Cerco compagni per i miei conchigliofili

• Creatore Discussione Creatore Discussione aparenti
  • Data di inizio Data di inizio
A

aparenti

Ospite
Purtroppo a faenza ne ho acquistati 5, tre sono morti nel viaggio!!! :-( e ovviamente i due che sono rimasti sono tutti e due dello stesso sesso... penso maschi, vorrei reintegrare il gruppo ma nn ricordo il nome.
sconosciuto.jpg

=================
Andrea "DrePar" Parenti
=================
Virescit Vulnere Virtus

Allegati

• Placidochromis sp.phenochilus Tanzania.jpg
    Placidochromis sp.phenochilus Tanzania.jpg
    288 KB · Visite: 1
mi associo ai brevis....se li hai presi l'anno scorso dovrebbero essere quelli di lorenzo scarchini, prova a sentire lui...io ne ho un gruppetto di 15-20 esemplari che vorrei dare via (dopo che ho visto quelli selvatici...nicolò se sabato me li frghi non ti regalo il calendario!!!) ma da quella vasca non li toglierò mai.....se non li ha nessuno potrei portarteli a faenza a settembre.
gianni

Triste verità!
Andrea, scusa le divagazioni sul tema mie e di quel poveraccio di Gianni. Dovresti sentire Lorenzo Scarchini. Se non dovesse averne più, posso provare a cercarteli (due femmine??).

Citazione:Messaggio inserito da NicolòArmagni
Dovresti sentire Lorenzo Scarchini. Se non dovesse averne più, posso provare a cercarteli (due femmine??).

E chi lo sa? Dico la verità non mi sembra che ci sia un dimorfismo tra i due... certo è che si ignorano dire che siano maschi o femmine mi risulta difficile, diciamo che potrei anche provare a reinserire un gruppetto 2m+3f e se avete na decina di conchiglie... Lorenzo lo trovo nel forum?

=================
Andrea "DrePar" Parenti
=================
Virescit Vulnere Virtus

Ciao Andrea,
anche secondo mè sembrano dei brevis, ovviamente di riproduzione, e quello nella tua foto sembra proprio maschio, comunque non sono pesci difficili da trovare anche perchè abbastanza semplici da riprodurre. Ne approfitto per farti vedere questo esemplare, dimmi cosa ne pensi.
Ciao,
Leo.

Immagine:
/Public/data/ldenti/200541218647_Lampro.-Brevis-con-macchia-.jpg
58,16KB

Ciao Nicolò,
la foto è stata scattata ad Karilani, il pasce è un Brevis, e la macchia penso sia un melanoma, ma non mi voglio sbilanciare, bisognerebbe che gente di mestiere si metta ad esaminare e classificare pesci.....io sono un semplice appassionato.....

Non fare lo "Sgargiulino"!!;). Volevo chiederti, dato che sei un semplice appassionato come noi, nelle tue immersioni nel lago, hai visto pesci con aberrazioni morfologiche, melanomi o altro?
P.S: se vieni a Pisa mi servirà una femmina di Lithobates, quella che ho preso è troppo BELLA (assomiglia a chi li ha fatti nascere)

Ciao Leo,
grazie per la delucidazione sul sesso del mio brevis, avevo il dubbio che lo fosse... cmq tu eventualmente ne hai da portarmi a pisa? diciamo un gruppetto misto 5-6 ?

=================
Andrea "DrePar" Parenti
=================
Virescit Vulnere Virtus

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati