• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acqua Calda Sanitaria Per Ricambi

E

enzo

Ospite
Salve a tutti.

La mia richiesta potrà sembrare banale o assurda ma al momento non sono stato capace di trovare risposta.

Ho letto spesso che per effettuare cambi parziali d'acqua in un acquario malawi, è possibile utilizzare direttamente l'impianto d'acqua calda sanitaria alla temperatura della vasca.
Il mio dubbio è il seguente, l'impianto dell'acqua calda di casa è provvisto di distributore GELPHOS (anticalcare per tubature e caldie ad uso alimentare) e questo non danneggia i pesci o i valori chimici della vasca?
Potrei utilizzare l'acqua calda dell'impianto sanitario (e quindi trattata con gelphos) o è meglio operare con i classici termoriscaldatori ed acqua fredda?

Grazie mille dell'aiuto. [?]
 
Messaggio di enzo

Salve a tutti.

La mia richiesta potrà sembrare banale o assurda ma al momento non sono stato capace di trovare risposta.

Ho letto spesso che per effettuare cambi parziali d'acqua in un acquario malawi, è possibile utilizzare direttamente l'impianto d'acqua calda sanitaria alla temperatura della vasca.
Il mio dubbio è il seguente, l'impianto dell'acqua calda di casa è provvisto di distributore GELPHOS (anticalcare per tubature e caldie ad uso alimentare) e questo non danneggia i pesci o i valori chimici della vasca?
Potrei utilizzare l'acqua calda dell'impianto sanitario (e quindi trattata con gelphos) o è meglio operare con i classici termoriscaldatori ed acqua fredda?

Grazie mille dell'aiuto. [?]

Non farti troppe seghe mentali :D, vai tranquillo di acqua di rubinetto;)
 
Beh, dopo la risposta scientifica di Salvo cosa si può aggiungere....Anch'io quando avevo le vasche a casa dovevo usare l'acqua proveniente dal boiler preventivamente trattata con un addolcitore. Nel mio caso era a RESINE di SCAMBIO ionico.Di per se non ci sono particolari problemi, in quanto queste resine generalmente catturano solo una parte di ioni calcio e magnesio presenti nell'acqua. Il problema che mi ero posto ai tempi era se il lavaggio delle resine con il cloruro di sodio (il sale che si mette nel periodicamente nel cestello), potesse arricchire l'acqua di ioni sodio o cloruro in modo significativo. Dopo essermi informato e fatto analizzare l'acqua ho visto che non vi erano problemi, questo confermato dalla salute dei pess e la loro foga riproduttiva.

Anche il sistema dei POLISFATI in polvere (come quello del tuo impianto) non dovrebbero creare problemi, se non l'innalzamento dei fosfati in vasca. Magari ogni tanto tieni monitarato questo parametro con i comuni test reperibili nei negozi di acquariofilia.
 
Intanto ciao Enzo,
sulle presentazioni mig25872003 diamo tempo al tempo e non affoghiamo gli amici.
Anche io inserisco eh ho sempre inserito l'acqua calda (23-24°) dentro la mia vasca e non è mai successo nulla.;)...anche quando i miei ragazzi sono in condizioni particolari come la riproduzione.

ciao
Gioacchino.
 
Io invece sono tra quelli che preparano tutto il giorno prima, acqua/biocondizionatore/sali/riscaldatore/pompa di movimento......il mio motto è: se possibile, non rischio ;).
devo anche dire che i Tropheus wild sono piuttosto sensibili, almeno nei primi tempi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto