• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

barrature nei pesci

shane81

Utente
qualcuno sa dirmi se e normale che in certi pesci ad esempio nei saulosi troviamo esemplari con barre discontinue e a volte non dritte o brutte a cosa e dovuto alla genetica?o la purezza della specie?piu sono lontani dai selvatici più sono brutti e presentano barre non regolari?in altre specie anche nei video nel lago si notano dei maylandia zebrati magari con una barra un po storta (ma una ci sta)anche noi umani non siamo tutti uguali,
invece nei saulosi ho notato questa cosa delle barre.
 
Domanda da un milione di euro.......
probabilmente è legato ad una forma di "degenerazione" genetica......non a caso il saulosi è un pesce molto allevato anche nel sud-est asiatico, in quanto molto richiesto per la livrea accattivante di entrambi i sessi.......anni fa ero partito ad allebvarli da esemplari selvatici, ma nelle 2-3 generazioni successive non ho riscontrato aberrazioni nella colorazione/forma......forse dipende anche da "come" si allevano!!:eek:
 
2-3 generazioni sono buoni anzi buonissimi ancora,quelli che si vedono a volte in giro saranno f10000000,poi anche un ruolo importante lo fa la consanguineità puo essere?
 
no marco non sono pesci miei ma che ho visto,era per sapere da cosa dipende, io ho sempre pensato alla qualità della specie in se,
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto