• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aulonocara che ?

Pacificblu

Utente

Circa 5 mesi fa comprai questo maschio di Aulonocara da un noto rivenditore di ciclidi italiano.
Gli avevo richiesto un maschio di kandeensis e quando mi arrivo, piccolino com'era non mi allarmai nel vederlo grigetto.
Da allora l'ho cresciuto e curato , scusate la poca modestia, anche abbastanza bene credo.
Di fatti , come si bvede dal video il ragazzuolo e bello vispo, in carne, sano.
Ma di colore oltre così non si va.
Vostro parere ?
 
Ho altre 2 femmine, ma erano del mio precedente maschio di kandeensis, quello si tutto perfetto.
Questo nuovo doveva servire proprio in sostituzione di quello deceduto.
 
Si è mai riprodotto Francesco?

Strano dal video verso i 36 secondi in poi sembra muovere la bocca come se stesse incubando...che taglia ha raggiunto questo maschio?
 
mah io escluderei che sia una femmina (cosa peraltro facilmente verificabile facendo il venting), però non saprei dire di quale specie sia questo maschio...è molto strano perche i maschi di aulo a quella taglia sono sempre colorati a meno di gravi situazioni di disagio.
 
Non so dove lo hai preso e non vorrei saperlo.
Non so se perché molto in carne, forse troppo, la il profilo del corpo e soprattutto quello della testa, secondo me non è quello che dovrebbe avere una A.maylandi kandensis
Però quello che vedo non so se sia dovuto solo alla fotografia.
Questo dovresti dircelo tu.
[emoji3]

Inviato da da um pa
 
Come forma ci potrebbe anche stare (magari è un po' cicciotto), ma il colore della dorsale non mi torna un granché con la kandeensis ...
 
Il, movimento della boccva è perchè aveva appena finito di mangiare quando ho fatto il video (è il peeriodo di maggiore calma).
La vasca è una 140x70x70.
Originariamente la popolazioone era :
1/2 Placidochromis sp. Jalo 8/10cm
1/2 Mylochromis subocularis 7/9cm
1/2 Copadichromis sp. Tanzania yellow 6/8cm
1/2 Aulonocara kandeensis

Poi il maschio di Placido è morto incastrato dietro una pietra, probabilmente per inseguire qualcuna delle femmine e in seguito ho spostato i Mylo in una vasca più grossa, per cui in vasca ci sono solo le Aulo i Copa e le 2 femmine di Placido, per cui almeno stress da competitività con altri maschi non ce ne.

Poi le Aulo kandeensis sono delle dwarf e questo già supera gli 8cm. Il mio precedente maschio era molto più sottile ed allungato e già verso i 6 cm era coloratissimo.
 
IMG_5821.jpg

Francesco se hai già avuto questa specie la differenza di forma,taglia e colore la conosci bene...quelli in foto sono maschi di 6-7 cm massimo...le femmine un pò più piccole,ed ormai sono anni che si mantengono di questa taglia...in passato ho avuto anch'io altri esemplari ma spesso finivano extra taglia con meno colore.

Nel pesce del video vedo anche la posizione della bocca("centrale") molto più simile al genere Stuartgranti per intenderci mentre nel gruppo Maylandi è un po verso il basso...ma questa è una mia sensazione.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto