• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cambio layout Malawi

Buongiorno a tutti volevo dei consigli, riguardo al mio cambio sia layout e famiglia di ciclidi Malawi.
Io ho un acquario Acquatlantis 220lt
Lunghezza 1.00
Altezza 60
Larghezza 38
Io vorrei cambiare tipologia avevo delle pietre artificiali li vorrei togliere e metterle vere allego foto, e vorrei mettere una decina di mbunas con queste pietre vanno bene allego pure il mio acquario con un ultimo aulonocara che toglierò grazie e accetto consigli
 

Allegati

  • Screenshot_20220528-133812_Gallery.jpg
    Screenshot_20220528-133812_Gallery.jpg
    1,5 MB · Visite: 18
  • Screenshot_20220528-133935_Facebook.jpg
    Screenshot_20220528-133935_Facebook.jpg
    888,8 KB · Visite: 18
Ciao Salvatore,
Se vuoi passare a rocce naturali dobbiamo considerare il maggior peso. Se non c'è già, dovrai sistemare un tappetino di gomma o un foglio di plastica robusta fra sabbia e vetri di fondo, per prevenire eventuali rotture. Le rocce non dovrebbero essere troppo spigolose per evitare che i pesci possano ferirsi, quindi quelle che hai postato non mi sembrano molto adatte.
Dovresti anche provvedere a mettere uno sfondo in grado di dare sicurezza ai pesci e, contemporaneamente, farne risaltare i colori: basta un foglio di cartoncino o di plastica nera o blu scuro sistemato all'esterno del vetro posteriore.
Per quel che riguarda i pesci, la vasca non è grandissima ed è piuttosto stretta. L'altezza è buona, ma non è importantissima. Se vuoi mettere mbuna ti conviene orientarti, almeno all'inizio, verso due specie. Puoi prendere di ognuna un gruppetto di 5-6 esemplari giovani per poi intervenire e allontanare quelli in esubero o acquistare direttamente esemplari sessati (due trii 2m/2f).
Come specie la scelta è necessariamente limitata a quelle più piccole e relativamente tranquille, che non sono moltissime e non tutte facili da trovare: ad esempio Iodotropheus sprengerae, Labidochromis sp. "perlmutt", L. caeruleus, L. chisumulae, Cynotilapia aurifrons.
Occhio poi all'alimentazione, se si esagera con il cibo si rischia di avere pesci ben più grandi rispetto alle dimensioni che raggiungono in natura, con tutti i problemi che ne conseguono.
 
Buongiorno domani le mando una foto più dettagliate delle pietre per vedere se sono adatte, perché c'era una molto grande.

grazie e buona domenica
 
Guardi, a me sembrano rocce da Marino, quindi piuttosto taglienti e spigolose. Io non le userei, anche se sono molto belle. Raccolgono anche una quantità impressionante di sporco.
 
Se le piacciono, secondo me, possono andare. Non mi sembra che abbiano troppo bordi taglienti, nel caso due martellate dovrebbero risolvere. Le dimensioni sono buone, sui 30 cm? Per tutta al vasca ne serviranno altre, a occhio.
 
Buongiorno oppure un misto tra queste rocce le allego foto , naturalmente togliendo le pietre grandi artificiali oppure un consiglio da parte sua dando un idea di come potrei inserirli.
Grazie e buona giornata
 

Allegati

  • IMG-20220531-WA0031.jpg
    IMG-20220531-WA0031.jpg
    340,7 KB · Visite: 9
  • Screenshot_20220601-091510_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20220601-091510_WhatsApp.jpg
    1,1 MB · Visite: 9
Di solito è meglio (per l'estetica, ai pesci non importa un piffero) usare pietre di un solo tipo o molto simili. Le pietre finte bianche forse non starebbero male con quelle porose che ha mostrato prima. Quelle che ha già, molto belle a mio parere, potrebbero essere usate insieme a rocce naturali grigie e di struttura simile, come molti calcari.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto