• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Alzare Ph dell'acqua

Triky

Utente
Non so se è la sezione giusta, spero' pero' possiate aiutarmi :D

Dal mio rubinetto esce acqua ad un Ph di circa 7, ma volendo alzarlo come potrei fare? [?]

In vasca ho un ghiaglietto molto fino, delle pietre calcaree, due piante una Vallisneria ed una Anubias

Ho notato che una volta in vasca tende ad abbassarsi a Ph 6,5 circa

Ho Kh 8°d e Gh +21°d ed ho visto che piu' o meno agendo su questi valori si puo' alterare il Ph, ma su internet ho trovato piu' che altro tecniche per abbassare il Ph e non il contrario :(

Mi sapreste indirizzare a qualche tecnica, o anche qualche approfondimento sul web, sono un po' confuso. [:I]

Mi viene poi un dubbio, ho inserito in vasca una pompa di movimento che con l'effetto Venturi mi manda in vasca ossigeno, la tengo accesa un 10 ore al giorno, l'ossigeno in vasca puo' abbassare il Ph?

Spero possiate darmi qualche dritta.
 
Ciao,
più movimenti la superficie più favorisci gli scambi gassosi e l'espulsione dell'anidride carbonica aiuta a mantenere il PH alto (dunque venturi OK, la lascierei andare per 24 h). La durezza carbonatica (quella che "tampona" eventuali abbassamenti indesiderati del PH) la puoi aumentare con il bicarbonato di sodio (quello per uso domestico, purchè puro), portandola magari intorno ai 12 °, gradualmente un po' alla volta se hai già animali in vasca. Anche l'immissione di sabbia corallina o altro materiale naturale calcareo nel filtro può aiutare. Personalmente eviterei invece soluzioni chimiche (tipo gocce da aggiungere settimanalmente all'acqua) per alzare il PH.
 
Un altra cosa.....per sicurezza, prima di iniziare ad agire sui valori, misura KH e GH con un test a reagenti liquidi, rispetto ai valori indicati dalle "striscette" potresti avere risposte inaspettate. Per monitorare il PH (che con i pesci in vasca potrebbe comunque diminuire, sempre per il discorso Co2) potrebbe essere utile un PHmetro elettronico (ormai si trovano sui 30 Euro).
Tieni conto che tutta questa cura potrebbe sembrare superflua in vasche da 300 lt, ma in una da 30 gli equilibri sono molto più precari e fai bene ad essere scrupoloso ;)
 
Si Salvo concordo con quello che ti ha detto Armando,
in vasca la durezza kh viene consumata e se inizi co kh8°,
ti ritrovi a kh6°,a scendere sempre e con essa anche il ph.

Perciò intervieni su questa durezza elevandola a 14°kh anche,
avrai un ph alto,e prima che scende avrai tempo per i cambi d'acqua,
ripristinare tale valore se scende.

In Malawi così come in Tanganica la durezza kh è più alta della durezza gh e questo è un dato certo.

Ci sono diversi prodotti in commercio a base di sali,o liquidi
per aumentare il kh e di conseguenza anche il ph.

Molto spesso i liquidi per aumentare il ph e basta hanno azione momentania e non risolvi il problema,tranne che stressare i pesci
ed in alcuni casi fare dei seri danni.;)

Marco
 
Si in effetti ho notato che il KH lentamente scende, certo non vorrei proprio dipendere da sali, osmosi inversa e simili, ancora non me la sento :D
Ora per prima cosa prendo dei test a reagente per KH e GH cosi con precisione individuo i valori.
Visto che per me site dei guru, inizio quindi come mi ha detto Armando con del bicarbonato di sodio ed aumento l'ossigenazione, vedo se riesco a portare il KH sui 14 15°d.

Onestamente .... bene bene ill "funzionamento" di KH e GH non l'ho capito, quindi mi son messo a studiare ;)

Ho quindi capito che:
In pratica, quanto minore è la concentrazione di CO2 e quanto maggiore è la durezza temporanea KH (cioè la concentrazione di ioni carbonato e bicarbonato), tanto più alto sarà il pH.

Durante il periodo di accensione luci di giorno, la fotosintesi delle piante (se presenti) o di alghe consuma CO2 e quindi alza il Ph, di notte con il suo picco la mattina il Ph si abbassa, sarebbe quindi opportuno a luci spente aumentare l'ossigenazione e la movimentazione dell'acqua per disperdere piu' CO2 possibile.

E' pero' importante che non vi siano forti sbalzi di Ph quindi è opportuno tenere sempre un KH alto cosi da tamponare gli sbalzi.

Invece non ho ben capito il GH [8)]
il GH che è la durezza permanente, rappresenta la quantita di sostanze disciolte in soluzione.
Per il tanganica sarebbe ideale avere un GH basso, ma nel mio caso è a fondo scala con un >21°d, per abbassarlo dovrei tagliare l'acqua con acqua distillata o da osmosi inversa, pero' in questo caso si abbassa sia GH che KH e dovrei comunque integrare il KH per tenerlo alto.

In soldoni per non complicarmi la vita mi tengo il GH alto e mi concentro sul KH che è piu' importante perche stabilizza e regola il Ph.

Vi prego ditemi se ho sbagliato qualcosa! [8D] Qui mi son passato tutta la serata a leggermi siti e guide sulla chimica in acquario!!! [:p]
 
E' corretto!

Lascia stare il Gh ed aumenta il Kh con ossigenazione e bicarbonato di sodio (indicativamente un cucchiaio da minestra colmo ogni 100lt. d'acqua nuova per ogni cambio)

Se mantieni il Kh > a 8° difficilmente il pH scende sotto a 7-7,5.
 
Volevo fare un piccolo aggiornamento, alla fine ho comprato via internet questo phmetro digitale:
$%28KGrHqYOKjgE1ueos%29-PBNkB6q3%21jg%7E%7E_12.JPG


http://www.ebay.it/itm/pHmetro-Digi...cquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item4cf9e7029e

Devo dire che per quello che è costato € 27 tutto compreso, non è affatto male.

Come informazioni aggiuntive vi dico che era presente una staffa di montaggio con velcro adesivo, e questo credo sia il set venduto su tutti i vari venditori, dalla sonda al display c'è un filo di 1.5metri, il display è alimentato a batteria tipo "pillola" pero' si puo' anche applicare un alimentatore sterno.
Per vedere i valori si preme l'unico pulsante e la misurazione avviene in modo continuo lo si puo' quindi lasciare sempre acceso (magari con l'alimentatore) o accenderlo solo per vedere la situazione.
 
Ottimo acquisto Salvatore,da come vedo dalle soluzioni e tarabile??

Il discorso della respirazione delle piante è giusto,ma molto spesso nelle
nostre vasche di ciclidi non si tengono in quantità tali da provocare un così forte abbassamento di PH.

Ci sono poi anche i batteri oltre che alle piante,pesci,compiono una "respirazione" continua.

E per questo ogni acquario è un caso a sè!!;)

Comunque con lo strumento avrai sotto controllo la situazione
dei vari alti e bassi per regolarti di conseguenza.

Facci sapere poi come và....


Marco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto