• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Callochromis pleurospilus Kigoma

Ciao a tutti,
uno dei maschi di callo che ho preso sabato a Faenza da G&L ha scavato un piccolo nido sulla sabbia e accetta solo la femmina + grande (vabbe'... si fa per dire perche' sono solo 4 cm. di pescetto). Possono riprodurre gia' cosi' piccoli? Intanto una femmina di callipterus si e' appostata a 15 cm. dal nido, dietro ad un sasso. Mi sa che aspetta le uova.

Ciao Enrico
 
Io credo che sia invece molto probabile e ciò è sopratutto possibile quando si tratta di specie che in natura subiscono una forte pressione predatoria(il tanganica e popolato da 4 specie di lates).Sopratutto esemplari f1 conservano questa abitudine di riprodursi precocemente per poter avere maggiore possibilità di diffondere i propri geni.Quindi buona riproduzione e attento ai callipterus!

isoardi davide
 
Citazione:Messaggio inserito da isoardi davide

Io credo che sia invece molto probabile

Si, infatti e' da ieri mattina che stanno riproducendo e non hanno ancora finito. E' una cosa lunghissima perche' la femmina non sgancia le uova finche' quell'avvoltoio della femmina di callipterus non si allontana dal nido ed in piu' ci si sono messe anche le Marisa che si sono fiondate tutte nel nido pensando che fosse facile mangiarsi le uova come con i ciclidi che fissano le uova al substrato e lei aspetta ad espellere l'uovo solo quando sono lontane. Comunque non avra' in bocca piu' di 5 o 6 uova e temo che qualcuna sara' caduta in bocca alla calliptera. Il maschio subisce anche gli attacchi di questa senza reagire.

Ciao Enrico
 
Il fenomeno dello stunting (il fatto che la riproduzione avvenga prima del raggiungimento della taglia commerciale per esempio) nei ciclidi è molto comune. Basta citare le varie tilapia come Oreochromis mossambicus che iniziano a riprodursi fin da piccolissimi (anche 3 cm) quando sono in tanti. La cosa bella è che non mi pare sia genetica. Cioè, penso che i piccoli che otterrai cresceranno senza problemi.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da isoardi davide

Io credo che sia invece molto probabile e ciò è sopratutto possibile quando si tratta di specie che in natura subiscono una forte pressione predatoria(il tanganica e popolato da 4 specie di lates).Sopratutto esemplari f1 conservano questa abitudine di riprodursi precocemente per poter avere maggiore possibilità di diffondere i propri geni.Quindi buona riproduzione e attento ai callipterus!

isoardi davide
 
Citazione:Messaggio inserito da livleo

Cioè, penso che i piccoli che otterrai cresceranno senza problemi.

Mi era gia' successo con demasoni e L. lethrinus e i pesci non hanno avuto problemi. Cioe' l'unico problema e' che le generazioni seguenti anticipano ancora la maturita' sessuale nonostante io non abbia eccessi di nutrizione e li tenga durante il periodo invernale a 20°C.. Comunque il maschio e' ancora li' che si sbatte. Fra poco gli piglia un infarto. Non avevo mai assistito ad una riproduzione con tempi cosi' lunghi. Al massimo iniziavano alla sera e poi riprendevano al mattino ma gia' 2 ore erano tante.

Ciao Enrico
 
Credo che il problema stia nel sovraffollamento della vasca. È una pura ipotesi che deriva dalle esperienze accumulate in acquacoltura delle Tilapia.
A che età iniziavano a riprodursi i tuoi pesci?
Livio

Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids
Cioe' l'unico problema e' che le generazioni seguenti anticipano ancora la maturita' sessuale nonostante io non abbia eccessi di nutrizione e li tenga durante il periodo invernale a 20°C..
Ciao Enrico
 
Messaggio inserito da livleo

Credo che il problema stia nel sovraffollamento della vasca.
Non credo, ci sono solo loro e una coppia di callipterus in 300 litri. Vabbe' che sono tutti ammassati in 30 cm. ed il restante metro libero della vasca e' vuoto. Normalmente iniziavano sui 6/7 mesi pero' considera che signifia a 5 mesi se tenuti a temperature normali. Mi pare un po' prestino. La cosa che mi ha piu' impressionato e' stata la femmina di Lethrinops che fece 30 uova alla prima deposizione e 110 il mese dopo a taglia ancora minuta.

Ciao Enrico
 
Ciao complimenti per la riproduzione ma io per esperienza personale non riproduco specie che non abbiano raggiunto una tagli almeno sub-adulta per il seguente motivo:ti bruci le femmine e i maschi a quell'età diventano ipertesi prima del tempo.Io ho avuto esperienze simili con dei burtoni che si riproducevano regolarmente ad una taglia di 4cm e ho perso due femmine cosi facendo perchè non riuscivano date le dimensioni ad accumulare abbastanza tessuto adiposo per superare la cova.Un consiglio anche se non tutti hanno lo spazio separa i sessi e lasciali crescere fino almeno a 7-8cm secondo la mia modesta opinione otterrai adulti stupendi e piccoli numerosi e vispi.

isoardi davide
 
Citazione:Messaggio inserito da isoardi davide

Un consiglio anche se non tutti hanno lo spazio separa i sessi e lasciali crescere fino almeno a 7-8cm secondo la mia modesta opinione otterrai adulti stupendi e piccoli numerosi e vispi.

Ciao, io in genere preferisco lavorare con i piccoli perche' ho vasche piccole e non posso permettermi i bestioni. Di solito a 2 anni i pesci li devo dar via, specialmente se sono centroamericani o sudamericani grossi. Comunque non mi e' mai successo quello che riporti e le femmine hanno sempre raggiunto una taglia adeguata. Per adeguata intendo una grandezza naturale e non le dimensioni abominevoli che spesso (specialmente malawi e centroamericani) prendono in acquario. Purtroppo con i maschi invece e' diverso e anche controllandone l'alimentazione arrivano a taglie mastodontiche.
In ogni modo avessi tante vasche a disposizione probabilmente li separerei almeno fino alla taglia che dici tu.

Ciao Enrico
 
Io fortunatamente non ho di questi problemi con il vittoria ma comunque l'importante e che i pesci stiano bene poi la taglia e sempre relativa

isoardi davide
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto