• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

600litri di mbuna

sirullo

Utente
Salve,voglio allestire per gli mbuna questo 600 litri.
L'allestimento sarà il classico: sabbia edile, rocce di fiume, filtro esterno (ne posso anche comprare un secondo se necessario). E un aeratore se serve.
Come ospiti sicuramente vorrei una coppia di Labeotropheus fuelleborni e una seconda coppia di metriaclima zebra maisoni reef.
Mi piace tantissimo il tropheops e in particolare il chilumba.
Quindi principalmente sarei su queste 3 coppie.

Dopodichè vorrei prendere un blu-nero barrato e giallo e per unire le cose pensavo al saulosi, e contemporaneamente è molto bello il m.maingano per le linee orizzontali (in alternatica pensavo anche allo msobo magunga).

Che dite?
 
Ciao, provo a rispondere. Partirei dalle specie che hai scelto come base: Labeotropheus fuelleborni, Metriaclima Maison Reef e Tropheops Chilumba. Questi ultimi hanno femmine gialle, quindi eviterei la convivenza con C. saulosi e M. msobo Magunga. Ok invece Melanochromis cyaneorhabdos.
 
Grazie sertor,allora togliamo il tropheops chilumba,ma con quale tropheops potrei sostuirlo che abbia una femmina non gialla a tuo parere sempre contando gli altri ospiti citati? Il fatto che il giallo della femmina del chilumba sia molto più scuro della femmine del saulosi non mi è di aiuto per inserirli entrambi?

Trovo molto bello anche il barlowi in alternativa ai gialli,che è giallo pure lui ma con le pinne azzurre ma mi pare sia difficile da trovare.
 
Invece una coppia di p. Williamsi north makonde cosa mi dite? Le labbra blu le hanno entrambi i sessi? Non ho ben chiara la differenza di colori fra i sessi
 
Ultima modifica:
Invece una coppia di p. Williamsi north makonde cosa mi dite? Le labbra blu le hanno entrambi i sessi? Non ho ben chiara la differenza di colori fra i sessi

Williamsi, labeo e maison sono specie già grossine in natura per cui in acquario diventano facilmente dei tonni con relativa aggressività che esplode. Anche il chilumba alla lunga diventa un bel tonno. Io ne metterei uno solo di questi in 600 litri.

Ciao Enrico
 
Ciao,
i tropheops sono particolari per la forma della testa, a me piacciono molto e con una specie tipo chilumba se metti diverse femmine ci colori tutta la vasca. I makonde sono due maschi, livrea dominante a sinistra.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto