• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aiutatemi a riconoscere specie e sesso

C

cicciovale83

Ospite
salve a tutti vorrei premettere che sono nuovo e che mi sto avvicinando da poco al fantastico mondo dei ciclidi.
se mi potete aiutare vorrei capire innanzitutto che specie di ciclidi ho comprato visto che in negozio c'era scritto ciclidi mix...allego alcune foto... il negoziante mi ha detto che sono dei pseudotropheus se mi potete aiutare ve ne sarei grato.
inoltre se qualcuno sa dirmi come si riconosce il maschio dalla femmina mi aiuterebbe ancor più!
consigli e pareri sono ben accetti!!!
grazie a tutti

Immagine:
2009423115324_ar1.jpg

73,56 KB

Immagine:
2009423115336_blu1.jpg

99,53 KB

Immagine:
2009423115347_blu2.jpg

16,35 KB

Immagine:
2009423115358_blu3.jpg

67,63 KB

Immagine:
200942311549_psblu.jpg

56,91 KB

Immagine:
2009423115420_ros1.jpg

146,38 KB

Immagine:
2009423115432_ros2.jpg

29,07 KB

Immagine:
2009423115441_ros3.jpg

56,63 KB
 
Caro Freancesco , innanzi tutto benvenuto tra noi .

Non vorrei deluderti scrivendo questo primo intervento, so che vorresti leggere un altro tipo di risposta ,ma credo che sopratutto perche sei agli inizi sia giusto spiegarti quali sono i criteri migliori per gestire, mantenere e acquistare i ciclidi del lago Malawi.
.........quali sono i criteri secondo noi appassionati di cilcidi.

Terrei a precisare che , non è obbligatorio seguire i nostri consigli, ognuno nelle sue vasche è libero di tenere i pesci che crede.
Il nostro tentativo e quello di cercare di fornirti delle indicazioni di gestione della vasca che sono basate sul fatto di cercare di far coesistere le varei specie in maniera onogenea ,in funzione delle loro esigenze territoriali e alimentari e senza che generini degli ibridi.
Questo, non tanto perche, non ci piacciono i "bastardi" quanto semplicemente nel tentativo di rispettare quanto la natura ha fatto in tanti anni di evoluzione nel nostro lago.
A causa della stretta correlazione al loro territorio tutte le specie che occupano le aree rocciose iunfatti sono nelll'impossibilita di superare barrire costituite da zone sabbiose anche relativamete piccole ( avolte sono sufficienti anche 500 -600 mt ).
Questo "isolamenmto , ha dato origine alla formazione di numerose varianti geografiche per ogni singola specie che si sono diffuse e sono state scoperte in tutto il lago Malawi.

Purtroppo penso tu sia caduto in una bella trappola per "inesperti"...
ma non ti preoccupare , sono situazioni in cui tanti di noi si sono trovati agli inizi e ...dopo le prime bastonate, sono nati fior fior di appassionati prima e di esperti poi .
Ora tu hai comperato dei pesci come ciclid mix e questa è l'indicazione che generalmente ci fa sorridere e dispiacere allo stesso modo

Dico questo perche , lo dice gia li nome, quando si comprano pesci cosi nominati , si compera un po "la rumenta" che c'è in circolazione molta della quali addirittura ibrida" e con cui purtroppo l'inesperienza di certi negozianti credono di fare e di far fare l'affarone ai loro malcapitati clienti.

Premesso , uno ha una vasca grande ( almeno 500 litri)vuole del colore e e del movimento ..sono i pesci giusti ...ma noi appassionati ..non ci appassionaiamo di queste cose e sopratutto invitiamo le persone che le hanno a non metterele in circolazione , perche non fanno altro che creare ultweriore confusione in un mercato dove di casino c'è nè più che a sufficienza.
In generale con questo nome , vengono commercializzati pesci ( prevalentemente mbuna appartenenti al genere metriaclima , quello che una volta si chiamava pseudotropheus))che sono o ibridi o specie mischiate senza nessun senso.
Mu auguro il tuo negoziante non te li abbia fatti pagare molto . ma questo è un altro problema , sono sicuro che non l'ha fatto di proposito e sicuramente lui è il primo a pagare una certa non conoscenza in materia.

Parti dal concetto che sono pesci che a causa del loro legame con il loro ambiente e territorio ( si nutrono dellel alghe,meglio della copertura biologica che cresce sui sassi del loro territorio) hanno un coportamento molto aggressivo nei confronti di specie simili che si nutrono allo stesso modo.
Per questo richiedono per essere tenuti egregiamente vasche di almeno 300-350 litri .


Dalle tue foto mi sembra riconoscersi almeno 1 coppia di Metriaclima estherae ( qulla che un tempo veniva chiamata peseudotropheus zebra red ).

Il maschio è quello azzurro che si vede nella terza e seconda foto e la femmina quella arancione della prima e della seconda foto.
Devo dirti che la forma però in particolare della femmina della prima foto non è delle migliori e potrebbe anche quella essere un ibrido come lo è sicuramente il pesce dele ultime tre foto , quello bianco con la dorsale arancio rosso che è un maschio di una forma albina ( quindi artificiale di qualche variante di metriaclima gresakei).

Ora , pero non ti abbatttere , spiegaci un po come è la tua vasca , litri arredamento ( si perche l'arredamento va costruito in funzione della specie che si vuole ospitare )numero di specie e di pesci.
Se lo vorrai ti daremo la nostra opinione ed eventualmente delle dritte su come meglio impostarla.

Ancora senza arabbiarti troppo parla con il tuo negoziante e vedi se riesci a restituirgli quanto ti ha vendutio.
Anche se nonti da tutti i soldi spesi , puoi magari farti fare un buono , magime , vasche accessori e libri sono ESSENZIALI per gestire bene un acquario e non saranno certo soldi spesi male .
Per i pesci poi vedrai che spendendo molto meno di quanto pensi ,riuscirai a fare una vasca bellissima.

P.s.
Ho visto che vivi in Puglia, ti consiglio di metterti in contatto con
MIMMO (MACGUY) ( credo che si fara vivo anche lui)
E' è un tipo con un caratteraccio incredibile , ma ricchissimo in buona volontà ed esperienza e saprà sicuramente aiutarti in maniera concreta.

Cichlid dream
Fabio
 
Ciao Ciccio, sono il bisbetico barese. Come dice fabio la cosa migliore da fare per tenere BENE una vasca con ciclidi del malawi è ricominciare con pesci dall'esatta classificazione e provenienza.

Non so dove li hai presi, ma se riesci a restituirli e hai voglia di una mano "terrona", fammi sapere. Sicuramente troviamo i pesci "giusti" per te. Io stesso qualcosina qui in zona so già che c'è.

Sai dove altro trovarmi, immagino. Mandami un MP dove ti pare. Di là lo leggo più facilmente. Qui solo quando passo..

Cià uagliò

Caratteraccio a me.... tsk.... senti chi parla.... l'uomo in menopausa ......
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto