• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiutatemi a capire il sesso dei miei cyphotilapia frontosa blue mpymbwe wild

lucaa

Utente
Salve a tutti,
intanto mi presento : sono un quasi neofita e da subito mi hanno affascinato i ciclidi specialmente quelli del tanganica, ho una vasca di 400 litri circa , che ospita 3 frontosa (leggi titolo) acquistati da poco con la specifica richiesta di volere 1 maschio e 2 femmine .... ecco ora arriva il bello : in vasca non si capisce nulla il pinnuto pù grande insegue gli altri due come un forsennato ...relegandoli in un angolo dell'acquario ... ho provato a cambiare un po il layout cosi per spiazzarlo un po ma con 0 risultati ... contatto il negoziante che mi risponde dicendo che probabilmente sono 2 femmine non accettate e che capita spesso sta cosa (bho) ...allora per capirci di più mi so messo come un pescatore subacqueo con la tecnica dell'aspetto e so riuscito a beccare le due presunte femmine ed ora vi posto le foto così da venire a capo su questa questione, saranno femmine, maschi ...a voi l'ardua sentenza ... ringrazio anticipatamente tutti in anticipo e a risentirci.....Lucaa
 

Allegati

  • n.1 presunta femmina.jpg
    n.1 presunta femmina.jpg
    49 KB · Visite: 49
  • n.2 presunta femmina.jpg
    n.2 presunta femmina.jpg
    51,9 KB · Visite: 45
Ciao Luca,
premesso che non sono un esperto del genere Cyphotilapia che non ho mai tenuto e non e' tra quelli che mi appassionano di piu'... ti do comunque il mio parere.

n.1 probabilmente maschio (la papilla ha una forma abbastanza triangolare. Al di la delle dimensioni della papilla anche la forma triangolare di solito e' associata ai maschi)
n.2 probabilmente femmina (papilla grande e tondeggiante)

Da come li tieni in mano i pesci sembrano comunque ancora giovani quindi c'e' un margine di incertezza. Un maschio dominante in una vasca con soli 3 esemplari potrebbe essere aggressivo con conspecifici sia maschi che femmine.
 
Grazie nene per la risposta ... Sai la presunta femmina che hai riconosciuto è la più martorizzata ... possibile che si accanisce sull'unica femmina che c'è ... Come dovrei fare??? Ho qualche possibilità per stabilire una gerarchia ??? Devo toglierli??? Sarebbe stato diverso se fossero state 2 le femmine in vasca???
 
È possibile vedere una foto dalla allestimento? Non sono un esperto ma diciamo che 400 litro lordi sono un po pochi per le frontose

Ciao Francesco
 
si lo so anche io che 400 litri son pochini per questo ciclide "enorme" ...perciò avevo pensato a soli 3 esemplari ovviamente un unico maschio e due femmine così da poter ricreare un abitat quanto meno decente per loro ... ma la mia domanda quindi è : fin'ora mi ha risposto un solo utente sul sesso dei miei pinnuti e leggevo che non aveva mai avuto esperienza a riguardo ... quindi è molto difficile avere la certezza se siano maschi o femmine????
 

Allegati

  • vasca.jpg
    vasca.jpg
    64,1 KB · Visite: 43
Ultima modifica:
scusami solomalawi ...non vorrei essere sgarbato ...ma l'oggetto della discussione è sapere il sesso ...non "ci stanno le frontosa in 120 * 55 *60 " .... ho scritto questa discussione proprio per sapere il sesso ...sono consapevolissimo che 120 sono pochi ...ma i pesci so ancora piccolini ...12/14 cm ... non ti ho detto che sto progettando una vasca più grande per sostituire questa se la convivenza dovesse andare a buon fine perchè non è questo l'oggetto della discussione ...sono nuovo di questo forum ..me l'hanno consigliato per provare a definire una volta e per tutte il sesso dei miei pinnuti ...quindi sii gentile ...rispondi all'oggetto della discussione ...altrimenti parlando di misure ...acqua ... e allestimento perdiamo di vista il vero motivo per cui ho creato la discussione!!! grazie
 
Io sui sessi che ti ho detto sulle foto mi sento abbastanza sicuro. Poi se ci sono altri pareri non so.
Penso che foto e misure della vasca ti siano state chieste perché hai evidenziato il problema che il maschio grosso tormenta gli altri due. Il problema potrebbe essere che non ci sono abbastanza ripari in vasca o che la vasca è troppo piccola per dare spazio a pesci che, seppur giovani, manifestano già forte aggressività ;)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
scusami solomalawi ...non vorrei essere sgarbato ...ma l'oggetto della discussione è sapere il sesso ...non "ci stanno le frontosa in 120 * 55 *60 " .... ho scritto questa discussione proprio per sapere il sesso ...sono consapevolissimo che 120 sono pochi ...ma i pesci so ancora piccolini ...12/14 cm ... non ti ho detto che sto progettando una vasca più grande per sostituire questa se la convivenza dovesse andare a buon fine perchè non è questo l'oggetto della discussione ...sono nuovo di questo forum ..me l'hanno consigliato per provare a definire una volta e per tutte il sesso dei miei pinnuti ...quindi sii gentile ...rispondi all'oggetto della discussione ...altrimenti parlando di misure ...acqua ... e allestimento perdiamo di vista il vero motivo per cui ho creato la discussione!!! grazie
La risposta te la sei data da solo . Non ho niente da aggiungere

Ciao Francesco
 
non offenderti per la mia risposta ...voleva essere solo un ritorno all'oggetto della discussione ...anche perchè visto che hai risposto a questa discussione avrai anche tu visto le foto che ho inviato ... quindi ti sarai fatto anche tu un idea sul sesso ... esprimerla mi sarebbe di aiuto ...
grazie
luca
 
Ps l'arredamento della vasca mi piace molto. Probabilmente non avrei messo le frontosa ma qualche lamprologino più piccolo e gestibile in quelle misure. Tipo Altolamprologus che ci starebbero anche a taglia piena e diventa un bel pesce maestoso, oppure mustax /leleupi/cylindricus che andrebbero a nozze con quelle caverne oppure una bella colonia di neolamprologus del gruppo brichardi (che ora si chiamano tutti pulcher).
Per rispondere alla tua domanda diretta: non penso cambierebbe granche avendo due femmine al posto che una. Il maschio aggressivo può decidere di prendersela tranquillamente anche con le femmine ;)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
nene grazie della risposta ...ho avuto un paio di pareri discordanti al tuo ...ti spiego ...ho mandato le foto ad un allevatore e rivenditore di bangkok ed a Cichlidenland in germania ed entrambi mi hanno risposto dicendo che sono entrambi maschi ...uno al 100% e l'altro probabilmente è un "both male" ... perciò cercavo più campane da ascoltare per venirne a capo!!! grazie
 
Figurati hai fatto bene a sentire altri pareri :) come detto anche la taglia degli esemplari lascia qualche dubbio. Io rimango dell'idea che la più piccola potrebbe essere femmina ;) per tamponare l'aggressività proverei ad agire sull'arredamento. Prova ad aggiungere qualche tana magari sullo sfondo dell'acquario... Magari facendola piccola in modo che riescano ad entrarci solo i sottomessi e non il rompipalle ;)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Per quanto riguarda le foto direi maschio a sn, dubbio a dx. Però se catturi anche il maschio sicuro e lo confronti potrai avere un elemento in più.

sul problema dell'aggressività credo che sarebbe lo stesso anche con tre femmine; pochi esemplari in uno spazio limitato si menano quasi sempre. Fuori dal periodo e dall'età riproduttivi è difficile che il tipo di sesso c'entri qualcosa anche se i maschietti dominanti tendono presto a difendere un loro territorio, ma verso tutti gli altri conspecifici.

A volte poi anche i pesci poligami hanno strane simpatie o antipatie. Molti anni fa provai a tenere un trio selvatico giovane-adulto di mpimbwe in 650 litri, ebbene, il maschio non poteva tollerare la vista di una femmina e alla fine dovetti toglierla, mentre lasciava circolare tranquillamente l'altra con cui convisse per vari anni e si accoppiò spesso.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto