• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

bloat intera vasca mi serve aiuto

shane81

Utente
oggi mi telefona un amico preoccupato perché i sui pesci non mangiano e presentano tutti delle feci bianche e da stamattina non sono più vispi come il solito sembrano intontiti,mi sono recato da lui e la situzione e questa:
vasca 250 litri lordi popolata coppia cyno hara/coppia elongatus chewere/trio saulosi
valori della vasca perfetti controllati personalmente ma i pesci veramente sembrano drogati come se gli mancasse l ossigeno e boccheggiano tutti,ma il bloat da quello che so io non era mica contagioso o sbaglio?e anche vero che se un pesce con i sintomi, le sue feci filamentose le assaggia un pesce sano non si contagia?ora mi serve aiuto perché vuole salvare i pesci e cominciare la cura il prima possibile per fortuna ho io del flagyl da dargli.
 
Aggiungi un aereatore subito(se non c'è),comincia con una pasticca di Flagyl ogni 20 lt...Se vedi che provano ad assaggiare il cibo Prendi metà o un quarto di compressa di flagyl schiacciala fino a farla diventare polvere falla sciogliere in un po' d'acqua e mettici dei fiocchi fino a che non hanno assorbito l'acqua "trattata" somministra il tutto!magari tra il trattamento dell'acqua e la somministrazione di cibo fai passare qualche giorno...
 
ok grazie speriamo in bene,ma come puo essere che tutti gli individui presentino lo stesso sintomo?mai visto na cosa del genere poi nei ciclidi del malawi,capisco i tropheus del tanganica che capita molto di spesso che intere colonie si infettano,chissa chhe e successo
 
Beh,puo' dipendere da un sacco di fattori,sono abituato con i tropheus e con loro appena vedi che uno e' un po' svogliato bisogna intervenire immediatamente.Il problema e' quando non mangiano allora e' tutto piu' complicato..Comunque non e' detto, l'importante e' la tempestivita'!!!
 
per quanti giorni va somministrato il flagyl sempre i 3 giorni canonici?poi si procede con un cambio d acqua della vasca?trattando tutta la vasca come si sta facendo bisogna infine pulire tutte le spugne del filtro una volta finito il trattamento?ieri abbiamo cominciato 11 pasticche di flagyl,putroppo l areatore non ce la ma in compenso ha una pompa di movimento koralia da 3200.
 
per quanti giorni va somministrato il flagyl sempre i 3 giorni canonici?poi si procede con un cambio d acqua della vasca?trattando tutta la vasca come si sta facendo bisogna infine pulire tutte le spugne del filtro una volta finito il trattamento?ieri abbiamo cominciato 11 pasticche di flagyl,putroppo l areatore non ce la ma in compenso ha una pompa di movimento koralia da 3200.

Quì trovi alcune risposte alle tue domande.... http://www.ciclidi.net/18-malattie-e-alimentazione/2580-come-curare-il-bloat/page3 :104:
 
Per me il problema è all'origine,nel senso che in 250 litri lordi e suppongo 120cm con Cyno Hara e Saulosi non ci si puo aspettare granchè.........oltre a questo servirebbe sapere come vengono alimentati.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto