• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Bollettino 4-2013 Synodontis petricola. Facili da riprodurre, difficili da allevare di Adam Moli

Bellissimo l'arrticolo di Adam sulla riproduzione ed allevamento dei Synodontis petricola....il suo articolo sembra un film molto coinvolgente specie nella fase del reperimento del supporto riproduttivo,pesci,e tecniche di riproduzione....uno stimolo per molti.:104:

:n011:
 
Anni fa ho allevato questi pesci per diverso tempo, ma senza mai riuscire a riprodurli.
Ecco qualche foto che spero riesca a rendere giustizia all'eleganza di questi gattini dalle movenze da squalo.

Synodontis petricola (nella seconda si può notare la papilla genitale appuntita del maschio):

petricola.JPG

petricola-cpl.jpg

petricola3.jpg

S. lucipinnis (chiamato anche "Dwarf petricola")

lucipinnis3.jpg

S. dwarf petricola.JPG
 

Allegati

  • petricolamod.jpg
    petricolamod.jpg
    811,9 KB · Visite: 13
  • dwarf petricola.JPG
    dwarf petricola.JPG
    97,5 KB · Visite: 13
Molto belli Paolo...quali sono le tue esperienze di allevamento anche se non li hai riprodotti...con quali ciclidi hanno convissuto?..e qual'è il loro comportamento in vasca....? :3:
 
anche io ho una bella coppia di petricola, me li ha ceduti qualche anno fa Paolo Poloni (grazie ancora), penso depongano regolarmente perchè la femmina ogni tanto la vedo gonfia di uova, mi piace tantissimo vederli nuotare, spesso insieme.
Penso siano molto comuni in natura, io ne ho visti tanti, George una volta ne ha catturato uno a mani nude da sotto un sasso, ma sono impossibili da fotografare, io non ci riesco neanche in acquario.
penso di averne visti di due specie diverse, uno classico petricola e uno con le macchie più grosse e rade, forse lucipinnis.
miles
 
Anche io ho visto per anni gli stessi comportamenti che ha visto Miles, poi ho tentato la riproduzione con una vasca da 60 litri e fondo di biglie di vetro, sono riuscito a riprodurli ma non a crescerli, ci riproverò ...
 
Molto belli Paolo...quali sono le tue esperienze di allevamento anche se non li hai riprodotti...con quali ciclidi hanno convissuto?..e qual'è il loro comportamento in vasca....? :3:


In acquario sono molto tranquilli, non ho mai notato forme di aggressività nè da parte loro verso verso i ciclidi che viceversa.
A differenza di altri Syno o altri Siliruformi escono abbastanza di frequente allo scoperto anche durante il giorno o comunque con le luci della vasca accese, in particolare quando è il momento di mangiare.
Se tenuti in gruppetti ogni tanto tanto si vede la pattuglia, con in testa una femmina, sbucare da qualche nascondiglio, perlustrare con rapidà i dintorni e poi riscomparire dietro qualche altro riparo.
Secondo me l'ideale è tenerne 4-6 assieme.
Li ho visti deporre qualche volta nella vasca comune, ma non ho mai provato a far crescere le larve, ma ora avrei voglia di farlo.

Credo siano molto interessanti, oltre che belli: una bella aggiunta sia per la vasca Tanganica che, perché no?, per quella Malawi.



Anche tu, Fulvio, li tenevi a coppie?
Le larve morivano nelle prime fasi di sviluppo e più avanti? Per quale motivo secendo te?
 
Ne ho solo una coppia dal 2005 ... Le larve ( 3 o 4) sono durate solo due o tre giorni sebbene avessi somministrato artemia ...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
In acquario sono molto tranquilli, non ho mai notato forme di aggressività nè da parte loro verso verso i ciclidi che viceversa.

Per i syno del tanganica o quelli di gruppo e' cosi' ma in altri syno l'aggressivita' intraspecifica e' altissima e iniziano a menarsi/uccidersi gia' ad 1 cm. di lunghezza. Poi se c'e' una minima differenza di taglia diventano subito cannibali.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto