitori è ob nascono figli che possono essere sia ob che mc ma anche bb normali. Però da una coppia ob possono nascere maschi bb, ma non femmine bb.

L’unica opzione che esclude figli ob è la coppia bb normale da cui nascono solo figli bb.

La domanda che più mi interessa è se da una coppia(labeotropheus nel mio caso) con maschio normale e femmina ob, nascono maschi mc?
 
Ultima modifica:
Difficile dire o sapere la genetica della tua coppia in origine,credo che le riproduzioni potrebbero darti molte informazioni, ma non le prime ma dopo alcune generazioni. Dovresti sentire anche il parere di Fabio Callegari che alleva da tempo questi pesci.
 
Se la femmina è OB credo che possano anche nascere maschi OB, dipende dal genotipo del maschio, che potrebbe essere portatore eterozigote. Per la stessa ragione potrebbero nascere OB anche da genitori BB, basta che siano entrambi portatori. Questo se il carattere OB è trasmesso da uno (o più?) alleli (=geni, più o meno) che seguono le leggi di Mendel, cosa che è da indagare.
 
Se la femmina è OB credo che possano anche nascere maschi OB, dipende dal genotipo del maschio, che potrebbe essere portatore eterozigote. Per la stessa ragione potrebbero nascere OB anche da genitori BB, basta che siano entrambi portatori. Questo se il carattere OB è trasmesso da uno (o più?) alleli (=geni, più o meno) che seguono le leggi di Mendel, cosa che è da indagare.
Nei pesci che sono in commercio da cinque decenni come gli OB del malawi o i morph bianchi americani o altri questi caratteri sono ormai fissati tanto bene che spesso prevalgono sulle livree normali e da due BB malawi possono nascere tanti OB o dai BB americani possono nascere tanti orange o white morph.

Ciao Enrico
 
Ho un nuovo quesito. Leggo di maschi O in alcune stocklist, cosa sarebbero i maschi O? Mi sembra anche che i maschi O vengano ''proposti'' in razze in cui il maschio generalmente è tipo blu/blu barrato
 
Ultima modifica:
Dipende, però si tratta di un morph meno comune di altri, anche perché in natura non presenta i vantaggi dell'OB in termini di mimetismo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto