• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

4-11 Il filtro umbro

Io ho fatto lo stesso lavoro un paio di anni fa su due vasche di crescita. Alla finme del tubo rigido ho fissato una grigllia di aspirazione per filtri esterni e mi sono tenuto a circa tre dita dal fondo.
 
Salve vorrei contattare gli autori di questo filtro per togliermi alcuni dubbi principalmente sulle dimensioni
Ho una vasca di 300 x 70 H 70 di circa 1500 litri ho smontato il suo vecchio filtro a scompartimenti per rinforzare la vasca e
mi piacerebbe fare 1 o 2 filtri umbro negli angoli di che dimensioni li dovrei fare? grazie
saluti Paolo
 
Help sabato viene il mio amico vetraio e non posso rimandare per finire di montare i tiranti vasca e alcune siliconature prima volevo capire la dimensione del filtro
per posizionare al meglio questi tiranti alcuni divono il 5% altri il 10% qualcuno mi puo' aiutare grazie
 
Ciao Paolo, bel vascone !!!
Io ho costruito 2 umbri in una vasca da 150X50X60 e devo dire che dopo 3 anni funzionano alla grande (valori dell'acqua molto buoni e manutenzione praticamente nulla).
Se, come mi sembra di capire, farai un allestimento senza piante ,per il filtro mi terrei sul 10% del volume totale.
 
grazie Sandro della risposta 10% vorrebbe dire un filtro di 150 litri 2 o meglio 2 da 75 litri sono un po ignorante ma come si calcala il litraggio del filtro
altra cosa la prima parete e' di vetro la seconda nera di che materiale si puo' fare di pvc o forez poi non si attacca col silicone
 
Considera che lo spazio che ti prende il filtro umbro è praticamente tutto utile per i materiali filtranti.
Potendo scegliere tra uno e due filtri, sicuramente ti direi 2, con le pompe abbastanza potenti riusciresti anche a creare un buon ricircolo.
Per calcolare il volume devi moltiplicare i lati corti tra loro e poi per l' altezza dei materiali filtranti ( ad esempio se hai un triangolo da 20X50X 60 di altezza, il volume totale sarà di 60lt).
Per attaccare il forex sul vetro devi prendere un silicone specifico, quello acetico non ti tiene a lungo; una soluzione potrebbe essere fare tutto di vetro e poi ricoprirlo.
 
Grazie mille per le tue risposte pensavo di farlo ad angolo tipo 40 x 40 ma effettivamente la parte piu corta se il filtro e' piu' corto e' meno visibile deciso per il mio 1500 litri ne faro' 2 di 30 x 50 x 65 viene circa 97 litri cadauno penso sia sufficiente
di devo una bevuta se passi da Cesenatico visto che non siamo poi cosi' distanti
 
Ti dò altre due dritte: io ho lasciato tra i due vetri 5mm, col senno di poi sarebbero necessari almeno 8-10mm.
In più, i fori in basso lasciali a una decina di cm dal fondo, e fai un foro in alto sopra la paratia superiore che volendo puoi lasciare tappato; quando vai in vacanza o ti assenti per un pò, lo lasci aperto in modo da evitare che, in caso di ostruzioni dei fori in basso, la pompa giri a vuoto bruciandosi.
 
Dipende anche da quanto li fai grandi, 5-6 di sicuro; comunque considera che è meglio uno in più che uno in meno.
La paratia interna dovrebbe essere circa 10-15 cm più bassa.
La pompa lasciala completamente immersa, perchè se emersa è piuttosto rumorosa
 
Guarda le Ruwal, con quelle mi sono sempre trovato bene. Tra l'altro consumano relativamente poco. Direi che ti servono due pompe con una portata sui 2500-3000 L/h.
 
grazie Sertor
che modello di ruwal devo prendere considerando che le voglio posizionare in alto col pescaggio rigido che pesca in fondo al filtro
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto