• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto popolazione 980 litri

Ciao a tutti,
a brevissimo mi arriverà una vasca dalle dimensioni importanti 200*70*70. Ho sempre pensato di fare un Tanganica, negli anni ho già allevato diversi pesci di quel lago. Bazzicando su you tube mi sono imbattuto nei video di Lee Nuttal e sono rimasto sbalordito dagli ambienti che riesce a ricreare e mi si è accesa una lampadina. E se facessi un centro americano? Solo che non ho le conoscenze che ho sul tanganica. Mi date una mano?
Possono stare in acqua di rubinetto e a temperatura di 22 gradi in inverno? Mi piacciono pesci "piccoli", sui 15-16 cm max, che non diventino tonni e facciano sembrare piccola la vasca e "tranquilli" (si fa per dire). Vi incollo qui sotto la disponibilità attuale di Gianni, c'è qualcosa che potrebbe fare al caso mio? P.s. Il nigrofasciatus l'ho già allevato diversi anni fa

Amphilopus Citrinellus
Archicentrus centrarcus coppia
Archocentrus Multispinosus
Astatheros Robertsoni
Cincelichtys Boucourti
Cryptoheros Cutteri
Cryptoheros Cutteri
Cryptoheros Honduras Red Point
Cryptoheros Nigrofasciatus
Cryptoheros Nigrofasciatus White
Cryptoheros Sajica
Herichthys Carpintis Esscondido
Herichthys Cyanoguttatus
Hipsoprhys Nicaraguensis
Maskaheros Argenteus
Neetroplus Nematopus
Neetroplus Nematopus
Petenia Splendida
Petenia Splendida Orange
Thorichthys Aureus
Thorichthys Meeki Rio Usumacinta
Trichromis Salvini Rio Chacamax
Vieja Coatzacoalcos
Vieja Hartwegi Grijalva
Vieja Heterospila
Vieja Melanura
Vieja Synspilum
 
Ciao,

penso che con la vasca che hai puoi solo sbizzarrirti.
Io andrei di Thorichthys e Cryptoheros vari, anche se con la tua vasca potresti andare di Vieja vari. Non ci sono problemi.
 
Grazie Livio, mi potresti fare un esempio di popolazione? Tra quelli in elenco chi sceglieresti? E quante coppie in tutto?

Se vuoi pesci relativamente piccoli devi stare sui generi che ti ha detto Livio, gli altri in acquario diventano dei bistecconi superando anche di molto le dimensioni naturali. Aggiungerei anche, perché li ritengo bellissimi e molto interessanti, sieboldi, nanoluteus e panamensis che però spesso risultano un po' delicati di stomaco. Anche le multispinosa sono molto belle.

Ciao Enrico
 
Se fosse la mia metterei:
Cincelichtys Boucourti
Astatheros Robertsoni o Thorichthys Aureus
Cryptoheros Sajica
Maskaheros Argenteus

In coppia...
2 Big e 2 small

Ti consiglio di partire da piccoli e selezionare le coppie...
 
Ultima modifica:
Grazie ragazzi!
Benny i due big che mi hai suggerito sono più o meno aggressivi rispetto alle Vieja? Come comportamenti i ciclidi americani sono interessanti quanto quelli del Tanganica? Ci sono specie che si differenziano rispetto ad altre nella riproduzione o seguono tutte lo stesso modus operandi?
 
Io valuterei anche i "bianconeri" come bartoni, tamasopoensis, pantostictus, labridens etc. che hanno aspetto scialbo ma in riproduzione sono indubbiamente i ciclidi più belli.

Ciao Enrico
 
Il tanganica secondo me non si supera con i comportamenti. Il centro america dal punto di vista riproduttivo è un po' monotono a parte prendere i reofili esasperati.

Ciao Enrico
 
Se non hai mai avuto nulla di centroamericano, eviterei di cominciare con specie di difficile gestione e ti direi di evitare citrinellus, carpintis, cyanoguttatus, petenia e salvini.
Detto questo il meeki, seppur "comune", non si può non avere prima o poi e se trovi esemplari belli è davvero un pesce molto interessante, sia per la livrea, che per il comportamento (fantastico quando gonfia la gola). Inoltre convive tranquillamente anche con tipi più tosti. Le dimensioni sono medie.
Sono d'accordo con Benny sulla scelta di un cryptoheros, che sia sajica oppure altro. Nonostante la piccola taglia si fanno rispettare.
Sempre come taglia media un altro evergreen è il nicaraguensis, pesce versatile, robusto e facilmente adattabile.
Un tonno, come l'hai chiamato tu, ci vuole per forza, anche per vedere la diversa dinamicità in vasca: io trovo molto bello vedere i "grandi" muoversi placidamente per la vasca, in contrasto con la dinamicità dei piccoli.
Esigenze particolari non ne hanno, buona filtrazione e cambi frequenti e non esagerare con il cibo. Dimenticavo, luci non troppo intense.
 
Grazie Stefano, chiarissimo. Se posso chiedertelo, dall'elenco della disponibilità di Gianni tu cosa sceglieresti di taglia "big", quale per te è il più interessante?
 
Hai solo l'imbarazzo della scelta: boucourti, argenteus, melanura, synspilum.
Ultima cosa, devi darti tempo di crescerli almeno per 2 o 3 anni per goderteli al top. Crescono in fretta ma il tempo ci vuole.
 
Grazie ragazzi!
Benny i due big che mi hai suggerito sono più o meno aggressivi rispetto alle Vieja? Come comportamenti i ciclidi americani sono interessanti quanto quelli del Tanganica? Ci sono specie che si differenziano rispetto ad altre nella riproduzione o seguono tutte lo stesso modus operandi?

Sulla carta sono meno complicati delle vieja ma potresti sempre beccare gli esemplari stronzi.

Per me le loro cure parentali sono molto particolari ed è per questo che mi piacciono rispetto al malawi che ho. Poi le coppie sono stabili...
 
le argentea si trovano, per esempio da koilab...
robertsoni li ha leonde come i sajica e i bocurti....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Benny non volevo rispondere a te ma al messaggio di Enrico e non capisco perché non mi risponde citando il suo messaggio. Mi riferivo a bartoni, labridens, ecc... che in italia sono introvabili.
 
Ciao a tutti, la vasca è arrivata ed è stata avviata una settimana fa, volevo condividere un paio di foto scattate al volo dell'allestimento.

IMG_1999.jpg
IMG_2004.jpg
 
X Stefano:
ciao, scusa ma questo msg proprio non l'avevo visto e vedo comunque che anche a me non fa citare i msg.
Hai ragione sulla disponibilità, sono difficili da trovare almeno nei negozi, io in italia li ho trovati in un range di 10 anni e spesso ho fatto prima a pescarmeli da solo (l'allevamento in parallelo della stessa specie wild e da negozio è comunque molto interessante). Per averli in poco tempo bisogna comunque rivolgersi ad appassionati, spesso francesi, olandesi o tedeschi e fuori falle vie commerciali. Poi per farla breve si prendono i più comuni, quelli che hanno tutti i negozi e che poi sono anche i più belli (synspilus e nigro in primis). Un appunto sul mix che hai consigliato. Le argentea sarebbe meglio tenerle in di acqua abbastanza veloce e ambiente montano mentre gli altri che hai indicato sono di ambiente costale o bassa foresta. Poi si sa che i ciclidi sono molto plastici e si adattano a qualunque acqua/ambiente per cui nessun problema anche in ambienti da bocourti/melanura. Quelli che ho citato io seppur molto belli presentano spesso spiccata delicatezza a livello intestinale per cui ci vuole un po' di cura in più rispetto a vieja, amphilophus o altri.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto