• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aiuto .... x riconoscere questo pesce....

s-work

Utente
Salve a tutti,
chi riesce ed è cosi gentile da dirmi che razza di pesce è questo, Io so solo che è utanganica conc..jpgn conchigliofilo del tanganica, credo neolamprologus .... grazie tanganica conc..jpg
 
Ho una vasca di 350 l. che avevo allestito con ciclidi tanganica, tanto x fare esperienza, non ho mai avuto ciclidi di quel tipo, ma sempre solo Malawi.
Poi mi è capitato che un allevatore della mia zona in fase di smantellamento di tutte le vasche, x cessata attività mi ha praticamente regalato un sacco di pesci, e io ho completato la vasca credendo fossero comunque pesci provenienti dal tanganica.......Lo so che non si dovrebbe fare un "fritto misto" ma l'ho fatto anche perchè probabilmente questi pesci avrebbero fatto comunque una brutta fine.......ora posterò qualche altra foto per riconoscere alcune specie di cui non sono sicuro, ed eventualmente spostarli in altre vasche, chi potesse aiutarmi gli e ne sono grato, ciao.DSC_0054.JPG
 
Questo potrebbe essere un brieni anche se il tipo sfocato in alto a sinistra fa pensare di più ad un cypri. Se hai un maschio in colorazione si capisce.

Ciao Enrico
 
Secondo me sono:
Maschio adulto di Telmatochromis dhonti (l’ex caninus), nel primo post
Giovanile di Cyprichromis specie non definibile o forse Paracyprichromis brieni
Due Macropodus opercularis (non sono ciclidi né del Tanganica).
lamprolodus multifasciatus
Maschio adulto di Lamprologus brevis
ancora multifasciatus
Giovanile di Ctenochromis horei

pesci piuttosto particolari per essere stati disponibili in un negozio generalista.
 
Ultima modifica:
In realtà non erano in un negozio generalista......ma da un allevatore di ciclidi molto professionale, conosciuto da molti appassionati e che purtroppo ci ha lasciati.
Le sue splendide vasche erano in fase di destabilizzazione da parte del suo socio che probabilmente non continuerà quel tipo di allevamento.
E come dicevo prima, io volevo allestire una nuova vasca Tanganica e ho pescato personalmente i pesci...... sbagliando ovviamente x inesperienza nello specifico......ma credo che comunque quei pesci avessero un destino "segnato" .
Ora vedrò come fare in funzione di quello che succederà nella vasca....
 
"Maschio adulto di Telmatochromis dhonti (l’ex caninus), nel primo post".

In effetti.... Ha ragione mia moglie a dire che non ci vedo più una mazza.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto