• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cade un altro mito

livleo

Presidente AIC
Membro dello Staff
Mi ero completamente dimenticato di scriverlo e quindi non è proprio una notizia fresca (va bene Fabio????:D:D:D:D).
Cade un altro mito del Tanganica e cioè Trematochromis schreyeni, una specie di cui esiste solo l'olotipo (l'esemplare servito per la descrizione scientifica) è stata messa in sinonimia con Chtenochromis benthicola. Dobbiamo cercare il Baileychromis per provare nuove emozioni?????[:p][:p][:p][:p][:p][:p]
L'olotipo è di Trematochromis è grande solo pochi cm (50 mm)in confronto agli esemplari di Ctenochromis (13 cm circa) ed è stato pescato (Luhanga) in prossimità dell'olotipo di Ctenochromis (Kalundu). Siamo nella parte settentrionale del lago.
Il lavoro tassonomico è stato svolto dal "solito" Takahashi Tetsumi in collaborazione con Nakaya e soprattutto con un grande esperto quale Jos Snoeks. Confido perciò che il lavoro sia molto più affidabile rispetto all'ultima descrizione di Neolamprologus cancellatus (ricordate???). L'analisi morfometrica tra le due specie non ha rilevato alcune differenza sostanziale e quindi come al solito ha precedenza il nome scientifico più datato.
Vabbe, di misteri nel lago Tanganica ne rimangono ancora molti, disperiamo.

Livio
 
Caro Gianni
lavora e fai il tuo dovere che l'Italia ne ha bisogno.
Per esempio sessare Ophtalmo in modo decente!
Livio

Citazione:Messaggio inserito da giannighezzi

ANCHE GLI ZEBRA RED-RED DI CUI ESISTE SOLO UN OLOTIPO SEMBRA SIANO STATI RICLASSIFICATI!!!!!

ps....LIVIO TIRATI INSIEME!!!!!!
 
di quante zone del lago e nomi che hai scritto non ci ho capito quasi niente:D:)[:I]
quindi questo pesce sarebbe c.ca 5 cm ma nn ho capito il nome vero e proprio...
si trova già in commercio o ancora neanche lo hanno portato in america? :D:D

nn scrivete in maiuscolo, equivale ad urlare....

African Cichlid, The Best
 
In parole molto brevi, una specie di cui fino ad ora è stato trovato un solo esemplare era una specie già conosciuta (Ctenochromis benthicola). Non so se gli Ctenochromis siano importati.
Gianni che dici?
livio

Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

di quante zone del lago e nomi che hai scritto non ci ho capito quasi niente:D:)[:I]
quindi questo pesce sarebbe c.ca 5 cm ma nn ho capito il nome vero e proprio...
si trova già in commercio o ancora neanche lo hanno portato in america? :D:D

nn scrivete in maiuscolo, equivale ad urlare....

African Cichlid, The Best
 
un solo esemplare? o_O
cavolo se è raro
penso che nn ci siano in commercio se è stato scoperto solamente 1 esemplare.....

African Cichlid, The Best
 
guardando su google si trovano + di un immaginwe con colopri diversi, quindi penso che si trovi + di un esemplare.... boh, stiamo a vedere:D:);)

African Cichlid, The Best
 
Di Trematochromis schreyeni si era trovato fino ad ora un solo esemplare. Di Ctenochromis tanti. Ora si è capito che Trematochromis non esiste è un "doppione". Spiegato mi sono? Scusate la confusione!
Livio


Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

guardando su google si trovano + di un immaginwe con colopri diversi, quindi penso che si trovi + di un esemplare.... boh, stiamo a vedere:D:);)

African Cichlid, The Best
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto