• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cambiare da filtro esterno a interno?

Ciao a tutti!, come state?
Ho un acquario da 225 lt è un aqpet 90 dimensioni 90x50x50, dedicato ai poecillidi, dentro ci sono: 2 guppy maschi e 4 femmine, portaspada 4 maschi e 5 femmine (devono arrivare altre femmine) e 1 molly per 3 femmine, volevo chiedervi un aiuto, come piante ho una piccola foresta di sessiliflora che ricopre tutto lo sfondo, della luwdgia, diverse criptocorine e echinodorus secondo voi è possibile cambiare da filtro esterno a interno?? Se si me ne consigliate uno buono
Vi spiego perché lo cambieri il filtro è un oase biomaster 600:

1 è Rumoroso, si sente la pompa che lavora.... e ogni volta che faccio una pulizia del prefiltro per fare uscire tutta l'aria ci metto due ore

2 bimba di 2 anni che comincia a mettere le manine nel mobile.....

3 il prefiltro si intasa ogni settimana....

Grazie per il vostro aiuto
 
Si potresti utilizzare i materiali filtranti già "attivi" da collocare nel filtro interno, se utilizzi un filtro biologico a scomparti non avresti problemi di sorta. Altrimenti se istalli un filtro nuovo interno potresti far lavorare i due filtri insieme per qualche settimana in modo da far maturare il nuovo filtro e poi escludere quello esterno.

Lo svantaggio del filtro interno biologico è che ti ruberà dello spazio in vasca e dovrai risistemare forse il layout.

Mi sembra strano che sia rumoroso e si sporca così velocemente il tuo Oase.
Potresti mettere una spugna di prefiltraggio sulla griglia di aspirazione in modo da pulirla regolarmente.
 
Si potresti utilizzare i materiali filtranti già "attivi" da collocare nel filtro interno, se utilizzi un filtro biologico a scomparti non avresti problemi di sorta. Altrimenti se istalli un filtro nuovo interno potresti far lavorare i due filtri insieme per qualche settimana in modo da far maturare il nuovo filtro e poi escludere quello esterno.

Lo svantaggio del filtro interno biologico è che ti ruberà dello spazio in vasca e dovrai risistemare forse il layout.

Mi sembra strano che sia rumoroso e si sporca così velocemente il tuo Oase.
Potresti mettere una spugna di prefiltraggio sulla griglia di aspirazione in modo da pulirla regolarmente.
Ok perfetto allora metterò alcuni materiali del mio vecchio in quello nuovo. Stavo pensando di prendere il sicce shark pro 900, ho visto che si possono aggiungere moduli in caso serva.
Il biomaster è sempre stato un pò Rumoroso, e il.prefiltro si sporca subito, lo devo pulire ogni settimana, la griglia di regolazione resta abbastanza pulita se ci finiscono foglie o altro le rimuovo sempre
 
Premetto che sono un esternista convinto, in particolare un fan di Eheim. Ne ho due in funzione da anni, li apro una volta ogni 6-8 mesi e allevo ciclidi del Malawi, quindi pesci che sporcano e scavano di gusto. Chiusi nel mobile non si sentono, a meno di mettere l'orecchio vicino allo sportello. Io prenderei piuttosto un altro esterno (Eheim della serie Professionel) adeguato alla vasca, lo farei girare in parallelo con l'oase e smonterei quest'ultimo dopo tre o quattro settimane.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto