• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aulonocara ...?

carzo19

Utente
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e volevo avere una risposta se possibile, la scorsa settimana mi sono recato a prendere la mia prima coppia di ciclidi il commesso mi ha detto che si trattavano di aulonocara ma non mi ha saputo dire con preciaione la specie , è qui che spero possiate entrare in gioco voi :eek: sapete dirmi di che specie si tratta?(allego la foto)
 

Allegati

  • IMG-20170103-WA0010.jpg
    IMG-20170103-WA0010.jpg
    159,2 KB · Visite: 20
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e volevo avere una risposta se possibile, la scorsa settimana mi sono recato a prendere la mia prima coppia di ciclidi il commesso mi ha detto che si trattavano di aulonocara ma non mi ha saputo dire con preciaione la specie , è qui che spero possiate entrare in gioco voi :eek: sapete dirmi di che specie si tratta?(allego la foto)

Ciao,
questa non è un'aulonocara e nemmeno un ciclide del lago malawi o africano. Si tratta di andinoacara del sud america. Va allevata in modo totalmente diverso dalle aulonocara, in vasche grandi ed è molto più aggressiva.

Ciao Enrico
 
Grazie Enrico , avevo qualche dubbio in effetti che si trattassero di pulcher ma diciamo che mi sono fidato del commesso cosa che non accadrà più : )
Ciao Alessio
 
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e volevo avere una risposta se possibile, la scorsa settimana mi sono recato a prendere la mia prima coppia di ciclidi il commesso mi ha detto che si trattavano di aulonocara ma non mi ha saputo dire con preciaione la specie , è qui che spero possiate entrare in gioco voi :eek: sapete dirmi di che specie si tratta?(allego la foto)

Ciao Alessio ti aspettiamo nella sezione di benvenuti per i saluti di rito...

Come ha detto Enrico, non si tratta di un africano ,ne di un Aulonocara.....come avrai capito ora credo un giovane Andinocara pulcher.
 
Ciao, solo per inciso, la foto è presa nella tua vasca? Se vuoi allevare ciclidi rivedrei qualcosa dell'arredamento. Le rocce laviche non sono il massimo in quanto troppo abrasive e la sabbia sarebbe preferibile al ghiaietto che si vede in foto, sia per la pulizia sia per consentire ai pesci di scavare e sifonare come farebbero in natura. Per cominciare col piede giusto potresti dare un'occhiata qui http://www.ciclidi.net/32-principia...-malawi-neofiti-prima-di-iniziare-leggete-qui. Sarebbe meglio decidere la popolazione prima di arredare la vasca, il lago è grande e gli habitat abbastanza diversificati. Buone vasche!
 
Ciao, solo per inciso, la foto è presa nella tua vasca? Se vuoi allevare ciclidi rivedrei qualcosa dell'arredamento. Le rocce laviche non sono il massimo in quanto troppo abrasive e la sabbia sarebbe preferibile al ghiaietto che si vede in foto, sia per la pulizia sia per consentire ai pesci di scavare e sifonare come farebbero in natura. Per cominciare col piede giusto potresti dare un'occhiata qui http://www.ciclidi.net/32-principia...-malawi-neofiti-prima-di-iniziare-leggete-qui. Sarebbe meglio decidere la popolazione prima di arredare la vasca, il lago è grande e gli habitat abbastanza diversificati. Buone vasche!

Concordo con Sergio, partire con il piede sbagliato porta ad immediate delusioni.
Meglio perdere un pò più di tempo sulla progettazione e avere tante soddisfazioni per te che corrispondono immancabilmente ad un buon habitat e alla salute dei tuoi futuri pinnuti.

Ahh un altro consiglio di cuore... un negozio che vende Andinoacara per Aulonocara va cambiato senza alcun ripensamento.
:emiticon_3d_Yes:
 
Ultima modifica:
Probabile che si sia fatto confusione sui due nomi, non sempre è colpa del negoziante, magari l'autore del post ha confuso i due nomi del genere, sono molto simili ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto