• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Centro America in 100 cm

leo9999

Utente
Ciao, sto valutando di dismettere un rio180 che ora ospita ciclidi del Tanganyka e passare a dei ciclidi americani. Siccome vorrei evitare di smantellare l'attuale substrato di sabbia di fiume e soprattutto evitare di acquistare acqua di osmosi, vi scrivo per sapere se esiste qualche ciclide del centro/sud america che può andare bene per la mia vasca. Il pH è 7,5/8, il kH 8.
Per quanto riguarda l'allestimento vorrei rimanere su uno stile minimale con ciottoli di fiume e qualche legno, in stile Lee Nuttal.
Avete qualche suggerimento? Grazie
 
Ciao,
in genere i centroamericani hanno bisogno di molto spazio. In un rio 180 ci puoi tenere forse solo multispinosa, chetumalensis o qualche altro cryptoheros/amatitlania relaticamente tranquillo. Rigorosamente in coppia. Riguardo il sud america la scelta si può dirigere a quelli con valore dell'acqua non bassissimo. Anche qui coppia di cichlasoma tipo dimerus, gymnogeophagus tipo terrapurpura oppure un maschio e due o tre femmine di tiraparae o gymnogenys (gli incubatori orali sono più tranquilli). Per gli apistogramma si può restare su quelli a valori più alti tipo cacatuoides o borelli mentre per nannacara l'anomala.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto