• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Arriva l'estate parola d'ordine "Refrigeratore"

gsaporita

Banned
Ciao a tutti,
penso sia opportuno anticipare un po’ i tempi.
Visto che siamo già al 7/aprile, affrontare il problema della temperatura dell’acqua, sia doveroso.
Come noi tutti sappiamo la temperatura dell’acqua è fondamentale, se non, vitale per il benessere dei nostri ciclidi.
La prima cosa che non capisco è questa:
Perché il riscaldatore costa 20 volte meno di un refrigeratore ?
(Scusate l’ignoranza) Se conoscessi la meccanica di uno e dell’altro potrei trovare una risposta immediata, ma questo importa poco, purtroppo sono un geometra e non posso saperlo, so solo che un riscaldatore può pesare circa 150-250 grammi, un refrigeratore anche 18-25 kg, naturalmente parlo di dimensioni, che sono necessarie alla mia vasca.
Più piccola è la vasca e meno in proporzioni pesa il tutto e viceversa.
Naturalmente parliamo di acqua dolce, perché se caso parlassimo di acqua salata, la differenza di prezzo tra l’uno e l’altro sarebbe di 40 volte.
Siamo agli inizio del mese di aprile, come anticipavo all’inizio, presto inizieranno le giornate calde e poi quelle afose, la nostra acqua aumenterà di temperatura, il metabolismo dei nostri pesci aumenterà, e le lotte (se mai ce ne fossero) diventeranno ancor più violente e spietate.
Correre ai ripari in anticipo, evitare di incappare in fregature e fornire i consigli giusti ed utili, penso sia per tutti noi un dovere.

Ciao
Gioacchino.

P.S.
Accorrete in massa...:)
 
we giò,da premettere che io ho venduto molti refrigeratori per acquari marini,pochi per quelli dolci....naturalmente per quest'ultimi ho venduto molto le ventole tangenziali....sarebbero tipo ventole per pc ma di poco piu grosse funzionanti sempre a 12V.
I refrigeratori come spiegavo non esiste o per acqua salata o dolce,ma esiste una tipolgia unica che come hai detto te giò varia di "peso"ma non altro quello che varia è il vano refriggeratore,un refri si dovrebbe acquistare non per la sua portata massima,ma dovrebbe considerarsi il delta di intervento,cioè la differenza di T che distanzia da quella desiderata,e da questo fenomeno le casi produttrici variano il corpo refrigerante in base a questo delta!.

Il refrigeratore costa 20 volte di piu "poi dipende dalla marca" perchè è molto piu difficile raffreddare l'acqua che riscaldarla! almenocchè un soggetto non abiti in lapponia ed allora il gioco è fatto:D,ma in un ambiente mite cosi come il nostro una piccola media stagionale della T varia tra i 25 e i 32 gradi e sono pochissimi i casi ove la T si abbassi al di sotto dei 25 d'estate,vi sembra[?].

Io consiglio sempre le ventole di raffreddamento multifunzione non altro che queste!


Immagine:
20114712254_ventole1.jpg

7,9KB
 
Certo che anche le ventole come il caro refrigeratore debbeno essere installate al quantitativo d'acqua utilizzato e al delta di T circostante! io ho sviluppato cosi come in foto un multifunzione artigianale fatto con ventole per raffreddamento pc "ottime per questo servizio" 4 nel mio caso,funzionanti sempre a 12 V collegate ad un trasformatore,e devo dire che il loro compito lo svolgono egregiamente collegate ad un timer che si aziona nelle ore piu calde della giornata "dalle 15 alle 18" ed ho potuto monitorare nei 2 mesi di luglio/agosto l'escursione termica nella mia vasca e sono arrivato ad una conclusione di avere un delta di T che variava dai 2/3 gradi all'incirca.Vi riporto qui in dettaglio cosa scrissi l'anno scorso su degli appunti presi da me per questa monitorizzazione effettuata.

Mesi Luglio/Agosto
Delta di temperatura esterna 31 gradi
Delta di temperatura interna vasca in assenza ventole 29 gradi
T interna vasca dalle 16/18:00 26.7 gradi centigradi.

questo mi indica che 4 ventole su una vasca da 120x40x55h funzionano piu che bene ed h avuto una escursione T nelle ore piu calde di 2 gradi e mezzo! più che ammirevole.Ripeto le ventole variano di potenza e numero in base alla quantità d'acqua usata e della T esterna ed interna in vasca!
 
Io ho provato le ventole ma hanno fatto ben poco, quasi nulla in vasca.
Vorrei fare una premessa:
Io abito in un attico...bello ma caldo.
Vista la situazione mi hanno adesso consigliato questo tipo di refrigeratore, si dovrebbe attivare dopo i 24-25°...considerato che adesso stanno tra i 22 e 24°.

Deduzione:
Sarebbe ideale per i miei pesci...ma non per la mia tasca...:( [:I]


REFRIG. PER ACQUARI DI ACQUA DOLCE (ARTIKA 600):
201147123151_artika 600.jpg

74,73 KB

Ciao
Gioacchino.
 
Sennò se si vuole prendere un qualcosa di più forte ci sono le cosidette ventole tangenziali

eccone una in foto
Immagine:
201147123136_C332568-05.jpg

27,11KB

Hanno una velocità delle ventole che varia tra i 1100 ai 2200 giri/minuto,una rumorosità che sfiora i 40 Db e una lunghezza massimo di 83 cm. E mi sa che il prezzo non è proprio elevatissimo,mi sa intorno ai 50 Eurozzi
 
Giò non conosco l'artika come modello e non so nemmeno quanto costerebbe,ma te lo garantiscono come pezzo nuovo o usato?[?]

L'attivazione del motore refrigerante non è impostata automaticamente a 25 gradi,ma la puoi impostare tu dai comandi principali che vedi nel pannello centrale digitale,ad esempio puoi farlo partire quando la T tocca i 30 cosi come i 28 e variando il suo Delta di T puoi modificare lo spegnimento automatico della pompa del refri alla T minima da te scelta che può essere 25 cosi come 26 gradi.In piu puoi anche impostare la differenza del Delta al decimo del grado.Spero di essere stato esauriente,domanda pure;)
 
Bè ho visto su alcuni siti ed il prezzo dovrebbe orientarsi verso i 400 euro!

Qui mi dice che l'artika 600 è in grado di raffreddare in 20 ore!!! portando una T da 28 a 22 gradi sapendo che la fabbrica l'ha testato con T esterna 30 gradi ed interna dell'acqua a 28 gradi,ah inoltre questo arriva sino ad una portata massima di 600 lt,che poi è quella dettata dalla casa editrice,ma mai fare affidamento!

Eh poi....giò usi acquari aperti? se si il dispendio della refrigerazione in vasca aumenta notevolmente!
 
giò, se vogliamo restare alla domanda PERCHE' un raffreddare costa 20 volte più del riscaldare, senza entrare nel merito della manualistica di refrigeratori, intanto posso risponderti termodinamicamente: Il calore per le leggi della termodinamica và spontaneamente da un corpo caldo a un corpo freddo fino a raggiungere una temperatura limite, ossia quando i due corpi si sono portati alla stessa temperatura(riscaldatore). per i refrigeratori (e in generale per tutte le pompe di calore) devi fare il contrario...ossia prelevare il calore e portarlo da un corpo più freddo a uno più caldo, in modo tale che il primo corpo si raffreddi ancor di più rispetto al secondo (aumenti la differenza di temperatura che invece normalmente andrebbe ad annullarsi). Come vedi devi INVERTIRE il normale flusso delle leggi fisiche, ergo avrai bisogno in primis di più energia, in secondo luogo di componentistica più articolata per far si che ciò sia possibile. Questo giustifica i costi di acquisto e soprattutto di gestione più elevati, ahinoi.

Ti consiglio, come già fatto da qualcuno, di creare moti convettivi che portino via parte del calore: A tal proposito le ventole da pc sono abbastanza buone per abbassare quei 3-4 gradi senza tra l'altro nemmeno enorme dispendio di energia (grazie all'effetto-volàno una volta portate a regime)...risparmierai a 360 gradi, sia su acquisto iniziale che su consumi, a discapito dell'estetica che magari sarà un pò meno gradevole (non so come possa essere avere ste ventolone montate a pelo d'acqua, non ne ho mai avuto necessità sino ad ora)
 
io sono contrario nella costruzione di aggeggi fai da te...sarò io ma...non li vedo funzionali al 100%

Riguardo alla vasca di giò mi pare di avermi spiegato che giò non si deve fermare sui 27-28 gradi ma deve scendere sino ai 23,siccome le ventole non penso superino un Delta di T di ben 6 gradi allora gli converrebbe prendere un refrigeratore cosi da poter abbattere la T estiva.

Riguardo alla ventola tangenziale un amico mio l'acquisto anni fa e si è trovato bene abbattendo addirittura ben 5 gradi su una vasca da 180cm lunga
 
consideriamo anche la possibilità di inserire ghiaccio nel filtro eh! tot cubetti per abbassare la temperatura in maniera graduale di tot gradi...più economico di così...
 
umh.....questa tecnica la utilizzavo in un vecchio 100 lt e andava abbastanza benone,ma non utilizzavo cubetti di ghiaccio anzicchè una intera bottiglia da 2 lt congelata messa direttamente ammollo in acqua e mi abbassava di parecchio la T ma per pochissimo tempo,nemmeno il tempo di inserirla e dopo mezz'ora al massimo gia si era sciolta tutta,pensa dei cubetti di ghiaccio in 450 lt d'acqua con una T media di 29 gradi,secondo me i cubetti si sciolgono prima di inserirli:D........Proposta bocciata;)
 
più che altro ho voluto fare due conti e mi sono accorto che per far arrivare la temperatura da 29 gradi a 26 servirebbero due taniche di ghiaccio da 20 lt l'una [B)] Mi sa che conviene accendere le ventolone...
 
Wisemen ha scritto:

senza entrare nel merito della manualistica di refrigeratori, intanto posso risponderti termodinamicamente: Il calore per le leggi della termodinamica và spontaneamente da un corpo caldo a un corpo freddo fino a raggiungere una temperatura limite, ossia quando i due corpi si sono portati alla stessa temperatura(riscaldatore). per i refrigeratori (e in generale per tutte le pompe di calore) devi fare il contrario...ossia prelevare il calore e portarlo da un corpo più freddo a uno più caldo, in modo tale che il primo corpo si raffreddi ancor di più rispetto al secondo (aumenti la differenza di temperatura che invece normalmente andrebbe ad annullarsi). Come vedi devi INVERTIRE il normale flusso delle leggi fisiche

Caro collega !!! :D:D:D:D
 
gsaporita ha scritto:

Io ho provato le ventole ma hanno fatto ben poco, quasi nulla in vasca.
Vorrei fare una premessa:
Io abito in un attico...bello ma caldo.
Vista la situazione mi hanno adesso consigliato questo tipo di refrigeratore, si dovrebbe attivare dopo i 24-25°...considerato che adesso stanno tra i 22 e 24°.

Deduzione:
Sarebbe ideale per i miei pesci...ma non per la mia tasca...:( [:I]


REFRIG. PER ACQUARI DI ACQUA DOLCE (ARTIKA 600):
201147123151_artika 600.jpg

74,73 KB

Ciao
Gioacchino.




Abiti in un attico a Roma e dici di non poterti permettere un refrigeratore??
OT Vedi il colosseo dalla tua terrazza?
A parte gli scherzi la mia voleva solo essere una battuta!
Il mio problema è lesatto opposto, ho le vasche in taverna
d'estate la temperatura non supera mai i 27 gradi
mentre d'inverno mi costano una cifra in energia eletrica a riscaldargli l'acqua.
Comunque hai ragione i refrigeratori costano una cifra senza contare
il consumo energetico.
In questo periodo mi stò guardando un pà in giro per vedere sti refrigeratori
perchè mia figlia vorrebbe che gli allestissi un acquario mediterraneo
nel suo ristorante per metterci le aragoste e gli astici.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto