• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

anche le japoniche non hanno risolto

A

alexsm

Ospite
salve ragazi dopo svariate informazioni qua e la per risolvere il problema delle diatomee, ho deciso di inserire in vasca, dopo aver fatto i dovuti test, 9 cardine japoniche ma purtroppo non si sono mangiate queste maledette dietomee ho inserito due piante a crescita veloce e il kit diffusore co2. Chiedo se inserisco 2 o 3 otocinclus affinis si risolve il problema o e meglio sifonare e raschiare il vetro con appositi accessori? vi sarei grato se mi date una mano grazie molte ciao
 
il miglior rimedio alle diatomee è semplicemente un bel gyrinochelius! Le mangerà tutte finchè non finiranno oppure finchè non morirà lui per la troppa ingordigia! ;)
Puoi provare anche con ancistrus o altri loricaridi, ma come il gyrino nn c'è nessuno!
 
grazie per il buon consiglio ne ho inseriti 4 e sembra che si stiano mangiando le alghe comunque hanno un comportamento strano sono molto vivaci i test li ho fatti ed erano ok comunque il problema ci sarà quando cominciano a crescere ciao
 
io ne ho avuti 2 parecchie anni fa per parecchio tempo,li acquistai gia intorno ai 10/12cm e quando li dovetti restituire al mio negoziante erano arrivati alla modica misura di 18 cm,dei bei pesciozzi....documentandomi in giro lessi che crescono ben oltre,arrivando sino ai 25cm di lunghezza.....tra loro sono molto aggressivi ma svolgono bene il loro servizio di pulizia algale,nei primi mesi di vita però:D
 
andiamo bene il mio acquario e un 125 litri e lungo 80 cm mo co sti 4 gozzilloni come mi dovrò comportare?
 
alex non temere non crescono cosi velocemente,considera che i miei li ho tenuti ben 5 anni........... tanto da arrivare alla misura da me descritta
 
a bene antonio ti ringrazio per l'informazione quindi sposterò il problema a quando saranno cresciuti nel fratempo speriamo che riescano a fare un buon lavoro comunque ciò che non mangeranno lo aspirerò sei stato gentilissimo nel rispondermi e approfitto per chiederti se, vedendo la foto allegata, secondo te sia il caso di aggiungere qualche altra pianta prima di inserire in vasca 10 neon e successivamente una coppia di apistogramma ciao e grazie ancora

Immagine:
2011426235944_DSCN0541.JPG

84,16KB
 
senti alex io prim di inserire pesci rivedrei l'allestimento,da quello che ho capito devi ri-creare un biotopo amazzonico per ospitare i suddetti pesci da te citati,quindi via quelle rocce finte,il legno con il muschio va bene ed aggiungerne altri del tipo "legni di java" e "legni di manila" quest'ultimi per formare piu anfratti puoi creare per eventuali coppie e/o maschi/femmine dominate,l'acqua eventualmente dovrebbe essere sul colore marrò/giallo cosi come nel loro habitat,e ciò è dato inserendo foglie di catappa o legni da me sopra citati....

detto questo dimmi che valori hai in vasca
 
Messaggio di alexsm

salve ragazi dopo svariate informazioni qua e la per risolvere il problema delle diatomee, ho deciso di inserire in vasca, dopo aver fatto i dovuti test, 9 cardine japoniche ma purtroppo non si sono mangiate queste maledette dietomee ho inserito due piante a crescita veloce e il kit diffusore co2. Chiedo se inserisco 2 o 3 otocinclus affinis si risolve il problema o e meglio sifonare e raschiare il vetro con appositi accessori? vi sarei grato se mi date una mano grazie molte ciao

Le jap non mangiano diatomee. Per le diatomee ci sono ciclidi specializzati ma e' assurdo mettere degli animali apposta per contrastare diatomee, alghe, lumache e ogni cosa che puo' svilupparsi in acquario. Le diatomee si sviluppano solo in fase di partenza e sparicscono da sole appena l'acquario sara' in condizioni normali. Poi i gyrino sono pesci stressanti per qualsiasi altro pesce (compresi ciclidi) e devono mangiare comne elefanti altrimenti non crescono e rimangono nani.

Ciao Enrico
 
grazie per la risposta molto rassicurante ora infatti problemi con le alghe non ne ho piu ma ho bisogno di un consigli vorrei togliere i gyrino per metterci gli affinis e non so come fare i gyrino sono ancora piccoli e veloci e si nascondomo bene potete darmi un'aiuto? a proposito i 4 gyrino li regalo a mio cognato che ha un acquario di 500 litri dove li staranno sicuramente meglio ciao a tutti
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto