• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Biotopo sudamericano

Hank

Socio AIC
Salve, come dicevo anche nell’altro topic(in Africa occidentale), la mia prossima vasca sarà un rio 350, dalle misure di 120x50x65H cm.
Sto valutando una serie di opzioni e di combinazioni di pesci e piante.
Qui parlerò dell’idea sudamericana.
Avendo acqua del rubinetto dura e alcalina(conducibilità 387, ph 7.64, GH 12 e KH 11), ho cercato di mettere insieme alcune specie sudamericane che vengono(più o meno) dalle stesse zone, che non necessitano di acqua particolarmente acida e tenera, e che possa tenere senza riscaldatore in inverno.
Per quanto riguarda i ciclidi avrei pensato di partire da un gruppetto di Gymnogeophagus balzanii magari giovani, e di inserire un harem di Apistogramma borellii Opal(un maschio e due/tre femmine).
Un caracide invece al quale avevo pensato è il Tetra Buenos Aires(Hyphessobrycon anisitsi), almeno una decina.
Sul fondo invece vorrei mettere dei Corydoras paleatus(almeno 8) e, se rimane spazio anche per loro, delle Rineloricaria parva.
Metterò sabbia fine ambrata e arrederò con tronchi, legni e sassi.
Sono indeciso sulle piante, quelle che provengono da quelle zone dovrebbero essere le Echinodorus, la Cabomba, l’Egeria, l’Eleocharis, il Myriophyllum, la Ludwigia, ecc..., ma essendo abituato a vasche Tanganica/Malawi, diciamo che il pollice verde non rientra tra le mie qualità. :2:
È fattibile come progetto?
Scusate il solito pippone e grazie anticipatamente.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto