• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aequidens pulcher????

F

Francesco

Ospite
Salve a tutti, volevo sapere se questi pesciotti sono degli Aequidents Pulcher, in quanto li ho aquistati al negozio per Cichlasoma Octofasciatum [}:)][}:)]:(
e se mi confermate quanto penso.....mi girano di brutto!!!
Grazie

Immagine:
/Public/data/francesco/20071015172339_CIMG0486.JPG
310,02KB

Immagine:
/Public/data/francesco/20071015172557_CIMG0470.JPG
310,79KB
 
La mia ignoranza in materia è grande ma di una cosa sono certo,
non sono octomfasciatum ne tantomeno cichlasoma.
Di sicuro sono Aequidens e per me sono dei rivulatus.

Cichlid dream
Fabio Callegari
 
Grazie troppo operativi, neanche il tempo di farmi la borsa per la palestra!!!
Sinceramente nn so' se tenerli, ormai è piu' di un mese che li ho in vasca.......
vedro' un po', nn so' neanche che esigenze necessitano!!!

Grazie ancora
 
Citazione:Messaggio inserito da Francesco

Sinceramente nn so' se tenerli, ormai è piu' di un mese che li ho in vasca.......
vedro' un po', nn so' neanche che esigenze necessitano!!!

Come il pulcher ma il maschio di goldsaum diventa molto piu' grosso (e aggressivo).

Ciao Enrico
 
Anche secondo me sono Aequidens, francamente non so dirti se siano rivulatus o goldsaum, però se la vasca era pronta per degli octofasciatum non dovresti avere problemi ad allevarli, grandi diventano grandi come loro, sui 25/30 cm. Rompiballe lo sono in ugual misura...:D. Facci sapere


daniela rizzo
 
Citazione:Messaggio inserito da daniela

Anche secondo me sono Aequidens, francamente non so dirti se siano rivulatus o goldsaum,

In realta' possiamo parlare tranquillamente di ibridi perche' all'inizio furono allevate insieme 3 specie (rivulatus, goldsaum e silbersaum) e quelli che si trovano oggi nei negozi sono i parenti di questi. Anche se questo potrebbe essere falso per i goldsaum perche' essendo una selezione per evidenziare l'arancio probabilmente sono stati usati solo goldsaum veri. Che comunque rimane una specie molto piu' grossa del rivulatus vero.

Ciao Enrico
 
Grazie per il vostro supporto "TECNICO", sinceramente nn so' proprio che fare, ormai i pesciotti si sono adattati bene, quindi probabilmente li terro'.
Per quanto riguarda il negozio, state certi che diro' la mia; è uno dei piu' forniti/grandi di Roma e mi combinano queste czte....
ve lo dico io, nn ci capiro' nulla, ma secondo me neanche loro sanno quello che vendono,
nn penso che facciano i furbi, secondo me nn sanno neanche la differenza, che figura farebbero se qualche esperto come voi in negozio nella vaschetta degli octofasciatum trovasse degli aquidents??
E' vero che questi pesci inquinano molto??Faccio un cambio settimanale di 20 lt con sifonatura del fondo (aquario 90 lt) e rimpiazzo mediamente con cadenze o solo osmosi o solo rubinetto, l' unica cosa è che pur non avendo materiale calcareo in aquario, (solo resine) il ph generalmente e sui 7 1/2 e 8, l' areatore lo accendo un paio d'ore al giorno??pero' i pesciotti nn presentano disturbi, anzi fosse per loro mangerebbero come una Tohatsu!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da Francesco

E' vero che questi pesci inquinano molto??

Quando sara' adulto e sfiorera' i 30 cm. di sicuro defechera' parecchio. :D
Il discorso e' che questi pesci arrivano spesso in partite di subadulti abbastanza piccoli e mischiati ad altre specie (in genere sono pulcher, ruvulatus octofasciatus e carpintis). Oppure puo' essere un avanzo dell'ordine precedente nella cui vasca poi hanno inserito gli octo. Comunque il pesce in oggetto diventa molto grosso e se maschio gli viene anche un bel bozzo frontale. Ibrido non ibrido o selezione e' sicuramente uno dei ciclidi sudamericani piu' belli. Li puoi tenere se la vasca ha un buon litraggio anche se io cambierei gli arredi e toglierei la valle dei templi a favore di legni o sassi in cui il pesce sottomesso possa nascondersi. In 90 litri purtroppo e' impossibile allevarli se non con molta fortuna, sperando che siano una coppia e per SOLO per pochi mesi (le prime riproduzioni possono avvenire anche a piccola taglia). L'eventuale femmina (o maschio sottomesso) dovra' avere almeno 100/130 cm. di fuga quando il maschio cerchera' di ucciderla/o e molti nascondigli. Pur essendo sudamericani non hanno particolari problemi di acqua pero' se riesci a portare il pH a 7 e' meglio. In 90 litri anche octo e pulcher non ci stanno. La vasca puo' essere adatta per una coppia o un trio di Apistogramma, Laetacara, Nannacara, Ivanacara, Cleithracara o Mikrogeophagus in base a specie e comportamento.

Ciao Enrico
 
Sono stato al negozio, sono rimasti dispiaciuti e nn ci saranno problemi per eventuali cambi...
Mi è sorto quast' ulteriore dubbio...ho mostrato le foto dei pesci e il negoziante mi ha confermato l' aequidents, mentre per il piu' piccolo ritiene ''sicuramente'' che sia un octofasciatum

vi allego le foto dell' altro voi che ne pensate??
cmq domani riporto con molto malincuore il gold saum

come tipo siamo sullo stesso livello di prezzo di mercato?
nn è questione di soldi, ma nn vorrei neanche fare un regalino al negoziante che poi naturalmente lo rivenderebbe!!

Immagine:
/Public/data/francesco/20071016191155_CIMG0499.JPG
300,56KB

Immagine:
/Public/data/francesco/20071016191338_CIMG0501.JPG
307,12KB

Immagine:
/Public/data/francesco/20071016191444_CIMG0497.JPG
348,59KB

Immagine:
/Public/data/francesco/20071016191538_CIMG0483.JPG
246,79KB

Immagine:
/Public/data/francesco/20071016191649_CIMG0487.JPG
231,52KB

Immagine:
/Public/data/francesco/20071016191743_CIMG0500.JPG
265,9KB
 
Non sono Octo nemmeno nelle ultime foto, ho sia piccoli in accrescimento che coppia sub adulta di octofaciatum e ti assicuro che tuoi sono tutti aequidens.
cmq si allevano tranquillamente con acqua di rubinetto.
saluti

Luigi Raia
 
Risolto, riconsegnato i pesci....
mi guardo intorno e vi faccio sapere!!!
Grazie a tutti per le dritte
ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto