• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aulonocara con uova in bocca?

Simonebp

Utente
Buongiorno,

Sono nuovo del forum e direi anche nuovo nel modo dell’acquariologia, nel senso che ho un’acquario da 8 settimane e pesci da 4.

Ieri ho notato che una delle aulonocara nella mia vasca ha una bocca strana, quasi sformata rispetto al suo solito. Inizialmente la prima cosa che ho pensato è che si fosse “rotta” il muso (ogni tanto battaglia con altre), ma poi osservandola bene mi chiedo se non avesse delle uova in bocca.
Ne ho 4 in vasca (ho chiesto 3 femmine e 1 maschio) ma sinceramente il negoziante non mi ha garantito che lo fossero .....
Ho anche 4 demasoni e 4 labidochromis caeruleus, anche se dopo aver letto il forum ho paura di aver sbagliato e averne messi troppi (l’acquario è un juwel rio 180), anche qui mi sono fidato del negoziante.
Volevo mandarvi un video dell’aulonocara in questione, ma mi sembra che non si possa, così ho preso 2 foto (non so se si capisce) dal video EAAF454E-82E8-4252-ACFF-968988126BC0.jpgC1E5A6D2-9374-4541-A5C5-C7E58A773143.jpg

Grazie,
Simone
 
Ciao Simone, effettivamente la femmina in foto sta incubando. Penso anch'io che ti abbiano fatto mettere troppi pesci in vasca. Io leverei i demasoni o le Aulonocara. Quando hai tempo potresti scrivere due righe di presentazione nella sezione benvenuti e magari postare un paio di foto dell'acquario qui, così potremo capire meglio la situazione. Fin da ora, benvenuto e buone vasche!
 
C984E0FC-B3F6-45D1-948D-0E6F2685A2E1.jpeg952EA37A-8841-49B3-9995-DBC8550B7618.jpegFFC6B71F-8BB4-4E1B-B21A-2DB9B6B3298E.jpeg9E2883F8-4441-4712-AD66-73F0D10EDF16.jpeg18E3CF11-8FE6-4DF8-A1D6-39F47A79E05C.jpegA2388CC4-05D5-498E-B4C5-FA087906ECD8.jpegGrazie Sertor.

Ho fatto il post di benvenuto e volentieri posto qualche foto.
Ahimè leggendo alcuni commenti (dopo aver ormai allestito l’acquario e inserito tutti i pesci, seguendo consiglio del negoziante che mi è sembrato competente) temo di non aver fatto un buon lavoro.
Il problema è che per motivi economici e famigliari (i bimbi sono molto affezionati ai nostri pesci) e mia moglie ha voluto dire la sua in alcuni aspetti estetici (2 piante finte), vorrei limitare le variazioni, se non magari qualche integrazione per rendere l’acquario migliore per i nostri pesci.
E’ una causa persa o c’è speranza di evitare che i pesci si uccidano?

L’acquario è in mezzo al salotto quindi accessibile sui 4 lati.

Le alghe che si sono formate sono troppe?

La luce è stata accesa per 8 ore nelle prime 3 settimane e ora ho ridotto a 7.
La sera accendo una luce blu per 3 ore, una volta spente quella bianca.

Grazie,
Simone
 
I pesci sono ancora molto giovani, quindi per un po' di tempo non dovresti avere problemi, ma fra qualche mese la situazione potrebbe peggiorare. Purtroppo ci sono diversi fattori che sarebbero da correggere. Una vasca visibile su 4 lati non è il massimo, a meno di parlare di acquari molto grandi e con una profondità di almeno 80 cm. In vasche "normali" non si riesce a ornire ai pesci ripari efficaci. I pesci che hai viaggiano sui 10-12 cm almeno, quindi servono tane grandi abbastanza da contenere un pugno chiuso e buie. Servono rocce grandi (almeno 30 cm) per costruire tane sufficientemente grandi e barriere visive. Inoltre, almeno negli angoli posteriori, le rocce dovrebbero arrivare vicino alla superficie: i pesci dominanti si accaparreranno tutti i ripari vicino al fondo, femmine e sottomessi avranno bisogno di un minimo di riferimenti in alto. La vasca è comunque veramente al limite per un Malawi e, pur rivedendo il layout, credo che dovrai rinunciare a una specie. O la togli tu, o ci penseranno gli altri pesci. È solo questione di tempo
Se non l'hai ancora trovato http://www.ciclidi.net/32-principia...-malawi-neofiti-prima-di-iniziare-leggete-qui
 
Ultima modifica:
Grazie per gli avvertimenti.
Comincerò nel breve nel cercare di mettere più rocce e più nascondigli.

Dovessi procedere nel togliere una specie come raccomandato (per esempio aulonocara, anche se sinceramente non saprei decidermi) poi è bene rimanere con 4 demasoni e 4 caeruleus (che io avrei voluto prendere 1/3 ma il negoziante mi ha detto che erano troppo giovani per essere sessati, sono solo quasi sicuro sulle aulonocara) o posso incrementare il numero totale un pochino?
 
I demasoni sono fra le specie più vivaci ed aggressive, almeno intraspecificamente. Date le dimensioni della vasca, sarebbe meglio restare con caeruleus e Aulonocara. Per i demasoni temo che la vasca sia piccola.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto