Allestimento primo acquario ciclidi

Eccomi qua, come detto nella presentazione mi vorrei cimentare nel primo acquario ciclidi dopo anni con i hippy… ho iniziato a inserire le rocce principali e la sabbia, chiedo consigli su cosa modificare in caso di errori… possibile che servano altre rocce ?😅

Allegati

• IMG_6526 - dimensioni grandi.jpeg
    IMG_6526 - dimensioni grandi.jpeg
    197,3 KB · Visite: 11
  • IMG_6529 - dimensioni grandi.jpeg
    IMG_6529 - dimensioni grandi.jpeg
    320,4 KB · Visite: 11
  • IMG_6530 - dimensioni grandi.jpeg
    IMG_6530 - dimensioni grandi.jpeg
    353,9 KB · Visite: 14
Sì scusate, vorrei allevare ciclidi Malawi, purtroppo viste le dimensioni della vasca pensavo un paio di specie massimo, magari labidochromis careleus e socolofi o simili, diciamo 1/3 ciascuno…
Ma sono aperto a consigli dei più esperti

Sì scusate, vorrei allevare ciclidi Malawi, purtroppo viste le dimensioni della vasca pensavo un paio di specie massimo, magari labidochromis careleus e socolofi o simili, diciamo 1/3 ciascuno…
Ma sono aperto a consigli dei più esperti
E' uno Juwel 180 ?

Come specie da inserire quelle elencate andrebbero bene, in alternativa qualche Aulonocara o Iodotropheus

Si Juwel 180 led, L’allestimento al momento può andare bene? Forse aggiungerò qualche pietra medio piccola a destra ma vorrei mantenere quella grande non troppo coperta perché dal vivo è molto bella…

Si Juwel 180 led, L’allestimento al momento può andare bene? Forse aggiungerò qualche pietra medio piccola a destra ma vorrei mantenere quella grande non troppo coperta perché dal vivo è molto bella…
Sì poi puoi sempre modificare all'occorrenza ... se poi i pesci saranno giovani e non sessabili c'è un ampio margine di modifiche da fare successivamente se serve.

Ciao, per la popolazione potresti anche valutare una Cynotilapia (magari non la sp. Hara). Per lo sfondo hai già messo qualcosa? Basta anche solo in pannello nero esterno, ma rende di più uno sfondo interno. Va bene anche solo un pannello di multiexel (lo trovi dal briko) nero o comunque scuro. Gli sfondi 3d slim della Juwel vanno anche bene e non portano via troppo spazio. Lo sfondo è importante per la resa estetica della vasche e, soprattutto, per il benessere dei pesci.
Se alleverai mbuna ti serviranno quasi sicuramente più rocce e la scogliera dovrà arrivare abbastanza in alto, almeno negli angoli. Per la stabilità potrai addossarti al vetro posteriore (anche qui sarebbe utile uno sfondo interno per maggiore tranquillità). Sotto la sabbia andrebbe posizionato un pannello di gomma o plastica per distribuire meglio il peso delle rocce.

Ultima modifica:
Ciao, per la popolazione potresti anche valutare una Cynotilapia (magari non la sp. Hara). Per lo sfondo hai già messo qualcosa? Basta anche solo in pannello nero esterno, ma rende di più uno sfondo interno. Va bene anche solo un pannello di multiexel (lo trovi dal briko) nero o comunque scuro. Gli sfondi 3d slim della Juwel vanno anche bene e non portano via troppo spazio. Lo sfondo è importante per la resa estetica della vasche e, soprattutto, per il benessere dei pesci.
Se alleverai mbuna ti serviranno quasi sicuramente più rocce e la scogliera dovrà arrivare abbastanza in alto, almeno negli angoli. Per la stabilità potrai addossarti al vetro posteriore (anche qui sarebbe utile uno sfondo interno per maggiore tranquillità). Sotto la sabbia andrebbe posizionato un pannello di gomma o plastica per distribuire meglio il peso delle rocce.
Grazie per la risposta!
Il tappetino sotto le rocce l’ho messo, come avevo letto qua sul forum… avevo anche io il dubbio che servissero altre rocce alte come quella a destra, cercherò di recuperarne altre (mi aveva frenato la preoccupazione per il peso😅). Una volta sistemato, l’acquario sarà prossimo alla parete dietro che è verde scuro (dalla foto risulta più chiara), é comunque necessario uno sfondo aggiunto?

Buongiorno a tutti, si parte! Ho inserito rocce e avviato il filtro, leggendo vari post ho evitato di aggiungere attivatori batterici, ora attendo il naturale ciclo dell'azoto...
Come sempre accetto consigli o modifiche...
Buon fine settimana a tutti!

Allegati

• FOTO ACQ. 1.jpg
    FOTO ACQ. 1.jpg
    313,9 KB · Visite: 7
  • FOTO ACQ. 2.jpg
    FOTO ACQ. 2.jpg
    496 KB · Visite: 7
  • FOTO ACQ. 3.jpg
    FOTO ACQ. 3.jpg
    521,7 KB · Visite: 7

Guida Ciclidi