• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Alle prime armi

N

nickcarosone

Ospite
Salve a tutti mi chiamo Nicola e vivo in un piccolo paesino in provincia di Caserta (Teano, lo conoscete?).
Sono al mio primo acquario e non sto a spiegarvi per quali contorti meccanismi sono arrivato ad appassionarmi ai ciclidi, al lago Tanganica, e per questo in tale forum! (senza passare per la solita vasca del principiante - leggi "fritto misto")
Vi espongo la mia situazione sperando di trovare in voi esperti di tale biotopo dei consigli per meglio affrontare le scelte che dovrò a breve prendere.
Ho comprato un mese fa una piccola vasca 100x30x48 (120l lordi)e l'ho allestita con ciottoli di fiume da un lato, formando numerosi anfratti e con una spianata di sabbie (comune sabbia per sabbiatrici 4/6cm di fondo) e conchiglie dalla parte opposta. Ho introdotto giusto due anubias tra i sassi e qualche saggittaria e vallisneria alle spalle delle conchiglie.
Per quanto riguarda la parte tecnica ho inserito un filtro esterno pratiko 200 ed ho allestito la vasca aperta, conoscendo i rischi a cui vado incontro (ho pensato ad un pannello removibile in plexiglass da posizzionare durante assenze prolungate,unito a piante galleggianti).
La vasca gira già da una 15 di giorni, usando semplicemente acqua di rubinetto biotrattata (questi i primi valori: Ph:8/8,5 , Gh:5° , Kh:8° , No2:0,05mg , No3:0,1) ed ospita per ora solo una ampullaria simpaticissima!
Come avrete capito a breve devo inserire i veri ospiti. Diversi consigli mi hanno indirizzato verso scelte di questo tipo:
1)Vasca speifica per Brichardi;
2)Julidochromis + Conchigliofili (Brevis o Multifasciatus);
3)Altolamprologus sp. compressiceps "Sumbu shell" + Multifasciatus (questa scelta dettata da un interessante articolo trovato su: http://www.destin-tanganyika.com/Articles/index_bac_conchyli.htm );

considerato che dove vivo penso sia difficoltoso trovare i pesci, a meno di trovare appassionati o recarmi in negozi forniti verso Napoli o Roma che posso tranquillamente raggiungere, voi che scelte mi consigliate?

Scusate se sono stato lunghetto ma ho scritto solo il necessario!
Ciao
 

Allegati

  • IMG_5001.jpg
    IMG_5001.jpg
    285,8 KB · Visite: 6
Ciao Nicola, hai toccato un tasto dolente... trovare pesci...
Per quanto riguarda i generi julidocromis e lamprologus che vorresti trovare solitamente si riescono a reperire in parecchi negozi.I brevis e i multifasciatus sono un po più difficili da trovare. Senza andare a Napoli o a Roma potresti chiedere al tuo negoziante di fiducia di procurarteli. Se il tuo negoziante si rifornisce dall'est al 90 per cento li può avere in poco tempo. Se non hai questa possibilità potresti contattare uno di quei negozi che fanno spedizioni a domicilio, se scegli questa opzione forse è meglio aspettare ancora un mesetto per via del freddo di questo periodo.


Ah, quasi dimenticavo, complimenti per la scelta del lago:D
 
Ciao Dario, grazie per avermi risposto così velocemente!
Pensi quindi che anche gli Altolamprologus "Sumbu shell" siano facilmente reperibili? Perchè la 3 ipotesi è quella che più mi affascina e temevo che il primo problema fosse proprio il reperire gli alto di quella specie;
Riguardo ai negozi online che vendono pesci me ne consiglieresti uno in particolare? magari comincio a darci una sbirciatina?
Sono affidabili le spedizioni, non vorrei sottoporre i pescetti ad ulteriore stress.

Noto che non ti sei espresso sulle scelte, ipotizzando di trovare tutti i pesci citati, tu quale allestiresti delle tre ipotesi? Considerndo le dimensioni della vasca e l'allestimento già fatto.

Ciao e grazie ancora,
Nicola
 
Ciao, futuro ingegnere!
Qui troverai trante persone competentissime e molto disponibili.
 
Ciao Nicola, benvenuto nel forum e complimenti per il "passo".
Personalmente mi sembrano valide tutte le tre ipotesi (peraltro ordinate in base alla reperibilità). Per l'ultima, molto probabilmente non vedrai mai un avannotto di multifasciatus, in quando tutti gli Altolamprologus predano avannotti in fenditure e gusci.Non sarebbe male cercare i pesci all'interno della nostra associazione, e se tu, o qualche socio delle tue parti, partecipa al congresso di aprile (sede a Pisa)...il gioco è fatto. Altrimenti, devi appoggiarti al tuo negoziante, sperando che abbia buoni contatti.
Ci sono negozi ben forniti che effettuano spedizioni, ma non so se è consentito nominarli all'interno delle discussioni (moderatore, se ci sei batti un colpo).
 
Ciao Nicolò e grazie per l'accoglienza.
Riguardo alla 3° ipotesi, non so se hai letto l'articolo che ho citato, io per il poco di francese che mastico ho capito che la presenza dell' Alto evita che la colonia cresca a dismisura, predando gli avannotti senza però ucciderli tutti, questo almeno secondo l'esperienza dello scrittore!!!;

"Non sarebbe male cercare i pesci all'interno della nostra associazione, e se tu, o qualche socio delle tue parti, partecipa al congresso di aprile (sede a Pisa)...il gioco è fatto."
Questa sarebbe un bellissima idea, approfitterei anche per vedere Pisa e conoscere tutti voi!

Per quanto riguarda i negozi, GT mi ha inviato gentilmente in privato il nome di un negozio di roma che sembra molto fornito, ed essendo a Roma lo posso visitare anche personalmente.
 
ciao nicola, benvenuto, la partenza mi sembra molto buona, (dimmi la verita'...ti sei fatto un bel po' di cultura prima! bravo! cosi' si fa!) confermo cio'che ti hanno detto gli altri, secondo la mia esperienza io ti consiglierei di mettere prima solo conchigliofili, e goderti un po' tutte le varie gerarchie e comportamenti e poi magari aggiungere un altra specie.
 
Ciao Dario e grazie per il consiglio.
Eh si ho cercato di informarmi il più possibile!
Per la bellissima accoglienza che mi avete dato in questo forum vi regalo la foto della mia vasca.
Ciao



Immagine:
/Public/data/nickcarosone/200522320554_1.2.jpg
92,77KB
 
Complimenti! Bellissimo arredamento e bella vasca. Se trovi i pesci giusti, il successo e garantito.Il negozio che ti hanno suggerito è quello che pensavo ieri. Quando gli chiedi i prezzi, preparati una sedia (ti ci puoi sedere, o puoi fraccassargliela sulla schiena).SCHERZO!!!
 
Ciao Nick,

anch'io concordo con quanto ti è già stato suggerito, ma mi chiedo come potrai resistere ancora qualche mese con una vasca così bella e per di più già pronta!

Personalmente, ci vedrei bene una colonia di multifasciatus sulla dx e una bella coppia (se al trovi già formata ed affiatata) di Julido regani "Kipili" nella zona sassosa (ma è solo questione di gusti!).
Temo che i Neolamprologus del complesso brichardi, pur bellissimi e interessanti, si impadronirebbero dell'intera vasca in pochi mesi!

In bocca al lupo, Paolo

Per Nicolò: concordo con la scelta di non nominare negozi o marche, meno sull'ironia sul costo dei pesci nei negozi: non dimenticare che sul loro costo ricadono anche spese di gestione del negozio, affitto ecc...
E' ovvio che a noi appassionati, che spesso non sappiamo più dove infilare i nuovi nati, certi prezzi sembrino esorbitanti, ma purtroppo che ci deve campare è costretto a fare altri conti ;)
 
Piace molto anche a me la vasca. forse i gusci delle lumache sono un po piccoli per alcuni conchigliofili, ma è un dettaglio facilmente risolvibile. Per quanto riguarda i compressiceps shell penso anche io che non sia una scelta eccellente. La predazione potrebbe essere troppo alta in un acquario piccolo. Forse però gli occellatus potrebbero tenere testa ai lamprologus, ma non avendo mai provato non mi azzardo a sbilanciarmi... Viste le caratteristiche dell'acquario ci avrei visto bene alcune specie di cipry, peccato che tendono a prendere il volo molto facilmente...

Riguardo ai negozianti concordo con quello che dice paolo, effettivamente non ho mai visto negozianti che navigano nell'oro... altra considerazione: se ci fosse più gente appassionata ai ciclidi penso che i pesci resterebbero meno in negozio con il dupplice vantaggio che scenderebbero i cosi e si avrebbe una scelta più amplia... Purtroppo sono problemi di mercato piuttosto complessi che mi sembra si complichino sempre più...
 
Ciao Nicola, la foto della tua vasca mi ha riproposto una domanda che ti "giro", all'attenzione anche di altri titolati ed esperti appassionati: quale illuminazione ideale per un "tanganika"?
Tra le soluzioni di cui ho letto, nel caso non si sia interessati all'allevamento di piante, la più quotata è di un'associazione lampada ad alta tamperatura di colore (> 10.000 K°) e attinica per dare maggiore effetto profondità e accentuare i toni iridescenti di molte livree.
Scusate l'intromissione...
Mauro
 
Io ho usato una plaffoniera esterna 25wx2 con un attinico 20000°k + 1 cool white 4200 °k però non posso ancora valutare la crescita delle piante, le alghe invece proliferano!:D
L'effetto visivo mi piace molto anche se in futuro sostituirò la 4200 con una superiore ai 10000 come tu dicevi, anche perchè ho alcune rocce di color bianco sporco che viene accentuato ulteriormente dalla cool white.
Ciao!
 
La luce... dipende, da che pesci hai e da che habitat vuoi ricreare. Io ho ricreato ambienti di bassa profondità, nell'aquario da 1000 l ho messo 3 lampade al neon da 36w (colore 32, 31, 10000k) e due da 25w (colore 21,22). Certo è che se avessi avuto dei bentocromis avrei messo luci diverse...Alcuni usano poca luce perchè sostengono che da fastidio ai pesci (anche agli mbuna), io per tropheus, ophtalmo, enantiopus e xeno di luce ne uso parecchia. Nel lago non credo abbiano problemi con la luce. Soprattutto per gli algae grazer trovo molto comodo che si sviluppino alghe sui sassi e sui vetri, oltre alla bolletta non ho mai trovato svantaggi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto