• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cerco foto dei cyatho furcifer ndole

marcAzzurro

Socio AIC
Ho cercato ovunque su internet e su un paio di libri di Koening ma le foto dei cyatho furcifer di ndole non li trovo proprio... qui sul forum ho visto solo i foai di ndole.

Sono curioso di vedere come potranno essere i miei da adulti! Qualcuno ha una foto?
 
Messaggio di marcAzzurro

Ho cercato ovunque su internet e su un paio di libri di Koening ma le foto dei cyatho furcifer di ndole non li trovo proprio... qui sul forum ho visto solo i foai di ndole.

Sono curioso di vedere come potranno essere i miei da adulti! Qualcuno ha una foto?

io ho tenuto i foai ma i furcifer adulti credo di non averli mai visti nianche in foto .
sarai tu il primo ha mostrarli:D
 
Spero di averli in colore prima o poi (almeno per qualche ora:D), comunque non sono l'unico che li ha! Spero non sia sbagliata l'indicazione geografica...
 
Ragazzi, i furcifer sono praticamente tutti uguali indipendentemente dall'area di provenienza: visto uno visti tutti! Almeno se differenze ci sono, sono minime! Personalmente ne ho visti di tre provenienze, Ndole compresi, e non ho notato differenze. Comunque bellissimi!
 
cyathomf.jpg

è lontano dallo splendore che possono diventare, ma promette bene.
 
Sul libro di Loose preso a faenza ci sono diverse foto di furcifer e non sembrano tutti uguali, inoltre non sempre riesco a percepire la differenza tra furcifer e foae, alcuni furcifer in foto li avrei detti foae, mah!!!!

Miles
 
Miles ha scritto:

Sul libro di Loose preso a faenza ci sono diverse foto di furcifer e non sembrano tutti uguali, inoltre non sempre riesco a percepire la differenza tra furcifer e foae, alcuni furcifer in foto li avrei detti foae, mah!!!!

Miles

Anch'io sono stato impreciso: quando dicevo che i furcifer sono tutti uguali avrei dovuto specificare che a questa specie (?) sono generalmente attribuiti anche i "furcifer" Ruziba (località del Burundi) e i "furcifer "Kigoma (nord Tanzania) però nettamente diversi dagli altri.
Ora il Ruziba, per le pinne chiare e il corpo verde azzurro luminoso sarà anche un furcifer, anche se non ha il giallo sulla testa, ma il Kigoma (per altro unica "specie" del posto) ha sì il giallo sulla testa, ma corpo e pinne così scuri da farmi venire grossi dubbi!

In un vecchio Yearbook, Konings per il Kigoma parlava di possibile "forma di transizione" fra le due specie.

Si noti comunque che pare che seppur ricercate, non siano state evidenziate differenze morfometriche fra foai e furcifer.

Inoltre a complicare le cose, c'è che nel libro di loose viene chiamato foai un esemplare (quello di cui si vede una serie di foto in sequenza dell'accoppiamento) che, a mio avviso, e chiaramente un furcifer Ruziba.

Per tornare al punto di partenza, comunque, i furcifer che vivono nel lago da Sibwesa in giù, che conosco, sono praticamente tutti uguali.

Tutto chiaro, no? [:eek:)]
 
paolo , è possibile che anche i cyatho che ho io i foai ndole siano una varietà intermedia? hanno il giallo nella parte bassa della testa che solitamente i foai non hanno e i furcifer l'hanno nella parte alta della testa.
inoltre i foai ndole sono tutti picchiettati di colore marrone-nero sul corpo che i vari foai non ho mai visto......potrebbero essere secondo te una varietà come colorazione intermedia tra i foai e i furcifer....?
 
Ti ringrazio molto Gioacchino!
ma la fonte di queste foto è tra quelle che ho consultato, oltre a "tanganica cichlids in their natural habitat" e "back to nature guide to tanganica cichlids" editi da Konings, e niente furcifer di Ndole...

Ora i miei maschi iniziano a colorarsi con pinne abbastanza scure e testa completamente gialla.
 
A onor del vero c'è da dire che il mondo scientifico pare non aver ancora accettato la distinzione foai/furcifer poichè anche nei lavori più recenti (per Miles, vedi l'articolo recentemente citato da Livio nel suo blog e relativa bibliografia) non si fa riferimento a due specie distinte.

Denis, tutti i foai del sud sembra abbiano gli opercoli branchiali più o meno gialli, ma solo lo Mbite (Mbity) li ha giallo intenso.
I furcifer (del centro-sud) hanno la parte superiore della testa gialla.
I tuoi direi che sono foai.
 
Hai ragione caro Paolo,
io pensavo fosse sufficiente la firma di Richard F. Stratton,
questa è la prova che non si finisce mai di imparare,
indipendente dal fatto che si parli di pesci o no...

Grazie per il consiglio, le tolgo subito...;)

Affettuosamente
Gioacchino.
 
Anche se non al massimo delle sue potenzalità (come spesso, purtroppo, succede con i Cyatho!), ecco una foto di un Cyatho furcifer dello Zambia intento a cercare di attirare la femmina nel suo nido.

Immagine:
201010149192_Cyatho-furcifer.jpg

50,16KB
 
cyatide ha scritto:

Anche se non al massimo delle sue potenzalità (come spesso, purtroppo, succede con i Cyatho!), ecco una foto di un Cyatho furcifer dello Zambia intento a cercare di attirare la femmina nel suo nido.

Immagine:
201010149192_Cyatho-furcifer.jpg

50,16 KB

purtroppo non ho una foto decente del mio maschio di furcifer Ndole eccitato che ora è tornato tranquillo, però era praticamente uguale al tuo!
 
E se la vogliamo dire tutta mi pare (sto andando a memoria) che foai sia il nome sbagliato dato che nella descrizione originale di parla di foae. e in tassonomia ciò che è fatto è fatto (un po' come nella vita, ma con meno drammi;);););))
Sul fatto poi che il "mondo scientifico" abbia ragione se ne può ampiamente discutere. :D:D:D:D Per esempio ci hanno messo anni a timidamente ammettere che i compressiceps shell siano una specie a sè.




cyatide ha scritto:


A onor del vero c'è da dire che il mondo scientifico pare non aver ancora accettato la distinzione foai/furcifer poichè anche nei lavori più recenti (per Miles, vedi l'articolo recentemente citato da Livio nel suo blog e relativa bibliografia) non si fa riferimento a due specie distinte.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto