• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acqua torbida e diatomee sulla sabbia

shane81

Utente
La vasca e in funzione da un mese e mezzo e ultimamente dopo poche ore che viene giorno e accendo i neon l acqua si intorbidicsce sempre di piu e sulla sabbia compaioni delle macchie marroni di diatomee cose potrebbe essere?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
Ciao, hai controllato i valori di nitriti e nitrati? I pesci sono in forma, se ci sono? La torbidità dell' acqua potrebbe anche essere ricondotta a un alto valore di inquinanti, se sono presenti pesci, dovuta probabilmente al fatto che la filtrazione non è sufficente oppure il filtro non sia partito correttamente. Quelle che hai sulla sabbia probabilmente, anche se senza immagini è un pò difficile da dire con sicurezza, non sono diatomee ma cianobatteri, che proliferano quando i nitrati e i fosfati sono alti e l' illuminazione eccessiva.
 
I ciano sono verdi e puzzano ricordo perche li aveva un amico queste sono diatomee
Valiri perfetti i nitrati ci sono ma anche a fonte ma avendo anche un 120 cm non e quello il problema ce ub fiktro pratiko 400 e un eheim classic 400

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
I cianobatteri non sono esclusivamente verdi, anche se si è soliti chiamarli alga verde-azzurra, lo puoi vedere facendo una piccola ricerca sul web. Personalmente non mi è mai capitato che nascessero le diatomee sulla sabbia, ma non so se questo sia impossibile.
Per la torbidità, se i valori sono a posto, potrebbe essere una esplosione batterica, anche se servirebbe qualche informazione in più sulla vasca, su come è popolata e magari qualche immagine per cercare di capire quale sia il problema
 
Con una foto o un breve video potrei provare almeno a fare altre ipotesi, così com'ègli unici dati sui quali posso ragionare sono chiazze marroni, acqua che diventa più torbida quando accendi la luce, nitriti 0 e nitrati nella norma, filtraggio, sulla carta, ottimo. Come dice Alessandro, i ciano possono essere, verdi, blu, marroni, rossi con tutte le gradazioni intermedie. Magari i valori sono a posto, ma il movimento dell'acqua non è ottimale e ci sono zone di accumulo di sporcizia? Quanti e quali pesci ci sono? Di che taglia? Sono in forma o sovrappeso? La vasca prende luce più o meno diretta da qualche finestra vicina?
 
Ecco una foto uploadfromtaptalk1464533701779.jpg
la vasca prende luce diciamo che verso il pomeriggio batte il sole e per 3 ore prende i raggi del sole non pieni perche tiro giu la tenda ma qualcosina passa lo stesso
ma in teoria non dovrebbe causare problemi un altra vasca a una finistra di fronte e l acqua e limpida e problemi zero e vero la finistra e un piu lontana ma non di tanto.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
Ogni ora che passa peggiora sempre di piu anche spegnendo le luci la situazione non cambia

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
Ciao, i ciano sono riconoscibili dal cattivo odore.
Prendine un campione in mano prelevando della sabbia ed annusali.
Se fossero loro, (a me lo sembrano) devi fare 5-7 giorni di buio totale, coprendo la vasca con i fogli di giornale.
In questo modo te ne liberi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io non penso sia un problema di luci. io muoverei un po la sabbia una bella pulita ai vetri e un cambio del 60 % , poi dopo una settimana fai un altro cambio del 50 % e poi ne riparliamo. Metti l'uscita della pompa del filtro sopra la superficie dell acqua.

Ciao Francesco
 
Gia provato come tocchi.la sabbia si polverizza subito il marrone e non sa odore cmq per curiosita riprovo

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
Potrebbe essere una prolificazione eccessiva di diatomee accompagnata da un esplosione batterica!


"MALAWI PASSIONE TOSCANA"
 
Fatto ieri il cambio un 70% buono di acqua e gia stamattina ricominciano a spunare ste maledette macchie marroni per ora l acqua e limpida ma credo che durera poco...

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
Non puo essere che ce poca corrente?pratiko 400 e eheim classic ma lo vedo deboluccio fa solo 600 litri ora
Stavo valutando un bel filtrone il jbl e1901 il piu grosso

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
Naturalmente resterei con pratiko 400 e jbl e 1901 che dovrebbe fare 1900 litri ora o altrimenti u blu bios 2200 litri ora.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
Naturalmente resterei con pratiko 400 e jbl e 1901 che dovrebbe fare 1900 litri ora o altrimenti u blu bios 2200 litri ora.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Aggiungi una pompa di movimento che spazza dolcemente il fondo. Io ho una Hydor da 1600 lt/h


"MALAWI PASSIONE TOSCANA"
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto