Aiuto Scalare

Ciao a tutti,
Chiedo consigli per una situazione drastica.
Poco più di un mese fa in un negozio di mia fiducia in cui mi sono recata per misurazioni, cibo, CO2 e una bucephalandra ho visto uno Scalare XXL isolato e riverso al fondo su un fianco.
Chiedendo informazioni mi è stato riferito che fosse in quello stato già da un mese e mezzo, con ipotetica vescica natatoria forata e irrecuperabile e che rispondesse al pasto della sera nuotando in superficie (ma preferendo cibo che affonda per poterlo mangiare).
L'ho portato a casa sì, l'ho fatto.
Vasca di fortuna, 12 litri più lunga che alta (ovviamente ridicola per uno Scalare di qualsiasi taglia, ma il mio ragazzo non nuota).
Non ha mangiato quasi per un mese. Due giorni fa solo tre pallini da Discus e una grossa larva di zanzara del Betta. Tutto scelto poiché potevo gestirlo con le pinze da acquascaping e portarlo vicino alla sua bocca.
Ho provato i sali di Epson e dopo 3/4 trattamenti nelle brevi nuotate pareva migliorato nel gestire il posteriore del corpo, ma nelle successive 5/6 ho notato una regressione.
Nonostante tutto è più energico (rispetto a prima si dimena per prenderlo come un tonno all'amo) però mi è stato detto che non posso fare nulla.
Volevo provare una imbracatura per farlo stare dritto e a galla ma temo che, mai riuscissi a metterla, inizi a sbattere in tutta la vaschetta.
Ho valutato di metterlo nel mio 120 LT, ma è popolato, al netto di cardine e pulitori vari, da tre banchi di mini-Rasbore che per lui dovrebbero essere prede data la dimensione, in più il fondale ha due sabbie JBL di cui una così sottile che temo che da sdraiato possa aspirare.
Vorrei poter fare qualcosa di più per lui.
Avete qualche consiglio?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto