• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiutatemi a capire il sesso dei miei cyphotilapia frontosa blue mpymbwe wild

lucaa

Utente
Salve a tutti,
intanto mi presento : sono un quasi neofita e da subito mi hanno affascinato i ciclidi specialmente quelli del tanganica, ho una vasca di 400 litri circa , che ospita 3 frontosa (leggi titolo) acquistati da poco con la specifica richiesta di volere 1 maschio e 2 femmine .... ecco ora arriva il bello : in vasca non si capisce nulla il pinnuto pù grande insegue gli altri due come un forsennato ...relegandoli in un angolo dell'acquario ... ho provato a cambiare un po il layout cosi per spiazzarlo un po ma con 0 risultati ... contatto il negoziante che mi risponde dicendo che probabilmente sono 2 femmine non accettate e che capita spesso sta cosa (bho) ...allora per capirci di più mi so messo come un pescatore subacqueo con la tecnica dell'aspetto e so riuscito a beccare le due presunte femmine ed ora vi posto le foto così da venire a capo su questa questione, saranno femmine, maschi ...a voi l'ardua sentenza ... ringrazio anticipatamente tutti in anticipo e a risentirci.....Lucaa
 

Allegati

  • n.1 presunta femmina.jpg
    n.1 presunta femmina.jpg
    49 KB · Visite: 49
  • n.2 presunta femmina.jpg
    n.2 presunta femmina.jpg
    51,9 KB · Visite: 45
Ciao Luca,
premesso che non sono un esperto del genere Cyphotilapia che non ho mai tenuto e non e' tra quelli che mi appassionano di piu'... ti do comunque il mio parere.

n.1 probabilmente maschio (la papilla ha una forma abbastanza triangolare. Al di la delle dimensioni della papilla anche la forma triangolare di solito e' associata ai maschi)
n.2 probabilmente femmina (papilla grande e tondeggiante)