• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

allestimento tropheus

Alessiop

Utente
Ciao ragazzi, finalmente dopo tanta attesa la vasca da dedicare ai tropheus si appresta ad essere messa in moto !
Voglio sapere da voi se però rischiereste questo layout. L'idea di partenza era quella di un "letto" di pietre sul fondo senza tane ma nell'allestire questo layout mi è piaciuto e l'ho lasciato momentaneamente così.
Le colonie sono due : black pemba e moori kalambo
Posto che non c'e' una regola fissa, per cui potrei avere un allestimento "ideale" ed avere morti ed uno "sperimentale" ed andare tutto ok, però vorrei sapere in prima battuta se questo è più problematico che altro
Ho pensato di partire così e di correggere poi il tiro (avendo altre pietre a disposizione). Uno dei motivi è poi rappresentato dal fatto che in corrispondenza della parte destra del mobile manca un traverso verticale non so se mi spiego..... e di conseguenza volevo evitare di caricare
A voi la parola tropheinomani e non :D


Immagine:
2011281528_Optimized-194.JPG

87,64KB
 
L'idea era di provare anche con dei piccoli petro (che prenderò comunque per altra vasca) in aggiunta ai tropheus ma in questa vasca penso che non li metterò altrimenti arriverei a quasi 30 pesci ! Più che altro per la taglia che raggiungono i petro...
Le misure sono 200 x 50 x 60
 
ciao Alessio,

io sn partito con i kalambo e dei caramba in un classico rio 400...ho tenuto cosi le rocce come le hai messe tu... gli ospiti sono sui 6/7 cm...non c'erano liti...ho spostato poi le orcce creando due cumuli alle estremità con solo ciottoli nel mezzo...nel giro di 24 ore due maschi kalambo si sono colorati in maniera bellissima e hanno preso possesso dei due cumuli di pietra...

ad oggi ogni tanto qualche altro kalambo si colora e prova ad andare a scacciare il residente...ne seguon lotte + o - lunghe... ma senza danni fisici...e senza accanimento su un particolare esemplare.


in quella bella vascone puoi davvero creare quel che vuoi...3 o 4 cumuli o cosi pietre sparse...

dipende poi tutto dalla taglia degli ospiti...

correggetemi se sbaglio...

una considerazione estetica personale...NON mi piace lo sfondo 3d modulare...proverei dopo il riempimento a "nascondere" i solchi con della vallissneria...i trop brucano via le alghe senza rompere le foglie...son bravi :)
 
Ciao Alessio, che bello vedere il progetto finalmente al via!

Per il layout direi che puoi tentare visto che sei pronto a correggere il tiro nel caso (l'opzione zero rocce, seppur orrenda esteticamente per levare l'aggressività fa quasi sempre effetto) e vista la taglia ancora non pienamente adulta dei pesci.
Se vuoi fare una cosa tipo quella che hai messo in foto ti consiglierei di fare più spazio vuoto per creare una "terra di nessuno" per la gran parte della colonia che non riuscirà a mantenere un territorio proprio. Se riesci ad aprire una zona di sabbia un pò più estesa le fmmine e i maschi dominati dovrebbero essere lasciati in pace almeno lì.
Magari concentra un pò di più sulla parte sinistra il gruppo di rocce ( e guadagni spazio in mezzo alla vasca) mentre quelle a destra le metti più vicine allo sfondo (per lasciare spazio verso il vetro frontale).
Son consigli di massima eh, poi la cosa migliore è adattare in caso a seconda di come i maschi prenderanno possesso delle pietre.
 
Ciao Alessandro, quindi in base alla tua esperienza dovrei con questo layout avere zero liti ma pesci un pò meno colorati [?]
I pesci sono sui 6 cm circa, quindi ancora piccoli diciamo. Il dominante è un pemba sugli 8 cm e pur essendo in una vasca senza pietre (solo piante) si legnano alla grande :D giusto per mantenersi in forma, ma conseguenze fisiche nulla. Noto una maggiore aggressività nei black, confermate ?
Per lo sfondo non piacciono pure a me quelle giunture, tant'e' che sto pensando a mascherarle con dei ritaglia ricavati dallo sfondo stesso.
Le piante per ora non ne metto, mi piace così only rocks (in realtà c'e' più sabbia che altro).

Ciao Nene, che piacere risentirti !
Se faccio partire così, aggiungo qualche pietruzza nella parte sinistra tra pietre e sfondo (se ne vede già una piccola che crea un passaggio) ?
Cioè è meglio non averne nessuno di cunicolo piuttosto che pochi ?
O lascio così ? Nella parte destra le pietre sono già attaccate allo sfondo !
 
I cunicoli di solito sono graditi ai maschi (e anche alle femmine dominanti) che di solito li difendono con grande foga. Studia bene il loro piazzamento se li metti perchè il dominante difenderà non solo quello ma anche lo spazio circostante per un bel pezzo. Magari rivolgi le uscite delle caverne verso lo sfondo o il lato più vicino della vasca.

Avendo pochi cunicoli e "grotte" son sempre riuscito più o meno a prevedere dove sarebbero andati a piazzarsi i maschi e quindi governarne (entro certi limiti ovviamente) il territorio. Se devono proprio farsi un territorio tutto loro meglio lì che in mezzo alla vasca dove poi non lasciano in pace nessuno.
Ti ripeto che sono sempre consigli "empirici" basati sui comportamenti che ho osservato nella mia vasca, può darsi che cambi tutto nella tua.

Per le rocce a destra ok, non riuscivo molto a valutare la posizione dalla foto, sorry [:eek:)]

Aspetta magari altri consigli prima di fare il definitivo così in caso correggi il tiro anche in base alle esperienze di altri.
 
NENE :

Proverò per i cunicoli a fare come dici tu !


ALESSANDRO :

Bella vasca Ale, mi era sfuggita !
Proverò però a non mettere ciottoli nel mezzo per non "prolungare" il territorio, almeno sino a quando non ho problemi di sorta ;)

Grazie ragazzi [8D]
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto