• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

A un anno dall'inizio :D

flavus

Utente
Ciao ragazzi,mi ripresento con questo nuovo account perché non riesco più a recuperare il vecchio,meglio così,almeno ho uniformato il nick per tutti i forum :D . Dopo il disastroso inizio di cui vi parlai tempo fa' (epidemia ichtyo / oodinium che ha fatto strage in vasca dopo poco tempo dall'inserimento)A circa un anno dall'inizio con questa popolazione,giorno in più giorno in meno vi faccio un breve resoconto di quest'esperienza.
foto.jpg
Vasca
Juwel da 350lt

Filtraggio
Fino a poco tempo fa bioflow L + Hydor prime 30 ora sostituito con altro interno bioflow L. L'esterno il suo sporco lavoro l'ha fatto ma c'erano alcuni ''particolari'' che me lo stavano facendo odiare sempre di più,tra cui:
Rumore di un trattore in soggiorno, intasamento delle pompe in poco tempo e L'inimicizia tra i tubi del filtro e il corpo del coperchio dell'acquario juwel. Quasi per caso ho avuto tra le mani quest'altro interno e ho deciso di fare il cambio,alleggerendo la rocciata per far spazio alla scatola,approfittando dell'occasione per cercare di farla un po' più alta con le rocce a disposizione. Ad oggi non mi pento della scelta fatta.

Illuminazione
Per la maggior parte del tempo ho avuto un led 36w luce bianca (penso con K molto alti,è una delle eredità provenienti dal marino del precedente possessore della vasca) , nessun problema effettivo per la vita della vasca e la copertura algale s'è formata in poco tempo prosperando fino ad oggi. Inizialmente è apparsa una popolazione predominante bruno/rossastra che poi ha ceduto il posto,ahime,alle verdi fino a poco tempo fa. Per un capriccio del mio occhio, la luce bianca mi sembrava troppo... ''sterile'' non so se ben mi spiego, ho deciso di provare un accrocco temporaneo al fine di conciliare sia il mio personalissimo gusto estetico sia la funzionalità della luce nell'acquario. Ora monto una striscia led cinese nella parte posteriore, RGB su 100cm circa da 5w impostata su colorazione azzurra + barra led frontale di circa 30cm,sempre rbg da 10w impostata su colorazione gialla. La soluzione a me piace molto a livello estetico ed a oggi le alghe continuano a crescere sui sassi, con la differenza che le verdi sono in regressione (finalmente) e cominciano a spuntare ceppi più scuri. Ho notato anche una minore timidezza da parte dei pesci in confronto all'illuminazione precedente. Unica vera pecca è lo sfalsamento dei colori quando provo a fotografare con cellulare ma con questo posso imparare a convivere,alla fine la vasca la si vive dal vivo, di belle foto posso farne a meno :D

Allestimento
Porfido + sabbia

popolazione
1m + 1f Pseudotropheus saulosi
1m + 1f Pseudotropheus flavus
1m+ 1f Pseudotropheus sp. polit
1m+1f Pseudotropheus sp. perspicax
1m+1f menalochromis dialeptos gome

Alimentazione
Somministro cibo due volte al giorno con due mangimi scelti da quelli a disposizione. Sono tutti fioccati , somministro più frequentemente quelli meno carichi alterandoli a quelli più sostanziosi una volta ogni 2-3 giorni. Sono sempre molto parco nella distribuzione del pane :D
La lista:
Sera flora
Jbl novo malawi
Aquaristica Alghe green
Amtra vegetal
Tropical gold flakes
Mangime spirulina di koi lab
Askol ambrosia fiocchi vegetali
Novo vert
Sera fd krill
tropical D-allio plus
tropical spirulina 36
prodac color fish
tropical tanganyka

Considerazioni
Le feci in altro forum qualche mese fa,dato che la situazione non è cambiata di una virgola,nonostante il riassestamento della rocciata e la continua crescita dei pesci, se non per il perspicax (di cui aggiungerò le novità nel paragrafetto dedicato a lui) , ve le copio/incollo. Ah, li ho presi tutti piccoli.

Pseudotropheus Saulosi
il maschio ,insieme al melanochromis penso sia uno dei dominanti in vasca. Sempre colorato, lo vedo incurante di qualsiasi cosa giri in vasca e fuori , zero timidezza e si muove per tutta la vasca. Sarà sui 6/7 cm , ogni tanto scaccia gli altri maschi senza inseguimenti. E' più ostinato nei confronti del Flavus (forse perché entrambi barrati?) ma come ho già detto per ora non vi è stata nessuna lotta neanche con lui , diciamo che lo tiene un po' più lontano dal sasso che bazzica frequentemente . Si eguagliano nelle dimensioni, forse il flavus è più grande di mezzo/un centimetro. La femmina è visibilmente più piccola, ogni tanto subisce gli approcci del consorte senza spiacevoli conseguenze. E' più attaccata ai sassi ma non disdegna il nuoto libero , molto meno del maschio comunque.

Melanochromis dialeptos gome
Sul comportamento in generale come per il Saulosi con la differenza di non aver nessun ''odio'' in particolare nei confronti di un maschio d'un altra specie. Il maschio è il pesce che gira la vasca più di tutti, non mi sembra abbia un sasso che preferisce. E' più insistente del saulosi nei confronti della propria femmina , capita che la insegua con più veemenza tra i sassi per qualche manciata di secondi. Non è un comportamento che esercita tutto il tempo però , anche lei è più piccola del maschio e devo dire che ha dei colori bellissimi.

Pseudotropheus Sp. Polit
Non posso dire sia timido in vasca con gli altri pesci ma sicuramente il più indifferente,l'unico maschio con il quale l'ho inseguirsi ogni tanto è col perspicax. Lui mi sta un po' sul C***O perché tiene sempre i colori sparati a palla fino a quando non m'avvicino all'acquario, tende a sbiadirsi e solo dopo un po' di osservazione immobile riacquista il suo splendore. La femmina è più legata alle rocce ma non perché viene tartassata dalla sua controparte maschile,anzi, tra loro ho notato pochissime interazioni, non si filano . Lei m'appare più territoriale di lui, scaccia (non violentemente) qualsiasi cosa si avvicini al piccolo anfratto che s'è scelta, a volte colorandosi appena in una blanda reminiscenza del maschio, niente a che vedere però .

Pseudotropheus Flavus Un altro che sta acceso quando sono lontano dalla vasca o ,in mia presenza, con la femmina nelle vicinanze e dopo un po' di posta stile caccia . Nuota molto e per tutta la vasca ma più legato alle rocce del dialeptos. Prova costantemente a corteggiare la femmina quando gli sta vicino ma lei se ne va per i fatti suoi senza essere inseguita . E' umorale quanto il polit quanto riguarda la livrea ma ultimamente,dal cambio di illuminazione, è molto più sicuro di se e la ''espone'' molto spesso.

Pseudotropheus Sp. perspicax
Per i primi mesi è sempre stato colorato. Da un paio di mesi non si colora più come prima e non capisco il perché , non ha segni di lotte sul corpo e si aggira per la vasca come tutti gli altri anche se è più legato al lato destro della rocciata. L'unico maschio con il quale si prende ogni tanto è il polit ma è lui a iniziare gli inseguimenti . La femmina è più territoriale di lui , sempre come per il polit, anche lei s'è ritagliata il suo anfratto,anzi, più precisamente la zona al di sopra di un sasso. Al contrario della femmina di polit non accenna colorazioni di nessun tipo quando allontana altri pesci dalla sua piccola zona. Gli unici accenni di aggressività li ha col suo maschio. Per il 90% della giornata si ignorano ma se capita l'incontro avviene una piccola parata di qualche secondo , e non mi sembra abbiano intenzione di accoppiarsi. Ecco, la cosa più vicina tra una parata tra maschi di mbuna l'ho vista tra loro due,per farvi capire .
Aggiornamenti ad oggi
Evidentemente il maschio era sottomesso alla femmina. Da quando è riuscito a riprodursi con lei ha ripreso a colorarsi pienamente. Se prima era la femmina a imporsi sul maschio ora la situazione è invertita.

1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7.jpg8.jpg9.jpg10.jpg11.jpg12.jpg13.jpg14.jpg15.jpg16.jpg17.jpg18.jpg19.jpg20.jpg21.jpg22.jpg
 
Grazie a entrambi e visto che si parla di alghe mi soffermerei un attimo sull'argomento dato che,insieme ai pesci,le considero parte integrante e fondamentale dell'acquario.
Da un punto di visto estetico e soggettivo vi dico che le alghe verdi non mi piacciono perché mi viene da associarle a un fiume piuttosto che a un lago,specialmente considerando le rocce presenti nelle foto scattate nel malawi,ecco,non mi sembrano proprio di questo verde. E considerando che la popolazione scelta per la vasca dovrebbe vivere tra i 5-10 metri di profondità non credo che le alghe che crescono sui ''loro'' sassi siano proprio del colore di quelle che ho in vasca.
Poi ho notato una cosa più importante, forse è un caso , ma i pesci li vedo brucare molto più spesso le parti delle rocce prive di copertura algale verde ,dove ancora resistono i ceppi bruni/gialli/rossi. Escludendo quel periodo che va tra una somministrazione di cibo e qualche ora a seguire in cui i pesci tendono a spilucchiare tutti i tipi di alghe perché,penso, cerchino residui di mangime ancorati.

Per quanto riguarda la fortuna di avere queste alghe,bho, non penso sia impresa molto difficile. Vi descrivo la mia esperienza ma PREMETTO di non voler farla passare per un consiglio sbagliato dato che prevede la riduzione,per qualcuno drastica, dei cambi d'acqua in vasca. Non posso spacciarla per regola certa e sicura perché entrano troppe variabili in gioco. Ad esempio do molto poco cibo giornalmente , per una popolazione di ciclidi di dimensioni ridotte,il più grande non farà neanche 10cm. La media sarà sui 7-8.
Innanzitutto l'acquario deve essere abbastanza maturo (il dominio delle verdi è avvenuto a circa 11 mesi dall'avvio della vasca,prima con le stesse condizioni avevo la precedente popolazione algale di cui vi parlavo) . Poi un'illuminazione sufficiente (36w led per 66cm di altezza nel mio caso son bastati) con K alti (sopra i 10k), ora che ho l'illuminazione più debole finalmente regrediscono e ne stanno crescendo di più scure . Ma la parte fondamentale è il cambio minimo d'acqua. Ad oggi ,farò un 20lt di cambio su acquario da 350 ogni due settimane ma spesso anche dopo tre,quattro...Anche cinque :D
Ovviamente i valori sono apposto : nitriti a zero, nitrati non li misuro ma sicuramente ci saranno, non penso sia un valore fondamentale da considerare (se non per controllare la crescita delle alghe).
Dopotutto le alghe,come le piante, contribuiscono al consumo degli ''inquinanti'' in vasca.
Ah,dimenticavo il giusto ricircolo dell'acqua. Non parlo di un movimento fortissimo stile rapide con pompe di movimento,ma di un flusso che passi per tutta la vasca. Altrimenti vi ritroverete ,anche sul fondo, le stesse verdi che crescono a pelo raso sulle rocce ma più lunghe a mo' di capelli nei punti morti. Per esperienza personale posso dire che preferiscono una corrente d'acqua bassa-moderata.
 
Ultima modifica:
Che i detrattori del blu non me ne vogliano... Sto provando la combinazione celeste + verde e devo dire che mi da quel senso di fondale che vorrei vedere in acquario... Che ne pensate voi ?IMG_20200305_142204.jpg
 
Mha , a dirti la verità l'unico che noto essere effettivamente falsato é l'arancione del perspicax , per gli altri non noto differenze così rilevanti.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto