• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

alghe su rocce e vetri

apalombi

Utente
ho un acquario da 120cm con ciclidi malawi, da qualche mese mi si formano alghe marroni su rocce e vetro.la luce è realizzata con una plafoniera da 30 led bianchi montata ai lati della vasca. dopo aver pulito le rocce e vetro trascorre una settimana e inizia un lento processo di formazione. in passato non ho mai avuto problemi. ho comprato i kit per misurare nitriti e nitrati(che devo ancora fare).
 
In un acquario di ciclidi del Malawi penso che sia inevitabile la formazione di qualche alga. Pensa che c’è gente che pompa le luci proprio per averle, per permettere agli erbivori di brucare come fanno al lago. Oltre al fatto che (de gustibus) danno una tocco di naturalezza alla vasca. I test falli per renderti conto a quanto sono gli inquinanti, ma ho paura che per il discorso alghe tu ti debba mettere l’anima in pace. :D


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
la cosa strana è il fatto che non ho mai avuto alghe da circa 8 anni mentre il fenomeno si è presentato negli ultimi mesi
 
ho cambiato solo le luci prima avevo i tubi al neon ma comunque quando ho messo i led, 3anni orsono, non ho avuto nessun problema. il problema è comparso 6 mesi fa, le rocce da bianche diventano marroni e sui vetri ci sono chiazze marroni di alghe, l'acquario non è bello a vedersi così
 
Qualcosa nel delicato equilibrio della vasca è cambiato, non è che le alghe spuntano perché ne hanno voglia. Sicuramente il cambio di luci e un alto carico organico hanno contribuito alla formazione delle (credo) diatomee.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Nell'immediato con 4-5 giorni di buio totale resetti la popolaziona algale, però, come dice Luca, sa non si interviene sulle cause il problema si ripresenterà.
L'obiettivo, più che 0 alghe (difficile, se non impossibile) dovrebbe essere ottenere una crescita moderata di alghe verdi.
 
tutto ok ma perché non le ho mai avute ed ora compaiono? il problema è trovare la causa. un negozio di roma mi dice di mettere luci bianche e blu perché i ciclidi, dice ancora il commesso, non vogliono molta luce.Vero?
 
Se non descrivi vasca, gestione, popolazione e simili la causa si trova solo:adivina:
Certamente non serve una forte illuminazione per un Malawi, anzi spesso i colori dei pesci risaltano meglio se non è eccessiva. 15-20 w di led a luce naturale bianco freddo, dai 6500 ai 10000 k, e sei a posto.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto