Aiuto per morti inspiegabili

Sferly85

Utente
Buonasera a tutti, ho urgente bisogno di aiuto.
Ho un Rio450 allestito Mbuna con
Trio Labidochromis Perlmutt
Trio Labidochromis Caeruleus
Trio Cynotilapia Hai Reef
Trio Pseudotropheus Neon Spot
Gruppo di Pseudotropheus Acei

Kh10
Ph 8
No2 0
No3 <10

Nel giro di 15 giorni ho perso tre pesci per i seguenti sintomi: respirazione accelerata , inappetenza e letargia...ho pensato a Bloat ma i pesci non hanno mai presentato ventre gonfio...sto trattando la vasca con sale inglese... nonostante il digiuno da 5 giorni altri due pesci presentano le stesse condizioni

Grazie mille in anticipo

Molto probabilmente è bloat o qualcosa di simile. Il sale inglese non è una cura. Dovresti procurarti del Flagyl in farmacia (tecnicamente serve la ricetta, se dici che lo usi per i pesci non dovrebbero farti problemi). Trattamento 1 pastiglia ogni 15-20 litri il primo giorno, metà dose il secondo e il terzo giorno. Il quarto giorno prova a vedere se mangiano, se no ripeti il trattamento. Se puoi alza di un paio di gradi la temperatura, spegni le luci e, magari, copri la vasca (il metronidazolo è fotosensibile). Se ce l'hai, usa un aeratore, il filtro lascialo acceso, meglio se prima di trattare pulisci le spugne.
Se solo un paio di pesci non mangiano, potresti fare il trattamento solo a loro in un recipiente separato provvisto di aeratore e riscaldatore, cambiare metà dell'acqua tutti i giorni e usare sempre la dose del primo (secchio o contenitore in plastica tipo Ikea ok) e dare un po' di Flagyl a quelli "sani" mescolandolo a un mangime surgelato tipo artemia.

Ultima modifica:
Grazie mille, per il momento non ho altri decessi ne sintomi simili... l'unica cosa è che non capisco il motivo.
Non ho comportamenti eccessivamente aggressivi neanche in riproduzione.
La dieta che seguo è
Un giorno di digiuno
Un giorno di verdura(piselli o zucca sbollentata)
Cinque giorni con un mix di
1 parte Spirulina Super Forte Tropical
1 parte Malawi Flakes Tropical
1/2 parte D'aglio Plus Tropical
1/2 parte Tetra Pro Algae Multi crisp

Non credo sia eccessivamente proteica

L'out del pratiko e la pompa di movimento hanno la venturi per ossigenare la vasca mentre l'fx6 è a pelo dell'acqua a smuovere la superficie

Grazie mille per l'aiuto

Buonasera a tutti, ho urgente bisogno di aiuto.
Ho un Rio450 allestito Mbuna con
Trio Labidochromis Perlmutt
Trio Labidochromis Caeruleus
Trio Cynotilapia Hai Reef
Trio Pseudotropheus Neon Spot
Gruppo di Pseudotropheus Acei

Kh10
Ph 8
No2 0
No3 <10

Nel giro di 15 giorni ho perso tre pesci per i seguenti sintomi: respirazione accelerata , inappetenza e letargia...ho pensato a Bloat ma i pesci non hanno mai presentato ventre gonfio...sto trattando la vasca con sale inglese... nonostante il digiuno da 5 giorni altri due pesci presentano le stesse condizioni

Grazie mille in anticipo
il "bloat" come definito da solo all'ultimo stadio il "gonfiore" e a quel punto è difficile curarlo, i primi sintomi che hai citato sono un possibile caso e fare sicuramente un trattamento a tutti onde evitare ricadute.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• L’importanza di mantenere un registro. Il caso dei Tropheops di Ad Konings
• Fulwe Rocks – il paradiso sommerso dei Cyprichromini di Enea Parimbelli
• Heroina: un Ciclide stupefacente di Lorenzo Nitoglia

Arretrati
Indietro
Alto