• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ANCISTRUS DOLICHOPTERUS (Bacino Amazzonico)

gsaporita

Banned
Famiglia: Loricariidae (Loricaridi), subfamiglia: Ancistrinae
Ordine: Siluriformes (Siluriformi)
Classe: Actinopterigi (pesci con pinne raggiate)
Nome comune: catfish
Dimensione massima: 11.8 cm
Ambiente: demersale; Acqua dolce; pH range: 6.0 – 8.0; dH range: 5 - 19
Clima: tropicale; 23 – 27°C
pesca: di nessun interesse;
Acquario: Commerciale;
Resilienza: Medio, tempo minimo di raddoppiamento della popolazione 1.4 - 4.4 anni
Vulnerability: Bassa a moderata vulnerabilità

Per una visione più completa ecco il tutto:
http://www.youtube.com/watch?v=1F1ZpEicIGs

ANCISTRUS DOLICHOPTERUS (Bacino Amazzonico)

Immagine:
/Public/data/gsaporita/2008771335_P1060224.JPG
81,55 KB


Immagine:
/Public/data/gsaporita/2008710125918_Ancistrus dolichopterus.jpg
66,28KB

Immagine:
/Public/data/gsaporita/20087713335_Ancistrus giovane.JPG
78,32 KB

Immagine:

/Public/data/gsaporita/20087713352_Immagine 203.jpg
82,26 KB

Immagine:
/Public/data/gsaporita/20087713415_P1040072.JPG
72,58 KB

Immagine:
/Public/data/gsaporita/200877131443_2008428134310.jpg
56,08 KB

Gioacchino
Saporita
 
Il padre con gli avannotti:
/Public/data/gsaporita/200877131443_2008428134310.jpg
56,08 KB

Ecco il documento filmato:[
[youtube]1F1ZpEicIGs[/youtube]

Scusate la pessima riproduzione, comunque il filmato è stato
realizzato con qualche minuto di differenza dalla foto sopra.
sopra.

Gioacchino
Saporita
 
Aggiornamento prole:



201034144948_aDSCN5147.jpg

167,34KB


201034144956_aDSCN4663.jpg

151,89KB
 
Gio', quello delle foto non e' il dolichopterus. Si tratta del classico ibrido da negozio o del cirrhosus.

ciao, scusa per i "poco pratici" come me potresti spiegare meglio ? :D
 
MrSiemens ha scritto:

ciao, scusa per i "poco pratici" come me potresti spiegare meglio ? :D

Avevo risposto ma non vedo piu' la replica. Boh..., riscrivo.
Intendevo dire che il dolichopterus e' un pesce completamente diverso e che vive a valori opposti di quello della foto. Il dolichopterus vive in acqua nere nel bacino amazzonico mentre quello della foto se siamo fortunati e' un cf. cirrhosus del bacino la plata/parana mentre se l'abbiamo preso in un negozio e' sicuramente un ibrido fra specie della stessa zona (rio grande do sul, argentina, uruguay). Il dolichopterus (vedi scheda su planetcatfish) si riconosce molto facilmente per via dei raggi della dorsale che sono diversi dagli altri anci. Quello della foto e' un pesce che da me si riproduceva in modo esplosivo in vasca tanganica con pH di poco superiore a 9. Se tieni il dolicho a quei valori non solo non riprodurra' mai ma si ammalera' o ti schiattera' in brevissimo tempo. Poi il dolicho e' una specie piu' grande ed aggressiva. Di queste situazioni con nomi commerciali errati nei megozi ce ne sono a centinaia. A cominciare proprio dai ciclidi con il comunissimo estherae che in realta' e' un
ibrido fra 2 specie di minos reef, per continuare con hemichromis, pelvicachromis. aequidens, lo stesso brasiliensis. Oppure ci sono casi di non ibridazione ma nome lo stesso errato. Adesso mi viene in mente solo qualche satanoperca, thorichthys o vieja guttulata/zonata ma ce ne sono decine e decine.

Ciao Enrico

www.waterpollo.blogspot.com
 
Qualche mese fa, il maschio dopo circa 2.5 anni è deceduto a causa di un (presumo) incidente, dovuta (penso) alla ricerca di un nuovo posto di riproduzione.
Vorrei se voi mi permettete, in suo onore farvi vedere gli altimi filmati che avevo realizzato per tutti gli amici dell'A.I.C...
Come giustamente diceva il nostro comune amico Enrico, trattasi di Ancistrus cirrhosus o sp. 3, esemplari che io personalmente ho distribuito agli amici del CIR (Club Ittologico Romano) e ad amici della provincia di Roma.
Questi sono gli ultimi tre filmati, vi prego di seguire attentamente, perchè non sarà facile trovare una qualcosa del genere, chiara e nitida. come questa.

[youtube]Cm45mBmHoTI[/youtube]
[youtube]ImJ-_ZQjrS8[/youtube]
[youtube]ZOMGgrUMN_k[/youtube]
[youtube]aU4KanrO-mg[/youtube]

Sono Filmati che sono stati realizzati dal 03/02/2009 al 14/02/2009.

Un saluto affettuoso
Gioacchino
 
Qualche mese fa, il maschio dopo circa 2.5 anni è deceduto a causa di un (presumo) incidente, dovuta (penso) alla ricerca di un nuovo posto di riproduzione.
Vorrei se voi mi permettete, in suo onore farvi vedere gli altimi filmati che avevo realizzato per tutti gli amici dell'A.I.C...
Come giustamente diceva il nostro comune amico Enrico, trattasi di Ancistrus cirrhosus o sp. 3, esemplari che io personalmente ho distribuito agli amici del CIR (Club Ittologico Romano) e ad amici della provincia di Roma.
Questi sono gli ultimi tre filmati, vi prego di seguire attentamente, perchè non sarà facile trovare una qualcosa del genere, chiara e nitida. come questa.

[youtube]Cm45mBmHoTI[/youtube]
[youtube]ImJ-_ZQjrS8[/youtube]
[youtube]ZOMGgrUMN_k[/youtube]
[youtube]aU4KanrO-mg[/youtube]

Sono Filmati che sono stati realizzati dal 03/02/2009 al 14/02/2009.

Un saluto affettuoso
Gioacchino
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto