enzo marino
Presidente AIC
se ad, invita a questo appello, è perché la faccenda è grave!
chissà! forse potrà contribuire anche l'aic?
chissà! forse potrà contribuire anche l'aic?
se ad, invita a questo appello, è perché la faccenda è grave!
chissà! forse potrà contribuire anche l'aic?
... pesce di buona selezione e ben allevato vale quanto un wild ...
... la mania del selvatico per forza non l’ho mai capita ...
Le parole chiave sono buona selezione e ben allevato! Il fatto è che nei negozi - e non solo dei negozi "sgangherati" - si vede certa "monnezza" che ... personalmente se devo mettermi in vasca certa roba rinuncio. PUNTO! Venendo qui ho scoperto che uno dei più famosi "spacciatori di qualità" (europeo) compra a piene mani da una enorme fish-farm locale (vietnamita). Altro che buona selezione/ben allevato ... ormoni a manetta, selezioni spericolate, mass production!!!
... "ho quatto colli da consegnare, arrivano dalla - di allora - Cecoslovacchia!" E la gente, me compreso, si svenava a comprare i selvatici ed i pesci di buona selezione e ben allevati da loro ...
NON è mania. Semplicemente se vuoi osservare certi comportamenti avere pesci con certe caratteristiche morfologiche (e non solo) la scelta è "quasi" obbligata. Alcuni anni fa uno dei relatori del congresso AIC (non ricordo il nome ma fece una Signora Presentazione) ebbe a spiegare - dati e foto alla mano - che già un Tropheus F1 (quindi figlio di selvatici) presentava differenze rispetto ai genitori nati in natura.
Francesco
PS: "Si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente dà buoni consigli quando non può dare il cattivo esempio ..." (Cit. Fabrizio De Andrè).![]()
Se nessuno comprasse selvatici e, giustamente, pretendesse pesci di buona qualità essendo disposto a pagarli di conseguenza, non vedo perché in giro dovrebbe esserci tanta "monnezza".
... ma tanto chi non li conosce neanche si pone il problema
In Rep. Ceca esistono diversi allevamenti di ottimo livello
Evitare di acquistare selvatici è una delle poche cose che possiamo fare come individui.
Comunque non capisco cosa c'entri.
... la cui esportazione è vietata, che bisogno c’è?
In acquario non abbiamo bisogno di selvatici, soprattutto se in natura sono rari.
chi non ha mai peccato scagli la prima pietra,
Franz hai pisciato fuori dal vaso ...
L'ultima era di Clint Eastwood, se non erro![]()
4) Per rispetto a Faber, il verso è "Si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio". Comunque non capisco cosa c'entri.
Credo intendesse dire che ci sono persone che hanno svuotato il lago e adesso vengono a fare la morale con la salvaguardia ...
per i bambini, perché nel Malawi ne hanno veramente bisogno.
1) L'appello è senz'altro motivato ...
2)... che importa direttamente dall'Africa quantità impressionanti di esemplari tutti di cattura.Il che a mio avviso sarebbe impossibile se venissero rispettate regole e restrizioni ...
Ciao,
2) assolutamente ma la colpa non è di chi importa ma di chi lo consente/fa finta di nulla/se ne frega: domandate è lecito, rispondere è cortesia (recita un antico detto) ma la (cortese) risposta può anche essere ... NO!!!
Da che mondo è mondo il mercato lo fa chi compra....
Numero 1/2021
•Ne ho visti di tutti i colori…(ovvero i Discus all’orientale”) di Francesco Zezza
•Un Malawi “fatto in casa“ di Luca Zucchero
•Lamprologus ocellatus di Denis Lampredi
•I tropici dietro casa di Lorenzo Tarocchi e Nicola Fortini
•Veloci, sempre più veloci. L’evoluzione dei ciclidi del lago Tanganica
di Livio Leoni
Arretrati