• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Altolamprologus sp. "shell"

A68

Moderatore
Scusate, ma non sono riuscito a fare di meglio...:(

Immagine:
20101025163513_comunità.JPG

27,28KB

Immagine:
20101025163534_comp shell 1.JPG

82,03KB

Immagine:
2010102516367_comp shell 3.JPG

24,2KB

Immagine:
20101025163551_comp shell 2.JPG

59,97KB

Qui tre (brutte) foto da dove si riesce a notare una sporgenza sul ventre di un esemplare: ovodepositore o malattia?

Immagine:
20101025163619_sporgenza.JPG

14,91KB

Immagine:
20101025163647_sporgenza2.JPG

13,29KB

Immagine:
20101025163635_sporgenza1.JPG

12,65KB
 
Ciao Armando:),
molto belli gli Altolamprologus e i Para nigripinnis(?).
Ti vorrei fare due domande:
-ma per tenere gli shell che litraggio consigli?
-che conchiglie utilizzi? Gusci di escargot?
ciao e grazie

MaMo
 
Ciao Mauro,

non ho molta esperienza con questi pesci.
I miei andranno nel 300 litri (120 cm) dei multi....quando avrò tempo per ristrutturarlo!
Vorrei provare a fare un "letto" unico di conchiglie che occupi praticamente tutta la superficie e vedere come si comportano tre specie conchigliofile (multi, compressiceps shell e Telmatochromis vittatus "shell" [:p], se li trovo). Qualche pietra in verticale per i Paracypri e la mia coppia di compressiceps Gold head che vorrei tenere, se non attaccano i parenti "nani".
Comunque leggendo in rete ho trovato esperienze positive di riproduzione anche in vasche da 40 cm.....sentiamo cosa dicono gli altri!
I gusci sono quelli classici di escargot varietà "gigante", che trovo presso la catena METRO nel reparto alimentari, fortunatamente già vuote...non sono un amante di quel genere di cucina :D:D:D.
Ti dirò però che nella vasca in divenire un pensierino alle Neothauma, giusto per l'estetica.....
 
paolo poloni ha scritto:

belli e in forma stanno nel 300 litri?

Sì, per ora in quello nello "sgabuzzino" in fondo al negozio ;).

Mi ricordo male o tu a Faenza avevi preso una coppia di (Alto) lamprologus fasciatus? Come procede?
 
A68 ha scritto:

paolo poloni ha scritto:

belli e in forma stanno nel 300 litri?

Sì, per ora in quello nello "sgabuzzino" in fondo al negozio ;).

Mi ricordo male o tu a Faenza avevi preso una coppia di (Alto) lamprologus fasciatus? Come procede?

stanno benone ma per ora niente sesso [8D] credo siano ancora piccolini
 
ciao Armando,

ti parlo della mia sfortunata esperienza con la convivenza tra sumbu e gold.
Ho preso due adulti sumbu perchè molto belli, li ho messi in vasca, un rio 180 con una rocciata unica insieme a due maschi di compressiceps. Uno dei quali gold head...che convivevano pacificamente da anni.
Li ho osservati per due giorni, i sumbu eran sempre nascosti nella rocciata e uscivano saltuariamente per cibarsi. Gli altri inquilini erano dei brevis (una coppia). Purtroppo dovetti andar via per lavoro qualche giorno. Al mio ritorno trovai i sumbu morti dietro la rocciata....credo non siano mai usciti da li per paura dei compagni di vasca...ipotizzo proprio gli altri alto. i cadaveri non avevano segni di morsi ed erano particolarmente "magri".

loro e un julido e una cp di kungwensis (saltati fuori dalla vasca troppo calda) son stati gli unici decessi nelle mie vasche nell'ultimo anno...li ho ancora sulla coscienza :(

fammi sapere se ci provi...
 
AlessandroBo ha scritto:

fammi sapere se ci provi...
Grazie di avermi informato della tua esperienza ;)
Sono molto indeciso, da una parte non mi sembra un bel accostamento, ma dare via una coppia affiatata ed un maschio così colorato mi dispiacerebbe molto.......
Comunque non ho fretta e se/quando farò l'operazione cercherò di introdurre prima i "nanetti", lasciarli ambientare per bene e poi re-introdurre i "grandi" (che sono comunque molto timidi, sono anni che li ho e non li ho visti una volta scendere sul fondo, sempre in alto tra le rocce, a debita distanza da cylindricus e multifasciatus :D)....il tutto sotto stretta sorveglianza e retino a portata di mano!
Un altro utente del forum (non trovo più la discussione) mi aveva detto di non avere problemi di convivenza.... adesso siamo 1 a 1 ! Spero di sentire altre esperienze....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto