• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Astronotus ocellatus piccoli avannotti crescono...

Due consigli Gilda uno potresti mettere una deviazione al tubo dell'aria da mettere nella nursery una pietra porosa,secondo falli mangiare poco e spesso(anche 4-5 volte al giorno) cibo proteico un buon pasto poi lo noti guardandoli dall'alto e vedendo il profilo delle loro pancine.....noterai poi che ci sono piccoli più grandi ed altri più piccoli quindi vedi che si alimentano tutti...dimenticavo bello il video...:104:
 
Due consigli Gilda uno potresti mettere una deviazione al tubo dell'aria da mettere nella nursery una pietra porosa,secondo falli mangiare poco e spesso(anche 4-5 volte al giorno) cibo proteico un buon pasto poi lo noti guardandoli dall'alto e vedendo il profilo delle loro pancine.....noterai poi che ci sono piccoli più grandi ed altri più piccoli quindi vedi che si alimentano tutti...dimenticavo bello il video...:104:

Grazie dei consigli Marco,ho tolto il tubo poroso lungo 20 cm che stava nella nursery altrimenti non avreste visto un bel niente nel video,l'ho rimesso subito dopo. Mangiano 4-5-6-volte al giorno il decapsulato delle artemie : Shg uova di artemia decapsulate,poi do il Jbl nobil fluid artemia liquido,poi Jbl Atvitol vitamine...ma credo che le uova decapsulate facciano il tutto x il nutrimento. Solo che forse do troppo da mangiare e devo pulire spesso durante la giornata,avevo anche messo una derivazione leggera dell'entrata acqua pura da uno dei due filtri...ma sono morti tre avannotti e l'ho tolta,forse non è stato x quella,non saprei.P1010474.jpg
questo è il tubo poroso che già avevo nella vaschetta chiusa dopo che le uova si erano schiuse
 
Bene per l'aria,le uova decapsulate e quindi prive di guscio e non schiuse non rappresentano un cibo completo meglio i naupli appena schiusi come qualità....puoi provare con un cibo fine diciamo da 12-24 micron proteico surrogato dell'artemia come artemia grade.....:104:
 
Bene per l'aria,le uova decapsulate e quindi prive di guscio e non schiuse non rappresentano un cibo completo meglio i naupli appena schiusi come qualità....puoi provare con un cibo fine diciamo da 12-24 micron proteico surrogato dell'artemia come artemia grade.....:104:

Non sono riuscita a trovare il cibo che mi hai indicato Marco,comunque ne sono morti altri 6 o 7,ed è strano xkè hanno 10 giorni di vita questi rimasti dopo la moria iniziale e fino ad ora nessun problema. I valori dell'acqua sono ottimi,ho pensato potesse essere il silicone col quale ho costruito tempo fa la nursery grande. Ho tolto gli avannotti da questa ora e messi nella piccola,sempre immersa in acquario,x ora li lascio quì,stanno un po' stretti ma son così piccoli che credo andranno bene x alcuni giorni.
Ho tolto il silicone alla nursery prefabbricata,resta lo spago col quale l'avevo "cucita" dopo aver bucherellato le bordure,ora mi resta da saldare a fuoco le varie giunture x sicurezza e poi la rimetto in opera.

é un brutto momento x i miei pesci...ho problemi all'improvviso anche con l'altro acquario ma apro adesso un nuovo topic nella sezione "malattie".

Sera a tutti
 
Riesci a vedere se i piccoli hanno le pancine piene dopo aver dato il cibo?
Il cibo che ti ho consigliato lo trovi quì http://www.blue-co.it/ vedi se c'è un distributore nella tua zona o invia una e-mail.....se il silicone non è stato fatto asciugare completamente può creare problemi ai piccoli...:104:
 
Riesci a vedere se i piccoli hanno le pancine piene dopo aver dato il cibo?
Il cibo che ti ho consigliato lo trovi quì http://www.blue-co.it/ vedi se c'è un distributore nella tua zona o invia una e-mail.....se il silicone non è stato fatto asciugare completamente può creare problemi ai piccoli...:104:

Grazie Marco,andrò al Vomero a Napoli a ritirare il mangime,c'è il distributore della blu line,x il silicone che ho tolto l'avevo già messo da un paio d'anni quindi...:(...comunque son morti di fila altri 10 avannotti,li ho ritolti dalla piccola nursery nella quale li avevo oggi inseriti e rimessi nella vasca in vetro chiusa con aeratore...non so che cavolo sta succedendo ai miei due acquari :confused:

X le pance Marco non riesco a vedere niente,non è articolo mio notare queste differenze purtroppo,mio marito dice che è l'acqua e che hanno bisogno di valori diversi,io non credo xò...
 
Ultima modifica:
Riesci a vedere se i piccoli hanno le pancine piene dopo aver dato il cibo?

Questa domanda è importante....perche se vedi che sono magri significa che si indeboliscono...e poi.... :3:

Per il cibo procuratelo in fretta....conosco il proprietario della ditta (lavora molto in acquacoltura con tutte le sue problematiche di alimentazione)spesso mi fà provare i suoi prodotti e diciamo che agli inizi prima di lanciarsi nel mercato dei cibi per pesci ornamentali gli ho testato molti mangimi .... come vedi è a circa 30 km da casa mia.... :104:
 
Questa domanda è importante....perche se vedi che sono magri significa che si indeboliscono...e poi.... :3:

Per il cibo procuratelo in fretta....conosco il proprietario della ditta (lavora molto in acquacoltura con tutte le sue problematiche di alimentazione)spesso mi fà provare i suoi prodotti e diciamo che agli inizi prima di lanciarsi nel mercato dei cibi per pesci ornamentali gli ho testato molti mangimi .... come vedi è a circa 30 km da casa mia.... :104:


Ok Marco grazie,farò in fretta a procurarmelo il cibo.
X le pance non riesco proprio a vedere le differenze...sì qualcuno è + piccino e altri no ma non riesco proprio...i più chiari sono sempre stati più piccoli ma ora muoiono sia quelli scuri che i chiari:n014:
 
Da ieri che ho rimesso gli avannotti astronotus in una vasca chiusa in vetro immersa nell'acquario e sto cambiando due litri d'acqua di osmosi al giorno,sembra che non ne muoiano più. Sono rimasti in 10 purtroppo,evidentemente comunque c'era qualcosa in vasca che per loro è stato letale,forse le piante che avevo immerso nella vaschetta x assorbire gli eventuali nitrati.
Ora sto sempre a pulire la vaschetta dopo 10 minuti che ho dato loro il pasto.
Ciao
 
Marco non sono riuscita a fare il filmato ma ho separato la vaschetta con i cucciolotti e vedo che nell'acquario degli astro c'è la pietra all'improvviso picchiettata come di uova microscopiche,che significa? eppure hanno mangiato le uova riprodotte nel fondo della ghiaia solo due giorni fa...queste possono essere uova o no? son solo puntini brunastri...la pietra vicina è illesa da tale fenomenoP1010555.jpgP1010554.jpgP1010544.jpgP1010551.jpgP1010552.jpgP1010546.jpg
 
Nella vasca dei piccoli potresti mettere anche un filtro ad aria o te lo costruisci fai da tè..:)..i piccoli si vedono bene ed anche le loro pancine forse il problema deriva dalla filtrazione e dai nitriti o ammoniaca in vasca.....per la pietra si vede poco sicuramente non è uguale a quella senza non saprei dirti se sono uova dalle foto un pò sfocate....:104:
 
Nella vasca dei piccoli potresti mettere anche un filtro ad aria o te lo costruisci fai da tè..:)..i piccoli si vedono bene ed anche le loro pancine forse il problema deriva dalla filtrazione e dai nitriti o ammoniaca in vasca.....per la pietra si vede poco sicuramente non è uguale a quella senza non saprei dirti se sono uova dalle foto un pò sfocate....:104:

Domani farò foto migliori ma credo davvero che si tratti di microuova,le ho trovate nel pomeriggio dopo due ore che non osservavo l'acquario e la femmina ci stava vicino senza muoversi, e mi procurerò un filtro ad aria subito,grazie ancora Marco:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto