• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto con Ciclasoma Nigrofasciatum

Ciao a tutti vorrei che mi aiutaste con delle foto a riconoscere il sesso dei miei nigro..ancora piccoli..alcuni hanno una colorazione sulla dorsale e anale azzurra..dotata..e gialla..e credo siano femmine...ma sono ancora piccolo circa 3-4cm..ma i maschi non riesco a riconoscerli.. ne ho uno più grosso senza sfumature di colore ma scuro..è d caso in Maschione? Se avete dei maschietti e femminucce allegate :D

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 
Generalmente nelle femmine le pinne sono più colorate dei maschi. Quindi gli esemplari piccoli che citi dovrebbero essere femmine.
A proposito, il nome ritenuto corretto attualmente è Amatitlania nigrofasciata.
Divertiti con i nigrofasciatus, ti daranno soddisfazioni!

Ciao a tutti vorrei che mi aiutaste con delle foto a riconoscere il sesso dei miei nigro..ancora piccoli..alcuni hanno una colorazione sulla dorsale e anale azzurra..dotata..e gialla..e credo siano femmine...ma sono ancora piccolo circa 3-4cm..ma i maschi non riesco a riconoscerli.. ne ho uno più grosso senza sfumature di colore ma scuro..è d caso in Maschione? Se avete dei maschietti e femminucce allegate :D

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 
Ti ringrazio e stasera osservandoli bene ho avuto conferma che ho finalmente una coppietta in vasca è sono felicissimo !!!

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 
Volevo solo chiederti una cosa..insieme a questa presunta coppia ho altri amatitlania nigrofasciata..in tutto né sono 6 e una piccola labido caeruleus femmina...secondo te riusciranno a portare a termine se mia faranno delle uova?

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 
Hanno dei nascondigli ma non troppo enormi..stavo pensando di aggiungere delle radici di legno/torba ..che mi dici ?

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 
Ciao Giustino!
Dacci qualche notizia in più, tipo le dimensioni della vasca dove li tieni e poi non avevi forse parlato di foto?
E chiedo scusa ma il labido cosa ci fa in America ha sbagliato strada?;)
 
Eh si lo so...però anche se sono di due posti praticamente diversi devo dire che non si danno affatto fastidio.. la vasca è un 50..gli abitanti sono piccini tranne questo maschietto un Po più grosso di nigro il quale sembra aver fatto coppia ma non a livello di 7-8..ma è un 4-5cm. Il labido penso prima o poi lo toglierò xk mi rendo conto che cmq per tutti i miei ospiti il litraggio e assolutamente sbagliato. Per i nigro invece stanno bene per ora vi allego qualche foto:
Di certo mi avvierò a comprare un 100lt al più presto. Spero vi piaccia..ma a prima mattina an nascosti tutti XD..

P.s. non ammazzatemi t.t

uploadfromtaptalk1446193726996.jpg
uploadfromtaptalk1446193762766.jpg
uploadfromtaptalk1446193854395.jpg
uploadfromtaptalk1446194101703.jpg



Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 
Il problema principale di una vasca piccola, come la tua, è che quando la coppia vorrà riprodursi tenderà a mostrare aggressività - anche molta!- verso tutti gli altri occupanti. A mio parere, se la tua intenzione è quella di vedere la riproduzione e le successive cure parentali, la cosa migliore è tenere in vasca solo la coppia e togliere tutto il resto.
 
Concordo con Stefano, la vasca è piccolina però per una coppia può andare, per cui come dice lui togli il resto, poi se compri la 100l e ti sembra vuota puoi mettere insieme ai 2 nigro un paio di ancintrus o simili, anni fa ne avevo una coppia in 160l insieme a 2 hypostomus plecostomus e la femmina deponeva ma le uova sparivano e non ho mai capito se fosse colpa di questi ultimi.
Per l'aggiunta del legno ti dico che secondo me è un ottima idea, anzi io toglierei le pietre scure (che con le altre rocce e la sabbia c'entrano poco a livello cromatico) e al loro posto metterei una bella radice o comunque un legno molto contorto mentre non ho capito perchè vuoi aggiugere torba. Devi acidificare, l'acqua è troppo dura?:confused:
 
No no i livelli sono ottimi cmq mi sa che comprerò delle mangrovie tipo che sn tutte attorcigliate e belle

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 
No no i livelli sono ottimi

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Non ho capito.

Io dicevo che come colore le rocce grandi e la sabbia sul fondo sono simili, mentre le pietre piccole più scure sembrano un pochino in contrasto e tra l'altro la loro forma non mi fa impazzire, però sicuramente non sono un problema per i pesci, se a te piacciono sono perfette!!:104:
 
:) purtroppo non ho altre rocce come quelle grandi ma di piccole dimensioni ma bensì tutte enormi ed ho dovuto metterne di quelle scure che erano piccole ..essendo anche la vasca piccola devo arrangiarmi :)

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 
...era solo un punto di vista che diciamo è di poca importanza, ma mi è venuto in mente tra l'altro (oltre al discorso del colore) che le cambierei anche per le dimensioni, meglio poche rocce grandi che tante piccole perché quelle piccole si compattano molto, lasciando ai pesci piccoli spazi dove nascondersi. Questo errore l'ho fatto io stesso nel mio ultimo allestimento, ma oggi sono tornato a ridurre il numero e aumentare le dimensioni e volevo evitarti lo sbattimento.:104:

Scusa se insisto ma oltretutto mi sembravano proprio fuori posto, ma ripeto se le lasci non fa nulla e chiudo, se no inizio a rompere le p....
 
poi se compri la 100l e ti sembra vuota puoi mettere insieme ai 2 nigro un paio di ancintrus o simili, anni fa ne avevo una coppia in 160l insieme a 2 hypostomus plecostomus e la femmina deponeva ma le uova sparivano e non ho mai capito se fosse colpa di questi ultimi.

Qui bisogna stare attenti ed essere fortunati. Con altri piccoli centroamericani (honduran red point), ho avuto brutte esperieze con la convivenza con ancistrus perchè non appena le uova sparivano il maschio cercava subito la femmina per riprodursi nuovamente e questa, non essendo ricettiva, le ha prese più di una volta rischiando di lasciarci le penne.
 
Ecco appunto come ti dicevo NON METTERE INSIEME ai nigro ancintrus o simili!!!:p

Ai tempi in cui avevo i nigro non conoscevo ancora l'AIC ed ero inesperto, anche se con la femmina non ho mai avuto problemi ho fatto un sacco di VA---TE ed è meglio che le tenga per me!!!

Grazie Stefano, adesso ho capito, erano quelle due carogne:mad:!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto