• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario cubico

Akhenaton

Utente
Ciao ragazzi, è da un po' che non scrivo...ritorno qui sul forum per qualche prezioso consiglio [emoji28]
Ho intenzione di acquistare una piccola vasca cubica con i 4 lati da 45cm o al massimo di 50cm ( lo spazio disponibile e le direttive del grande capo purtroppo non mi permettono altro)
Cosa potrei allevare?
Vorrei un po' di verde, quindi credo di guardare al sud America o ai fiumi africani, ma al contempo non vorrei impazzire troppo con i valori chimico/fisici ed utilizzare la mia acqua di rubinetto che da buon malawitoso conosco a malapena il ph ( 7,5 )
Suggerimenti ed idee sono più che graditi [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, è da un po' che non scrivo...ritorno qui sul forum per qualche prezioso consiglio [emoji28]
Ho intenzione di acquistare una piccola vasca cubica con i 4 lati da 45cm o al massimo di 50cm ( lo spazio disponibile e le direttive del grande capo purtroppo non mi permettono altro)
Cosa potrei allevare?
Vorrei un po' di verde, quindi credo di guardare al sud America o ai fiumi africani, ma al contempo non vorrei impazzire troppo con i valori chimico/fisici ed utilizzare la mia acqua di rubinetto della quale, da buon malawitoso, conosco a malapena il ph ( 7,5 )
Suggerimenti ed idee sono più che graditi [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
con un cubo da 50cm se vuoi un po' di arredo e piante come dici mi sa che l'unica sono i ciclidi nani.
con acqua di rubinetto potresti andare su un evergreen che non delude mai come il Pelvicachromis. Occhio comunque che 50cm non sono tantissimi... numerose piante a far da rifugio saranno essenziali.
Altrimenti ti tocca pensare a dei non-ciclidi... che possono essere una alternativa comunque divertente!
 
con un cubo da 50cm se vuoi un po' di arredo e piante come dici mi sa che l'unica sono i ciclidi nani.
con acqua di rubinetto potresti andare su un evergreen che non delude mai come il Pelvicachromis. Occhio comunque che 50cm non sono tantissimi... numerose piante a far da rifugio saranno essenziali.
Altrimenti ti tocca pensare a dei non-ciclidi... che possono essere una alternativa comunque divertente!


Se scegliessi i Pelviachromis andrebbe bene qualsiasi specie?
Invece se volessi acidificare un po' l'acqua (magari con della torba?) si aprirebbero altre strade?
Infine, i non-ciclidi non li avevo considerati... esempi?
Grazie mille [emoji4]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao, come Pelvicachromis in acqua del rubinetto direi solo il pulcher, ovviamente di allevamento. Se no qualche Apistogramma come A. borellii o A. cacatuoides, se l'acqua non è troppo dura. Per non farti troppi problemi, potresti analizzare l'acqua ed eventualmente decidere di tagliarla con acqua di osmosi.
Potresti anche valutare Trichogaster (ex Colisa) chuna o altri piccoli anabantoidei. T. chuna in particolare è di piccole dimensioni e abbastanza adattabile per quel che riguarda i valori dell'acqua.
 
Grazie per i suggerimenti.
In ogni caso parliamo ovviamente sempre di una coppia di ciclidi.
A questi, è possibile affiancare qualche "nanofish" che stazioni nella parte medio alta della vasca?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto